Maria Antonietta - Regina di Francia

Il Circolo delle Blue Stockings

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 8/7/2014, 16:23 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:




Anche Hester Chapone (1727-1801) faceva parte del circolo delle Blue Stocking e scrisse numerose opere, in particolare un genere chiamato Conduct books, dei libri la cui finalità era quella di educare sulle norme sociali e di comportamento.

Significativo è "Lettere sul miglioramento della mente: indirizzate a una giovane Lady" (1773).




Scritto in forma epistolare, diviso in due volumi; il primo tratta argomenti riguardanti la religione e la moralità, il secondo tratta questioni di comportamento e istruzione.
Era un libro, come molti altri dell'epoca, destinato ad una educazione personale.

Hester Chapone esortava le giovani donne ad evitare la vanità a favore dello studio, a cercare degne ed assennate amicizie in cui avere fiducia e saggi consigli.

Le opere delle scrittrici di questo periodo (ma penso anche alla quattrocentesca Christine de Pizan) sono spesso rivolte alle donne e hanno un intento "educativo".
Le poche che si distinguono per la grande preparazione culturale, derivante dal loro status sociale e dall'appartenenza ad una ristrettissima élite, desideravano condividere con le meno fortunate le loro conoscenze nella convinzione che, solo attraverso il sapere e lo studio, si sarebbero appianate le forti disparità di genere.
 
Top
11 replies since 7/7/2014, 23:07   1096 views
  Share