Maria Antonietta - Regina di Francia

Mostre a Versailles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2015, 11:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Questa non e' una mostra,si puo' definirla "gande festa alla corte di Francia".
In occasione del trecentesimo anniversario della morte di Luigi XIV,saranno molte le iniziative organizzate dal castello di Versailles.
Il 1 giugno si terra' una grande serata in costume ,intitolata "Fetes galantes",nella galleria degli specchi a partire dalle 19,30.
Si tratta di una vera festa barocca come non se ne vedevano a Versailles dalla fine della monarchia. Il programma prevede:dimostrazioni,corsi di danza barocca e balli di corte;un conceto di arie serie nella Sala delle Guardie della Delfina;concerto di musica sacra nella Chapelle Royale diretto da Frederic Desenclos organista della Chapelle Royale;dimostrazioni della CompagniaBarocca di Fabrice Conan. I partecipanti sono pregati di indossare un abito di buona qualita' in stile barocco e di presentarsi gia' in costume ai cancelli di Versailles.
 
Top
view post Posted on 6/6/2015, 11:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Una grande festa è stata la serata del primo giugno per la Reggia di Versailles.
Dalle ore 19:30, infatti, 226 anni dopo l'ultima festa al Palazzo nel 1789, 350 partecipanti in costume hanno animato le sale del Castello. Duchi, duchesse, marchesi, sacerdoti.. Tutti i cortigiani in una notte hanno danzato al ritmo delle musiche più in voga al tempo di Luigi XIV.
Il biglietto di ingresso di 135 euro ha permesso ad ogni partecipante di ballare in abito d'epoca.
Il momento clou della serata è stata la danza nella sala degli Specchi.
Un momento unico per tutti i partecipanti, consapevoli di rivivere un sogno ad occhi aperti.
Per l'occasione l'emittente francese France 3 ha dedicato alla serata alcuni interessanti video.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 6/6/2015, 19:16




Mostra di un artista moderno a Versailles. La contaminazione cara ai francesi a partire dalla piramide del Louvre

http://www.repubblica.it/speciali/arte/gal...?ref=HRESS-24#1
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 15:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:



Fino al 1 novembre 2015,il castello di Versailles accogliera' i lavori dell'artista Anish Kapoor,alcune opere suscitano delle forti reazioni come quella esposta presso il bassin de Latone il cui titolo evocativo e' "vagin de la reine". Non e' la prima volta che gli artisti contemporanei invitati ad esporre le loro opere a Versailles suscitano polemiche,in passato fu il caso di Jeff Koons.
L'opera nella foto e' la "vagin de la reine", chiedo venia a chi non conosce il francese,non credo ci sia bisogno di traduzione. :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 8/6/2015, 15:41




Il mio post proprio al Kapoor si riferiva e alla mania che hanno i francesi delle contaminazioni fra antico e moderno. Quanto a Koons, noto in Italia per essere stato il marito di Cicciolina con le conseguenti successive battaglie legali per il figlio, pare che sia il recordman delle quotazioni per quanto riguarda l'arte contemporanea. Quindi un tizio che è riuscito a far valutare il suo famoso barboncino dorato ben 55 milioni di dollari suscita il mio profondo rispetto e ammirazione. Oltre che invidia è ovvio...

Qui il celebre balloon dog

http://www.daringtodo.com/lang/it/2013/09/...oni-di-dollari/
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 17:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ho letto il tuo link,ho postato anch'io la notizia nel caso qualcuno troppo pigro non avesse letto il tuo link.
Secondo non e' la mescolanza tra il moderno/contemporaneo e l'antico a sconcertare,e' la scelta di artisti cosi' "stravaganti" ad essere messa in dubbio,almeno da parte mia.
Ancora una volta ammetto la mia ignoranza in fatto di arte contemporanea. Non so a quale regina si riferisse l'opera della foto,di sicuro le avrebbe fatte sussultare tutte.
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 11:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Altre informazioni sulla mostra di Kapoor. La maggior parte delle opere sono installate nei giardini:4 sulla Grande perspective e una nel boschetto de L'Etoile. L'opera Shooting into the Corner,installata nella sala de Jeu de Paume,completa l'esposizione.




 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Se qualcuno volesse scoprire come e' fatta la scultura che fa tanto scandalo,eccola.


E questo e' l'effetto che fa a Versailles.

E' una notizia di poche ore fa quella che parla di un atto vandalico verso l'opera. Qualcuno ha imbrattato la scultura con della vernice gialla,sembra che i danni siano limitati e verranno riparati nelle prossime ore.
Kapoor ha dichiarato di essere indignato verso l'intolleranza mostrata dai francesi e non ha neanche gradito il titolo francese dato alla sua opera,sostenendo che ha reso la sua opera volgare.
:cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:18
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Per una volta approvo un atto vandalico :) Quanto durerà questo scempio? A fine settembre dovrei essere lì e le opere d'arte mi rovinerebbero le foto
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Niente foto,allora,perche' questi splendori resteranno li' fino al 1 novembre.
I giardini sono disseminati da queste bellezze.
 
Top
view post Posted on 19/6/2015, 12:36
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Nooo! :o:
Ma proprio davanti alla fontana di Apollo, sull'asse prospettico principale.... Mi viene da piangere
 
Top
view post Posted on 20/6/2015, 10:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


In occasione dell'apertura dell'ala del Trainon-sous-bois, uno dei padiglioni più importanti del Grand Trianon, sarà allestita da oggi una esposizione che permetterà ai visitatori di comprendere la funzione del palazzo come luogo di residenza reale dal Regno di Luigi XIV al Generale De Gaulle.





Il Trianon è stato uno dei luoghi protagonisti di Versailles in ogni momento della sua storia. Il castello intimo utilizzato dai Sovrani con le rispettive maitresses divenne una vera e propria passione per Luigi XV che vi accoglieva spesso e volentieri la sua favorita, Madame De Pompadour.
Il palazzo divenne in seguito residenza presidenziale durante la seconda guerra mondiale quando il generale De Gaulle usava utilizzarlo per accogliere i capi di stato stranieri in visita ufficiale.




Durante una delle giornate della mostra, il 29 giugno prossimo, sarà allestita una serata speciale alla quale potranno partecipare i componenti della Société des Amis de Versailles per una visita speciale al Grand Trianon.
Fino all'8 novembre prossimo, dunque, sarà possibile visitare l'esposizione "Le Grand Trianon de Louis XIV à De Gaulle", un'occasione speciale per ammirare uno dei luoghi più affascinanti di Versailles. .


 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 12:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ecco altre foto degli interni del Gran Trianon.








 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 28/6/2015, 15:07




Non so se va bene mettere qui il link alle foto della festa a Versailles. L'articolo dice "nel tricentenario della morte di Luigi XIV".

Sempre intriganti le mascherine, proprio un τόπος dell'immaginario.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/28...?ref=HRESS-10#1
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 19:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Io avevo trovato un articolo di un giornale francese.
In effetti quest'anno sono molte le manifestazioni per celebrare il tricentenario della morte di Luigi XIV,se trovo altre celebrazioni le postero'.
 
Top
71 replies since 20/6/2014, 11:10   1311 views
  Share