Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella Principessa, Scoperto disegno di Leonardo

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view post Posted on 28/9/2011, 15:24
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Marie-Antoinette

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E' stato attribuito con certezza a Leonardo da Vinci questo ritratto di fanciulla:



E' un disegno su pergamena, inserito in un codice rinascimentale e poi staccato. Fu ritenuto erroneamente un'opera di ambiente tedesco del XIX secolo e come tale di scarso valore (!). Fu venduta da Christie’s a New York per 21.850 dollari nel 1998 ed è ora in mani private.
Rappresenta verosimilmente Bianca Sforza, figlia illegittima (poi legittimata) di Ludovico il Moro e Bernardina de Corradis, promessa all’età di dieci anni a Galeazzo Sanseverino, che la sposò nel 1496, all'età di circa 14 anni e che morì pochi mesi dopo.

L'articolo del Corriere è qui: www.corriere.it/cultura/11_settembr...904dbbf99.shtml

Edited by elena45 - 28/9/2011, 21:25
 
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view post Posted on 28/9/2011, 15:30
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Marie-Antoinette

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Che meraviglia! Grazie della chicca Elena. Sai qualcos'altro? Tipo la collocazione, la possibile corte di appartenenza della fanciulla ecc...?
 
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view post Posted on 28/9/2011, 15:38
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Marie-Antoinette

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Hai letto l'articolo del Corriere? Per il momento non so altro.

Edited by elena45 - 28/9/2011, 16:44
 
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view post Posted on 28/9/2011, 15:49
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Marie-Antoinette

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No, non ho minimamente visto il giornale oggi [causa cataclismi nei collegi in quel di Pisa]. Ecco l'articolo dal sito del Corriere: http://www.corriere.it/cultura/11_settembr...904dbbf99.shtml

Ops, ho ri-postato l'articolo che hai aggiunto tu!

Intanto ecco un breve articolo del 21 settembre sulle ricerche in merito alla battaglia di Anghiari. Per quel che mi riguarda potrebbero tranquillamente fare un bel forellino nell'affresco di Giorgio Vasari, senza farsi troppi problemi. Con tutto il rispetto per il buon Giorgio!

http://www.corriere.it/cultura/11_settembr...6432a1883.shtml
 
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view post Posted on 28/9/2011, 20:24
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Marie-Antoinette

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CITAZIONE (*§Yue§* @ 28/9/2011, 16:49) 
Per quel che mi riguarda potrebbero tranquillamente fare un bel forellino nell'affresco di Giorgio Vasari, senza farsi troppi problemi. Con tutto il rispetto per il buon Giorgio!

:lol: :lol: :lol:
 
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Elleth
view post Posted on 11/3/2012, 16:22




www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b2.03.09.13.41

Una storia molto antica che riaffiora in questi giorni... e se ci fosse davvero Leonardo? Sarebbe giusto distruggere Vasari? :wacko:
 
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Antoine80
view post Posted on 11/3/2012, 21:23




Nell'ambito storico artistico è un tema molto dibattuto.
E' difficile stabilire chi tra i due pittori meriti maggior rispetto; è vero Leonardo è Leonardo, ma Vasari, benché non fosse un pittore eccelso, non è stato certo un pinco pallino qualsiasi e anche lui ha raccontato un'epoca.
Credo che, volendo proprio fare una valutazione puramente funzionale, storicamente ed artisticamente ha un significato più ridondante la battaglia di Anghiari (l'eterna rivalità con Michelangelo, gli esperimenti dell'affresco a secco, il fatto di avere in mano il bozzetto preparatore, ecc.).
Da qui a decidere di smantellare l'affresco vasariano c'è un gran bel passo e personalmente, per quanto ami Leonardo, proprio per rispetto alla storia e al caro Vasari che ne ha fatto parte, non so quanto sia giusto spingersi tanto in là.
 
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Elleth
view post Posted on 11/3/2012, 21:32




Mi terrorizza l'idea che la cosa possa essere gestita dalle solite "mani sbagliate"... è veramente un argomento spinosissimo..
 
