Maria Antonietta - Regina di Francia

I clan scozzesi

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 27/7/2014, 22:51 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Com’è noto, dal clan Stewart discendono i reali inglesi.
Il loro capostipite fu un certo Walter Fitzalan (+1177), nominato Grande Stewart della Corona scozzese. Così suo figlio Alan (+1204) e suo nipote Walter (+1241). Costui adottò il nome indicante la sua funzione come cognome, che restò d'allora in poi per tutti i suoi discendenti.

..
Il crest badge del clan Stewart; il tartan è lo stesso della casa reale odierna (a fianco).
E' rosso come quello degli Scott, ma le righe secondarie sono diverse:



Come al solito, partiamo dallo schema:



Come si vede, molti erano guerrieri caduti in battaglia. E proprio dalla partecipazione attiva alle guerre di indipendenza trassero il loro potere, fino ad assurgere al trono scozzese. Il primo fu Roberto II (1315-1390), figlio di Walterl Stewart e nipote per via materna del re Roberto I Bruce, che aveva pertanto sangue reale. Costui ebbe tre mogli e 22 figli.
Parallela alla linea principale degli Stewart re di Scozia, si sviluppò la linea degli Stewart di Darnley, che guadagnava titoli ad ogni battaglia cruciale, pagando sempre un alto prezzo di sangue.
Anche nell'epica battaglia di Flodden Field, nel 1513, dove gli Scozzesi furono pesantemente sconfitti dagli Inglesi, caddero molti nobili e lo stesso re, Giacomo IV.


Giacomo IV Stewart, re di Scozia (1474-1513) non era solo un guerriero. Era anche un uomo colto e amante delle arti, un vero principe del Rinascimento. Per favorire la ripresa del paese dopo le molte guerre, si avvicinò alla Corona inglese, sposando la giovanissima figlia di Enrico VII, Margareth Tudor. Con questo matrimonio gli Stewart guadagnavano il diritto di successione al trono inglese.
Ma l'ascesa di Enrico VIII indebolì enormemente il potere di Giacomo, che pertanto decise di riportare in auge l'alleanza con la Francia. Quando Enrico partì per una campagna militare in Francia, Giacomo IV invase l'Inghilterra. Ma fu sconfitto, come già detto a Flodden Field e cadde sul campo di battaglia.
La vedova Margareth, 24 anni e un solo figlio superstite, "si consolò" sposando Lord Archibald Douglas, conte di Angus, suo coetaneo; da questo matrimonio nacque una sola figlia, Margareth Douglas (come abbiamo visto nel post precedente).


Giacomo V Stewart (1512-1542) e la moglie Maria di Guisa - Falkland Palace.
Giacomo salì al trono che aveva solo un anno, prima con la reggenza della madre, poi dello zio paterno John, duca dì Albany. Lo zio materno, Enrico VIII, non gli era certo amico e il giovane re coltivò come suo padre l'allenza con la Francia, fino a sposare la figlia del potente duca di Guisa. La guerra con gli Inglesi continuò fino ad una nuova sconfitta, a Solway Moss. Giacomo, umiliato e sofferente, morì poco dopo, a soli 30 anni. L'unica figlia superstite, Maria come sua madre, fu regina a solo un anno di vita come suo padre. Della sua partenza per la Francia e delle sue nozze con Francesco di Valois sappiamo.

Intanto, la sorellastra di Giacomo V, Margareth Douglas, non più giovanissima, aveva sposato Mattew Stewart, conte di Lennox, e aveva avuto due figli maschi. Il maggiore, Henry Stewart, noto come Lord Darnley, sarà il secondo marito di Maria, tornata vedova dalla Francia:


Maria Stuart (1542-1587), regina di Scozia, con il marito Henry Stewart, lord Darnley (1545-1567). Maria introdusse la scrittura francese per il suo cognome.
Anche la vita travagliata di Maria in patria, il suo terzo matrimonio, la sua abdicazione, la sua prigionia, la sua fine tremenda sono storia nota. E sarebbe oggetto di un altro topic la storia degli Stuart sul trono inglese.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi piace qui ricordare gli Stewart del ramo "cadetto" per così dire, ovvero i duchi di Lennox. L'ultimo conte di Lennox fu il fratello minore di Lord Darnley, Charles Stewart (1555-1576), che morì anche lui giovanissimo, lasciando una bambina, la famosa Arabella Stewart.
Il cugino, invece, Esmè Stewart, ebbe la fortuna di riuscire simpatico al nuovo re di Scozia, Giacomo VI, appena tredicenne, che gli conferì riconoscimenti e prebende, fino al titolo ducale:


Esmè Stewart, 1° duca di Lennox (1542-1583).

Ma molto più interessanti sono i suoi nipoti, che diedero la vita per la Corona durante la Guerra Civile:

800px-_Sir-_Anthony-van-_Dyck-_Lord-_John-_Stuart-and-_His-_Brother-_Lord
Anthoni van Dick - Lord John Stewart (1621-ka1644) e Lord Bernard Stewart (1623-ka1645).


Anthoni van Dick - Lord George Stewart (1618-ka1642)


Anthoni van Dick - James Stewart (1612-1655), duca di Lennox e duca di Richmond, fu amico e consigliere di Carlo I. Fratello dei precedenti, sopravvisse alla guerra.


Peter Lely - Charles Stewart, 3° duca di Richmond (1638-1672), nipote del precedente. Dopo l'esilio in Francia, ritornò in patria con Carlo II e ricevette la nomina di Gran Ciambellano di Scozia. Morì in un naufragio a 34 anni, senza eredi.
Il titolo di Duca di Richmond passerà a un figlio naturale di Carlo II e Louise de Kerouaille, ovvero Charles Lennox.

Edited by elena45 - 20/10/2017, 16:32
 
Top
16 replies since 27/7/2014, 19:50   3403 views
  Share