Maria Antonietta - Regina di Francia

Mon Jardin

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 4/3/2014, 11:59




CITAZIONE (elena45 @ 1/3/2014, 11:44) 
Indubbiamente anche in Italia ci sono moltissimi giardini importanti. La differenza rispetto agli inglesi, però, a parte il clima che favorisce la vegetazione, sta nella diffusione del fenomeno in tutti gli strati sociali della popolazione britannica.
In Italia l'amore per il verde sta prendendo piede, ma siamo, secondo me, ancora lontani, soprattutto dal punto di vista del gusto e della conoscenza delle piante.

"Si parva licet componere magnis" e andando clamorosamente OT (ma forse non del tutto), vorrei dire che anche in Italia la passione per le piante è fortissima. Certo d'estate mantenere in vita qualcosa, soprattutto dopo il grande cambiamento climatico, è un'impresa. E anche la fatica è tantissima, spesso frustrata da sbalzi climatici sempre più imprevedibili. Posso sottolineare il concetto con un paio di immagini del giardino cui dedico tutti i miei week end (cancellate pure se fuori tema)?



 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 16:21
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 4/3/2014, 11:59) 
"Si parva licet componere magnis" e andando clamorosamente OT (ma forse non del tutto)...Posso sottolineare il concetto con un paio di immagini del giardino cui dedico tutti i miei week end?

Adriano, il tuo giardino è davvero molto bello e la vista di cui puoi godere è splendida! (A proposito, che paese è quello che si vede sulla collina?).

Creare un giardino, in particolare piantare degli alberi, è lasciare qualcosa di sè che durerà nel tempo.
Anche se fatto in piccolo, è pur sempre un nostro gusto, un nostro ideale di bellezza che rimane a parlare di noi.
E questo si collega al progetto di Franco Maria Ricci: una mente illuminata, che ha deciso di creare qualcosa che rimarrà ai posteri.
La sua casa, per sua stessa ammissione, va in pezzi ma tutte le energie e il denaro vanno al Labirinto, "architettura simbolica, propizia ai sogni", che conterrà il suo lascito di opere preziose raccolte nel corso degli anni.
Ed è bello che tutto questo sia fatto in previsione di metterlo a disposizione di tutti!
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 11:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 4/3/2014, 11:59) 
"Si parva licet componere magnis" e andando clamorosamente OT (ma forse non del tutto), vorrei dire che anche in Italia la passione per le piante è fortissima. Certo d'estate mantenere in vita qualcosa, soprattutto dopo il grande cambiamento climatico, è un'impresa. E anche la fatica è tantissima, spesso frustrata da sbalzi climatici sempre più imprevedibili. Posso sottolineare il concetto con un paio di immagini del giardino cui dedico tutti i miei week end (cancellate pure se fuori tema)?

La passione per il verde c'è e si sta diffondendo sempre più, d'accordo. Il clima non aiuta, d'accordo. Penso, però, che siano una minoranza quelli che sanno interpretare il contesto paesaggistico e scegliere le piante più adatte, con semplicità e con garbo, come hai fatto tu.
C'è un atmosfera di pace e di distensione nel tuo giardino che si accorda con il paesaggio. Complimenti!
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 12:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Bellissimo giardino,Adriano,c'e' molta armonia e serenita'. Si fonde perfettamente con il paesaggio.
Complimenti!
Ha ragione Elena,non tutto hanno la sensibilita' di scegliere le piante seguendo la natura,peccato.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 5/3/2014, 12:33




Grazie ma non mi voglio far bello con meriti che non ho, gli alberi li ha messi qualcuno prima di me. Alcuni molto prima. Il nucleo centrale della casa è del '500, forse precedente. La località è rivelata dalla vista, il duomo che si vede è molto noto e la conformazione stessa della rupe, su cui insiste la città, è facilmente identificabile. Poi ovviamente essendo frequentata nel week end non può essere molto distante da Roma....

