Maria Antonietta - Regina di Francia

Diario di viaggio 2014, Splendori e miserie dei cortigiani

« Older   Newer »
  Share  
-=- Mauro -=-
view post Posted on 21/8/2014, 17:25 by: -=- Mauro -=-
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Maria Clotilde @ 20/8/2014, 15:40) 
Descrivi così bene il tuo viaggio che mi sembra di esserci stata anch'io con voi. Grazie! Non vedo l'ora di leggere il seguito. Quanti giorni siete stati a Versailles e dintorni? Spero tanti così avremo il piacere di leggere tante nuove puntate.

Salva pure tranquilla :D Siamo rimasti 9 notti: arrivati il 5 mattina e ripartiti il 15 sera

CITAZIONE
Posso sapere a che cosa ti riferisci in particolare? Ho la ferma intenzione l'anno prossimo di tornare a Versailles e prenotare qualche visita da casa ma la tua frase mi spaventa. :wacko:

Allora, sul sito della reggia c'è un calendario con indicate le date di alcune visite guidate, a tema o meno. E sono una ogni morte di papa. Poi, però, c'è la possibilità che di giorno in giorno ci siano delel visite non segnalate: l'ideale sarebbe andare alla biglietteria ogni giorno e chiedere "oggi che c'è da vedere?", ma... ma ti incoraggiano a fare la prenotazione telefonica perché non è più il personale del castello ad occuparsi del calendario delle visite, ma un uffico staccato (mi pare a Bordeaux, ma potrebbe anche essere a Saigon con la memoria che mi ritrovo).

Nei giorni festivi non ne fanno in nessun caso (il 15 agosto, per esempio, non ce n'erano).

Posti come il padiglione della du Barry a Louvenciennes dipende da Versailles, ma stiamo aspettando che rispondano a una mail circa da maggio... augurenberg!

Mio moroso ha mandato una mail anche per sapere se gli attici Chimay sono visitabil, idem per l'appartamento DuBarry/Maurepas, che pare essere sparito dai circuiti di visita: non gli hanno dato informazioni precise, ma tramite giri vari ho saputo che gli Chimay sono aperti solo il 15 settembre per le giornate del patrimonio, e l'appartamento DuBarry solo in rarissime occasioni non bene identificate o in caso di botte di culo inaudite, oppue mi pare in caso di visite come quella sui luoghi nascosti (il gruppo di Alice con il tuor della Parigi di Maria Antonietta l'ha fatta, casomai chiedi a lei per dettagli maggiori).
Insomma, bisogna organizzarsi bene e armarsi di tanta, tanta pazienza e anche di un bel po' di faccia di tolla, che non guasta mai.





CITAZIONE
E altra curiosità: ma il negozio di gadget era chiuso-chiuso o poi ha aperto nei giorni successivi? Vi siete fatti fare qualche gadget personalizzato particolare? Sembrava molto carino, visto dalla vetrina, anche se la trappola della pacchianata era proprio dietro l'angolo ;)

Sarebbe anche stato aperto quella settimana, ma tra un giro e l'altro non abbiamo più avuto possibilità di ritornare.
Non ci siamo fatti fare nulla, quindi, anche se ero indeciso tra una maglietta con il ritratto di Liselotte fatto da Rigaud (quello solito) oppure una tazza con lo stesso quadro. Sconsiglierei le tazze con le corone, perché non so dove abbia pescato quelle immagini ma sono attenbidili quanto le promesse di fedeltà di Cicciolina ai suoi morosi.



CITAZIONE
Per la serie "ma gli affari tuoi, mai no?", viste le disavventure del viaggio in treno, è troppo lontana Milano per voi? Perchè il viaggio da Milano in tgv, in prima classe (sconsiglio la seconda per via degli ospiti passeggeri e i sedili troppo stretti), non costa per niente caro, se si prenota a tre mesi di anticipo, e si viaggia bene. Certo, non ci sono le cuccette, ma si dorme benissimo lo stesso, e si viaggia di giorno/sera.

É un'opzione lla quale penseremo per la prossima volta perché le cuccette di Thello sono un trauma, peggio di quelle ex trenitalia. Noi, prenotando 90 giorni esatti prima -cioè appena aperte le prenotazioni- abbiamo pagato 35 all'andata e 52 al ritorno a testa. Ma è stato un traffico, dal sito non si riusciva e soo dovuto andare in tre agenzie di viaggi diverse perché manco le biglietterie delle FFSS ci riuscivano.
L'aereo lo prenderei in cosideraione solo per un fine settimana o per un soggiorno molto breve: ogni volta torniamo con una mezza valigia in più piena di libri, e la carta pesa... poi sforo coi bagagli.



CITAZIONE
Infine, complimenti anche per la foto del nuovo avatar :)

Grazie :) ho gli occhietti da cagnetto come l'imperatrice Eugenia, ma è bella lo stesso. L'ha scattata la Jessica (Mademoiselle Je) al tempietto dell'amore

 
Top
295 replies since 17/8/2014, 23:22   4276 views
  Share