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view post Posted on 11/3/2012, 21:57
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Marie-Antoinette

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Ne abbiamo parlato qualche mese fa a scuola (costruita dal Vasari... ehm!).
Oggettivamente non c'è paragone. Il buon Vasari era un pittoruncolo rispetto al grande Leonardo, ma anche a tanti altri della sua epoca (Pontormo, Bronzino...). È stato un architetto eccellente e un ottimo "regista", donando agli edifici che ha restaurato/ricreato un'eleganza sopraffina. Il suo grande valore storico, però, è certamente dovuto alle Vite.
Quanto alla questione della ricerca della battaglia di Anghiari, in genere ho l'impressione che sia mossa più da motivi alla Voyager/Dan Brown che non da un vero interesse per l'opera in sé. Finché fanno buchini qua e là nell'affresco di Vasari non è un dramma (non è la Sistina). Il problema si porrebbe nel caso in cui, effettivamente, trovassero la battaglia di Leonardo (che comunque, a patto che esista, sarebbe una crosta). Cosa fare a quel punto? È vero che gli affreschi si possono staccare, ma significherebbe dover fare il finimondo nel Salone dei Cinquecento (e la spesa sarebbe esorbitante! Immaginate: spostare tutto quello che c'è lì dentro, smontare i palchi del tetto, spostare un'intera parete, staccare Leonardo e rimontare la parete di Vasari e tutto il resto!).
Altra cosa poco convincente è la sopravvivenza stessa della battaglia. Vasari è puntigliosissimo nel descrivere i suoi lavori, ma in tutte le parti in cui parla di quelli nel Salone (sia nei Ragionamenti, sia nel carteggio) non c'è alcuna menzione della battaglia di Leonardo. E considerando che Leonardo è uno dei tre grandi del canone vasariano (insieme a Raffaello e Michelangelo, quest'ultimo il "più grande"), questa assenza di notizie da parte sua è un po' sospetta. Senza considerare che a metà del Cinquecento già era possibile tirar via affreschi e pareti...
È una questione molto delicata. Chissà...
 
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Antoine80
view post Posted on 11/3/2012, 21:59




Hai ragione è davvero un tema spinoso. Io capisco la smania che ha accompagnato Seracini tutti questi anni, il suo amore per la ricerca lo condivido e lo provo io stessa (nel mio piccolo chiaramente), però nel caso della battaglia di Anghiari pare proprio ci sia un vero accanimento; sembra che al giorno d'oggi scoprire un'opera inedita di Leonardo sia il miglior contributo che si possa dare alla storia dell'arte, perché lui e solo lui è universalmente conosciuto come il genio indiscusso di tutti i tempi.
Ho proprio paura che dietro tutta questa sete di ricerca ci siano interessi più meramente venali che cavalcano l'onda della fama di Leonardo.

Questo secondo me toglie prestigio innanzitutto agli artisti e alle opere che subiscono una sorta di declassamento dinnanzi al famosissimo Leonardo, ma soprattutto a egli stesso che da grande personaggio storico diventa solo un simbolo a sostegno del business odierno.
 
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Elleth
view post Posted on 11/3/2012, 22:05




In effetti questa cosa che il Vasari non ne parli mi sembra molto strana... e mi sembra che questo affresco di Leonardo sia una sorta di leggenda metropolitana..
 
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Antoine80
view post Posted on 11/3/2012, 22:12




CITAZIONE (*§Yue§* @ 11/3/2012, 21:57) 
Quanto alla questione della ricerca della battaglia di Anghiari, in genere ho l'impressione che sia mossa più da motivi alla Voyager/Dan Brown che non da un vero interesse per l'opera in sé.

Lo penso anche io :(

CITAZIONE (*§Yue§* @ 11/3/2012, 21:57) 
Altra cosa poco convincente è la sopravvivenza stessa della battaglia. Vasari è puntigliosissimo nel descrivere i suoi lavori, ma in tutte le parti in cui parla di quelli nel Salone (sia nei Ragionamenti, sia nel carteggio) non c'è alcuna menzione della battaglia di Leonardo. E considerando che Leonardo è uno dei tre grandi del canone vasariano (insieme a Raffaello e Michelangelo, quest'ultimo il "più grande"), questa assenza di notizie da parte sua è un po' sospetta. Senza considerare che a metà del Cinquecento già era possibile tirar via affreschi e pareti...
È una questione molto delicata. Chissà...