Per il resto è più un giardino inglese che italiano, con un'apparente caoticità. Se ne vede solo una piccola parte, quella più curata.

 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 14:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Certo, è Orvieto.
Credo però da una prospettiva diversa rispetto alla vista che ci è familiare dall'autostrada. Ricordo, una volta, di essere arrivata da Ovest e di aver visto il retro del duomo: mi sembrava così diverso!
Sei veramente fortunato di vivere in un luogo così bello! Il giardino è splendido!
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 7/3/2014, 19:43




Esatto, la rupe su cui poggia la città rischiava di andar giù negli anni '80. Ci furono poderosi lavori di consolidamento con la costruzione di un reticolo tridimensionale, all'interno della roccia, che sostenesse il tutto. Allora le risorse c'erano, se succedesse oggi addio.

È un posto piacevole dove vivere, la gente ha un carattere dolce e cortese, bei negozi, molte attività culturali, vini come si deve prodotti nel circondario (il famoso Orvieto classico), Umbria jazz, un bel teatro dove spesso debuttano spettacoli prima di giungere nella capitale.

Purtroppo non ci vivo, perché ho il vizio di lavorare, però ci vado sempre nei week end, durante le feste e pure un po' d'estate. Un giardino credo sia l'unica cosa che non stanca mai, lo stesso il panorama che continuerei a guardare per giornate intere. Sono un contemplativo.

Si dice che in questo giardino Turner posò il cavalletto per il dipingere la sua "View of Orvieto" i cui disegni preparatori mostrano che il punto di visuale era esattamente questo per prospettiva e anche per quota che è la stessa del piano del Duomo. Il quadro finale fu invece notevolmente corretto con elementi d'invenzione.

Fine OT

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 7/3/2014, 22:09
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 12:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' questo il Turner di cui psarli?


J.W.Turner - Veduta di Orvieto (1828) - Tate Gallery.

Tornando al tuo giardino, mi piace quel portamento ad alberello, che non è un alberello stereotipato, della tua rosa. E' una "Pierre de Ronsard" abbarbicata a un tronchetto? E cos'è quel cespuglio di fiori gialli alla base?
Ricordo di aver letto di un vivaio-giardino a Baschi dove Walter Branchi, scrittore, musicista, giardiniere coltiva delle rose magnifiche. Credo che tu lo conosca.

Edited by elena45 - 16/2/2015, 12:42
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 12:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Elena mi ha battuto sul tempo nel postare il dipinto.
Mi piace molto,e sono curiosa di leggere le risposte alle domande che ti ha posto Elena.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 8/3/2014, 16:06




Tutto esatto: la rosa è una Pierre de Ronsard dedicata al poeta, è una rosa antica, il cespuglio è un elicrisio a fiori gialli.
Branchi è un grande esperto di rose, ha pure girato mezzo mondo per studiarle. Qui è notissimo, non potrei non conoscerlo. Attualmente si sta occupando di un progetto di "rosificazione" di un borgo (una frazione di Orvieto) che è in marcia da un po'. Gli abitanti stanno mettendo a dimora in tutti gli angoli centinaia di piante di rosa (molte rose antiche) sotto la direzione di WB. Ovviamente il tutto richiede pazienza perché le piante, per raggiungere una dimensione adeguata, hanno bisogno di tempo.

Il quadro è quello ma forse è più interessante il disegno che lo ha preceduto perché è più netto, senza la nebulosità cara al pittore e quindi è molto più facilmente identificabile la prospettiva. Unica differenza con la realtà: Turner ha ”accorciato" la rupe che nel disegno è più compressa (sulla linea orizzontale) mantenendo però invariati i punti chiave del panorama (duomo, torri ecc.).

