Maria Antonietta - Regina di Francia

Il Circolo delle Blue Stockings

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 4/8/2014, 15:45 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 4/8/2014, 13:06) 
E' una donna erudita,un po' saccente,a sua volta autrice di libri di successo : insomma,una bas-blue,una "calza blue",secondo il termine ironico con cui si definiscono in quegli anni a Londra le donne colte e pedanti. E' un modo di dire (ancora oggi usato) che possiede una origine curiosa. Al salotto letterario di Elizabeth Montagu ,scrittrice e prototipo della intellettuale londinese con la puzza sotto il naso.

Ho voluto riportare questo brano perche',leggendo la discussione di Tiziana,mi sono chiesta come mai i due autori hanno descritto questo circolo con tanta ironia. Non sembra che prendano molto sul serio queste donne.

In effetti, col tempo, il termine prese una accezione negativa, spregiativa è meglio dire.
Le donne del circolo delle Blue Stockings erano considerate sciatte e poco femminili.
La solita vecchia storia per cui le donne non dovevano occuparsi di studiare più di tanto, allargare le loro conoscenze, ecc.
Sembrava quanto mai innaturale, poco confacente ad una donna, all'epoca.

A me stupisce che donne erudite, di epoche diverse (in particolare mi vengono in mente Hildegarde von Bingen, Christine de Pizan, Elisabetta Caminer) abbiano dovuto anteporre ai loro scritti, alle loro opere intellettuali, una modestia con la quale si mettevano volontariamente e convintamente dietro i colleghi maschi, non mettendosi alla pari. Convinzioni dettate dall'epoca in cui sono vissute. Caminer e le Blue Stockings appartengono al '700, le altre all'epoca medievale, ma a quanto pare ben poco era cambiato.
Anche le stesse Blue Stockings inizialmente, preferivano (o forse non si sentivano all'altezza) non pubblicare i loro scritti).

Edited by reine Claude - 4/11/2014, 12:44
 
Top
11 replies since 7/7/2014, 23:07   1096 views
  Share