Anche qui mi trovi d'accordo. E' davvero molto strano che Vasari abbia "osato" coprire un affresco preesistente di Leonardo senza farne cenno.
Io dal mio modestissimo punto di vista credo che l'affresco sia il risultato di uno dei tanti esperimenti falliti di Leonardo e che quindi dopo poco tempo si è scrostato tutto o quasi e quel che ne rimane sono le poche tracce di pigmento rilevate dalle sonde.
Molto meno romantico e pittoresco ma sicuramente più leonardiano!!
 
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Elleth
view post Posted on 11/3/2012, 22:21




Sono pienamente d'accordo! Vasari non avrebbe fatto un gesto così folle da coprire un Leonardo.. se Leonardo c'è o c'è stato, non è sicuramente un' opera indispensabile da recuperare o non sarebbe stata coperta. Se trovassero qualcosa però inizierebbero a ronzarci intorno tante di quelle mosche "scienziate" che finirebbero per distruggere tutto.. ma perchè non si concentrano su quello che abbiamo da recuperare e stanno dietro a queste speculazioni Brownesche? Voglio dire, Pompei sta crollando e quelli si preoccupano di bucare il Vasari... mi fa una rabbia..
 
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view post Posted on 11/3/2012, 22:24
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Marie-Antoinette

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Per esistere è esistito. Bisognerebbe sapere cosa n'era rimasto all'altezza degli anni Sessanta del Cinquecento, quando Vasari ristruttura Palazzo Vecchio. Ma appunto erano passati sessant'anni e chissà quali altri interventi c'erano stati! Non è così scontato che ci siano accurate descrizioni dei lavori in Palazzo Vecchio precedenti a Cosimo I, visto che non abbiamo avuto la fortuna di avere un Vasari per ogni epoca (purtroppo!).
Non vorrei dire una sciocchezza, ma nemmeno nella vita stessa di Leonardo, Vasari accenna alla battaglia. E caspita, se era rimasto qualcosa doveva averla ben vista! Andava a giro tra Firenze e Pisa ad accecarsi gli occhi per leggere epigrafi latine medioevali per scrivere qualcosa di autori ormai pressoché obliati e non ha scritto niente di un'opera (importante) che ha visto? Strano!
Giovio ha visto sicuramente l'affresco e ne parla nei suoi dialoghi sugli uomini illustri (del 1527). Ma dopo?
[Paura, mi sembra di essere veramente a Voyager! :D]

Non mi son preso la briga di rileggermi tutta la vita di Leonardo, però... http://biblio.signum.sns.it/cgi-bin/vasari...ffixes&c_in_p=8
 
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Antoine80
view post Posted on 11/3/2012, 22:28




CITAZIONE (Elleth @ 11/3/2012, 22:05) 
In effetti questa cosa che il Vasari non ne parli mi sembra molto strana... e mi sembra che questo affresco di Leonardo sia una sorta di leggenda metropolitana..

In realtà qualche notizia certa l'abbiamo:
dai documenti dell'epoca sappiamo che ai due artisti (Leonardo e Michelangelo) furono commissionate la battaglia di Anghiari, appunto, e quella di Cascina.
Di Michelangelo sappiamo che preparò solo il cartone, mentre di Leonardo si sa che cominciò a lavorare all'opera nella parete assegnatali e che, avendo voluto provare la tecnica della pittura ad olio e a secco con dei braceri ardenti che col calore facessero seccare velocemente il colore, il colore anzi che seccarsi si squagliò letteralmente e Leonardo abbandonò l'opera senza terminarla (niente di nuovo, non fu la prima né l'ultima delle sue opere a subire questa fine).
Quindi secondo me ai tempi del Vasari non c'era già più quasi niente su quella parete se non qualche pigmento. Ricordo inoltre che lo stesso Vasari nel suo trattato fa riferimento a questo aneddoto spiegando la tecnica utilizzata da Leonardo. Non ricordo bene le esatte parole, magari le cerco nelle mie Vite e ve le riporto.
 
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47 replies since 28/9/2011, 15:24   949 views
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