Adesso sono in campagna e non ho sottomano il file del disegno. Vedo di ripescarlo lunedì e di postarlo, confrontandolo con la foto si vede chiaramente (dall'inclinazione della facciata del duomo) che il punto di ripresa è il medesimo. Nel quadro ci sono elementi d'invenzione come il ponticello che in realtà non esiste.
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 22:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Ma che bello sviluppo sta avendo questa discussione! :woot:
Complimenti al giardino di Casanova: una prospettiva magnifica, perfettamente integrato con il territorio. E complimenti ad Elena che ha subito riconosciuto la bellissima Pierre de Ronsard.

E se aprissimo una disussione apposita nella sezione Petit Trianon dal titolo "Mon jardin"? Cosi' potremmo approfondire, visto l'interesse comune, senza sporcare troppo la discussione sul Labirinto di Fontanellato. Potremmo parlare dei nostri parchi, giardini, dei fazzoletti di terra, orti, terrazzi, balconi, anche un davanzale.... non importa la dimensione ma la passione e la cura spesa per lasciare qualcosa di noi, per creare qualcosa di bello, di armonioso.
Se gli amministratori potessero, si potrebbero spostare gli ultimi interventi sul giardino di Casanova in modo che resti tutto radunato nello stesso posto.
Mi e' rimasta la curiosita' di conoscere meglio il giardino di Elena, cui aveva fatto cenno tempo fa, un giardino che suppongo si fondi alla perfezione con la sua terra.
E poi parlare di giardini e' parlare di vita, di arte, di bellezza, di progetti, di futuro, di speranza. Come scrisse la gia' citata Vita Sackville West: "Ahime', com'e' raro che questi piccoli progetti riescano bene. Qualcosa andra' storto; qualche cucciolo vi sotterrera' un osso; qualche topo mangera' i bulbi; qualche talpa scalzera' dal terreno le dafne e i lilla' (incredibile: manca solo la ticchiolatura, e poi Vita ha citato tutti i malanni che affliggono il mio giardino :().
Eppure nessun giardiniere sarebbe tale se non vivesse di speranza."
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 10/3/2014, 10:57




Sì spostiamo, se è possibile. Intanto ho ripescato i disegni di Turner:




L'accorciamento è stato operato a sinistra, la zona che va dalla torre vicino al duomo alla torre esterna è notevolmente compressa. Peraltro anche la zona alla destra del duomo è stata ridotta. L'incisione di Bradshaw l'ho omessa ma è praticamente la riproduzione del quadro, senza alcuna modifica.



Confrontiamo con una foto ripresa dal giardino



Qui un'altra veduta di fine Ottocento e, come si vede, il punto di ripresa è ben diverso: molto più spostato a destra, forse si tratta della località Tamburino.



Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 10/3/2014, 12:02
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 11/3/2014, 10:43




Che bellezza, ora abbiamo una discussione dedicata senza timore di uscire dal tema. Grazie!

Ecco ancora il panorama d'estate, al posto del cavalletto di Turner ora c'è un tavolino



e d'inverno con la neve



la nebbia d'autunno



 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 13:59
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Che bellezza, ho sempre amato il centro italia! Complimenti per il bel giardino, certamente non facile da mantenere.

Qui da me ogni inverno la neve fa danni spezzando rami di alberi e distruggiendo siepi. :(

Mi piace un sacco questo topic.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 15:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Ho una profonda invidia, in senso benevolo, per il giardino di Adriano. Io, purtroppo, pur abitando in campagna non ho uno straccio di terra mia e così sto colonizzando una parte del tetto dell'appartamento di sotto, al momento vuoto.

Ogni tanto butto qualche palettata di terra sulle tegole, e questo mese ho sparso terriccio mischiato a semi di portulaca e di lobelia. Non avendo tanta terra devo usare piante basse e con apparati radicali modesti, e non essendoci acqua devono essere bisognose di scarsissima o nulla manutenzione. L'oxalis cresce ovunque, portata dal vento; le erbaccce idem ma intanto mi danno sostegno al terriccio contro il dilavamento.
Piccino, in un angoletto, si nota un sempervivum... è stato l'inizio dell'esperimento




 
Top
49 replies since 4/3/2014, 11:59   10233 views
  Share