Maria Antonietta - Regina di Francia

cercasi lettere m.a.

« Older   Newer »
  Share  
fliss
view post Posted on 7/5/2013, 13:24




ragazze scusate se vi disturbo,ma ho davvero bisogno di voi...in quale\i sito\i posso leggere le lettere di maria Antonietta e che magari ci sia anche il testo originale?se ci sono anche i documenti nel sito ancora meglio .)
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 14:24

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


Ciao fliss,io ti consiglio questo sito:
www.madamedepompadour.com/_m_antoni.../ita/index.html
Se non sbaglio, lo trovai leggendo una discussione che lo segnalava :D
Vi è di tutto:Articoli,lettere ecc... vi sono sia in francese che tradotti
Visitalo,è molto bello!

Già che ci sono ti posto il bigliettino d'addio che la regina scrisse per i suoi bambini:
(non ricoedo bene ,se ci sia :unsure: )

Questo 16 ottobre alle 4 e 1/2 del mattino
Mio Dio! Abbiate pietà di me!
I miei occhi non hanno più lacrime
per piangere per voi miei poveri
bambini; addio, addio!
Maria Antonietta :cry: :cry: :cry:

 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 17:16
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.

Group:
Moderator
Posts:
1,941

Status:


Comincia da Gallica, scegli la ricerca avanzata, digita come titolo Lettres e come autore Marie-Antoinette, e guarda cosa viene fuori.

Puoi anche usare Europeana (www.europeana.eu/), usando come chiave di ricerca Lettres Marie-Antoinette.

Buona caccia!
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2013, 17:43

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


i ero dimenticata di segnalarti il libro :Il mestiere di regina che raccoglie la corrispondenza tra Maria Teresa eM.A
 
Top
I'm_your
view post Posted on 7/5/2013, 18:02




In lingua francese sono disponibili diversi volumi che raccolgono la corrispondenza "completa" di Maria-Antonietta, qualche titolo è disponibile gratuitamente grazie al progetto Google Libri... cerca Marie-Antoinette tra gli autori e ti si aprirà un mondo ;) (ma ti consiglio di provare anche con altre varianti, ogni biblioteca che ha collaborato al progetto, ha variato i nomi degli autori a seconda della propria lingua >.<'')
 
Top
fliss
view post Posted on 7/5/2013, 18:52




ragazze grazie mille e scusatevi sevi faccio sempre domande,non voglio disturbarvi,ma sono nuova e non sono esperta come voi :\

grazie mille davvero.
 
Top
fliss
view post Posted on 18/5/2013, 17:38




ragazze sapete anche se m.a. era solita fare ritratti?se sì potete indicarmi qualche sito dove sono postate?
 
Top
I'm_your
view post Posted on 2/6/2013, 23:31




CITAZIONE (fliss @ 18/5/2013, 18:38) 
ragazze sapete anche se m.a. era solita fare ritratti?se sì potete indicarmi qualche sito dove sono postate?

Intenti disegni eseguiti da Maria Antonietta o ritratti rappresentanti la sua persona?
Comunque io non ho mai incrociato suoi disegni, anche se alcune delle sue sorelle erano soliti dilettarsi in quest'attività. Nella biografia scritta da Antonia Fraser e pubblicata in italiano da Mondadori (collana Le Scie) ci sono un paio di disegni a pastello che la ritraggono bambina eseguiti da una delle sorelle =)
 
Top
fliss
view post Posted on 4/6/2013, 11:47




io intendevo disegni che ha fatto lei,ma se ci sono i disegni che hanno fatto le sue sorelle per me va bene lo stesso. .)
nel libro della fraser che ho io :maria antonietta la solitudine di una regina non ci sono i disegni.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 13:40

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


In effetti,non ho trovato foto dei dipinti delle sue sorelle nel libro della fraser.
Il primo dipinto che mi viene a mente è quello di maria cristina ,che era molto dotata artisticamente,che ritrae alcuni membri della famiglia imperiale mentre aprono i regali la mattina di Natale del 1762.
Ora vedo di postare il dipinto anche se il pc non vuole collaborare
 
Top
fliss
view post Posted on 4/6/2013, 20:34




grazie mille sei un angelo <3 spero che tu riesca a mettere l'immagine così me la stampo .)

p.s:sai per caso o magari lo sanno le altre ragazze se sul sito di gallica si possono salvare i documenti che uno guarda?io alcuni li volevo stampare,ma non so come fare.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 15:28

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


CITAZIONE (fliss @ 4/6/2013, 21:34) 
spero che tu riesca a mettere l'immagine così me la stampo .)

Eccolo qui

. l'uomo seduto e ancora in vestaglia è Francesco Stefano, la grande imperatrice Maria Teresa è qui in un semplice abito turchese. Il bimbo intento a divorare dei biscotti allo zenzero è Massimiliano. La ragazza in rosa è Maria Cristina che si è autoritratta mentre chiede al piccolo arciduca Ferdinando in lacrime, di scegliere tra il dono di biscotti oppure la punizione di alcune pezzi di betulla all'interno della scarpa. Il foglio che tiene in mano Francesco Stefano infatti, è la lista dei misfatti compiuti dal giovane Arciduca nel corso dell'anno.
La bambina con la bambola è la piccola Maria Antonietta, che all'epoca del ritratto aveva appena 7 anni.
 
Top
fliss
view post Posted on 5/6/2013, 16:47




graziee .) come l'hai trovata?
 
Top
I'm_your
view post Posted on 5/6/2013, 21:12




CITAZIONE (fliss @ 4/6/2013, 12:47) 
io intendevo disegni che ha fatto lei,ma se ci sono i disegni che hanno fatto le sue sorelle per me va bene lo stesso. .)
nel libro della fraser che ho io :maria antonietta la solitudine di una regina non ci sono i disegni.

La tua edizione non presenta la sezione fotografica? :th_019_.gif:
La mia, quella della collana Le scie, la presenta e tra i vari riferimenti fotografici c'è anche il disegno che ha postato rose24...
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 09:41

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
203

Status:


forse fliss tiene come me la collana Oscar.
lì vi è la sezione fotografica ma non c'è il ritratto postato. forse con collane diverse avranno cambiato fotografie
 
Top
25 replies since 7/5/2013, 13:24   482 views
  Share