Maria Antonietta - Regina di Francia

Il Circolo delle Blue Stockings

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 10/7/2014, 16:10 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 10/7/2014, 15:01) 
Per esempio, il castello di Hinchingbrooke House che abbiamo visto poc'anzi, dimora dei Montagu conti di Sandwich, fu teatro di avvenimenti importanti della storia inglese: vi dimorò Carlo I prigioniero dei Parlamentari, due anni prima di essere giustiziato. Il suo "carceriere" era Edward Montague, il primo conte di Sandwich (1625-1672), nonno del marito della nostra Elisabeth Robinson.
Colgo al volo l'occasione e apro un topic su questa casata e su queste vicende.

E' sempre interessante scoprire personaggi storici e casate, dei quali magari si parla di meno, ma che sono stati vicini alle figure più importanti.
Seguirò con attenzione il tuo topic, naturalmente!!

Vorrei aggiungere un pensiero di Virginia Woolf, a proposito delle donne che crearono questo e altri circoli culturali simili nel '700.
La scrittrice inglese, in un suo saggio del 1929, scrive: "Verso la fine del '700 si produsse un cambiamento tale che, se dovessi riscrivere la storia, io lo descriverei più a fondo e lo riterrei più importante delle Crociate e della Guerra delle Due Rose. La donna della classe media cominciò a scrivere" (Una stanza tutta per sé).

Virginia Woolf si riferisce alle donne della seconda generazione delle Blue Stockings, perchè quelle della prima non si possono dire appartenenti alla classe media.
Appartenevano ad una classe privilegiata ed erano già molto moderne nel pensare il loro destino di donne, all'interno delle consuetudini della loro epoca.
Mi sembrano davvero rivoluzionarie!

Ci sarebbero molte altre figure davvero interessanti da approfondire: penso a Mary Wallstonecraft, Catharine Macaulay, Clara Reeve, Henrietta Maria Bowdler, ecc.

Edited by reine Claude - 11/7/2014, 15:10
 
Top
11 replies since 7/7/2014, 23:07   1096 views
  Share