Maria Antonietta - Regina di Francia

Il Circolo delle Blue Stockings

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 7/7/2014, 23:07 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Il Circolo delle Blue Stockings nacque in Inghilterra attorno al 1750, nei salotti di Elizabeth Montagu ed Elizabeth Vesey.
Queste due carismatiche personalità dell'alta società inglese seppero riunire in questo club altre donne che, come loro, avevano come unico desiderio quello di discutere, analizzare, esaminare la letteratura, l'arte, le problematiche sociali ed educative del loro tempo.

Elizabeth Vesey (1715 - 1791) fu il perno di queste riunioni letterarie, grazie alla sua personalità vivace e affascinante.



Le discussioni delle Blue Stockings avvennero inizialmente nella dimora di Elizabeth Montagu (1718 - 1800) in Mayfair, Londra, dove era solita trascorrere la stagione invernale.

Sui membri di questo salotto letterario, il primo nel suo genere, ritornerò più tardi.
E' curioso scoprire, invece, l'origine dell'insolito nome.

Alle discussioni erano invitati a partecipare anche uomini di cultura, per avere uno scambio il più ampio possibile; tra questi, un certo Benjamin Stillingfleet, traduttore ed editore, invitato da Elizabeth Vesey, fu costretto a declinare l'offerta perchè, per ragioni economiche, non poteva presentarsi con le calze nere di seta, accessorio che completava l'abbigliamento formale di un gentiluomo.
Elizabeth Vesey, però insistette, dicendo che poteva semplicemente presentarsi con le calze blu di tutti i giorni. Da qui il nome Blue Stockings, cioè Calze Blu (che in Francia verrà tradotto, per movimenti culturali analoghi, in Bas Bleu).

Nonostante questo aneddoto, è da ricordare che questo indumento diede il nome ad una Società della Calza già nel XV secolo, a Venezia. Queste Compagnie erano formate da giovani nobili veneziani che organizzavano la vita di spettacolo in città, in particolare durante il Carnevale.
Anche in questo caso, il colore delle calze (oltre che elaborati ricami ed iniziali) distinguevano le diverse Compagnie.


Arrivo degli ambasciatori - Vittore Carpaccio Il personaggio al centro ha ricamato sull'abito lo stemma della Calza della sua Compagnia

Infine, è interessante notare che anche in tempi recenti, e precisamente all'inizio del '900, il termine mezze calzette era usato per designare altro; poichè le calze di seta costavano troppo, ecco che apparvero le calze divise in due: sotto, la parte visibile di seta, sopra quella nascosta dalle gonnellone, in cotone povero.
Mezza calzetta non era quindi (e non è tuttora) proprio un complimento!

Nel caso delle Blue Stockings, il nome era stato scelto anche per sottolineare il carattere culturale del salotto, da dove erano banditi i giochi di carte, le bevande alcoliche e la leggerezza vacua tipici di altri salotti dell'epoca.
Fu per questo motivo che, in seguito, le Blue Stockings furono etichettate come donne poco femminili, pedanti, troppo serie e altezzose e il termine prese una valenza negativa.

In realtà, le ragioni che spinsero queste donne a riunirsi e a parlare di letteratura e arte (non di politica, però) erano semplici e condivisibili.
Nonostante il loro livello culturale fosse abbondantemente sopra la media delle altre donne del loro tempo, trovavano assurdo che "una donna di 40 anni dovesse essere più ignorante di un ragazzino di 12"!

Certe materie, come latino e greco, ad esempio, non venivano insegnate alle donne, semplicemente perchè non sarebbero servite loro in una futura professione.
L'educazione era varia, ma in definitiva sommaria.
Queste donne ambivano a molto di più e, nella maggior parte dei casi, con pochi figli a cui badare e tempo e risorse economiche a disposizione, pensavano che saper solo tenere in mano l'ago o il ferro da maglia, fosse decisamente limitativo!

...
 
Top
11 replies since 7/7/2014, 23:07   1096 views
  Share