Maria Antonietta - Regina di Francia

I clan scozzesi

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 18/11/2018, 10:47 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 15/11/2018, 20:29) 
.......James Douglas all'epoca aveva appena dieci ma che sarebbe morto a 19 anni e che era stato diseredato dal padre tanto che il titolo spettò al fratello, Charles se ricordo bene

Sì, ricordi bene. Ma se guardi lo schema, noti che James il cannibale (1697-1715) era fratello di Charles (1698-1778), 3°duca di Queensberry; da lui, per mancanza di eredi il titolo di duca finì ai Montague Douglas Scott, e il titolo di marchese al ramo collaterale dei baronetti, lontani parenti. Quindi, secondo me, la pazzia, anche se non è noto, risale ancora più lontano.
In ogni caso, Lord Gawain Douglas, il succitato pronipote di Bosie che cita i casi di pazzia della sua famiglia, ha avuto i merito, nel 2004, di porre una "Blue plaque", una targa blu, sulla casa del suo antenato, Eccolo:

lgd-blueplaque1
Lord Gawain Douglas (1945) pone una "Blue plaque" sul muro della casa del prozio Bosie, per ricordarlo come poeta e scrittore.
In Inghilterra le targhe blu sono targhe commemorative per ricordare la dimora di personaggi illustri (www.anthonywynn.com/bosieplaque/).
Lord Gawian è uno zio della povera Beth, in quanto fratellastro di suo padre.

Tornando al "Cannibale" questo è l'edificio dove avvenne l'orribile misfatto:

1200px-Queensberry-House-Canongate-Edinburgh
Queensberry House, Canongate, quartiere di Edimburgo. Oggi è un ospedale.
Una casa maledetta: acquistata da William Dougla, 1° duca di Queensberry, perchè confinato ad Edimburgo per la sua opposizione alla politica pro cattolici del Re Giacomo II. Il duca sostenne la "Gloriosa Rivoluzioe" e con l'avvento di Guglielmo d'Orange sul trono, potè tornare alla sua residenza principale, l'amato castello di Drumlaring. Intanto, durante un soggiorno a Canongate, si ammalò gravemente, solo e senza medici, scappò via dalla casa e maledisse quel posto, ma il destino volle che morisse proprio li, nel 1695. Cinque anni dopo vi morì anche la figlia Anne, bruciata viva!
Nel 1707 la casa fu teatro del macabro episodio più volte ricordato. Il 2° duca, James Douglas, convinto fautore dell'unificazione tra Scozia e Inghillterra, odiato dal popolo fieramente contario tanto da girare sotto scorta, fu nominato tra gli emissari per la firma del trattato, conclusosi appunto nel 1707 durante il regno di Anna. In occasione della cerimonia avvenuta ad Holyrood Palace sede del parlamento scozzese, Queensberry House rimase quasi deserta, e fu allora che il figlio maggiore del duca, appena decenne, affetto da schizofrenia e rinchiuso in una segreta, riuscì ad uscirne e arrivò nelle cucine dove un giovane servo accudiva all'arrosto per il banchetto che doveva tenersi di lì a poco. Ma James, così si chiamava il povero pazzo, lo uccise, lo fece a pezzi e lo sbrano!!!

Edited by elena45 - 18/11/2018, 18:30
 
Top
16 replies since 27/7/2014, 19:50   3403 views
  Share