Maria Antonietta - Regina di Francia

Diario di viaggio 2014, Splendori e miserie dei cortigiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 23:29
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Maurº @ 21/9/2014, 20:07) 

Capitolo sesto: J’irais voire mes bons amis de Compiègne...


[...]]Poiché la visita guidata al Museo del Secondo Impero è alle 14:30 andiamo a fare due passi per il parco, trovando il tempo per sbocconcellare qualcosa seduti su una panchina sotto un berceau di bignonia, [...]

Untitled
Il castello dal lato del Giardino

Untitled
Le Jardin de la Reine

Untitled
Scorcio del parco

Untitled
Statua del Parco (forse Andromeda visto che era in catene)

Untitled
Scorcio del Parco - Viale di tigli

Untitled
Il castello visto dal cancello che accede alla Foresta di Compiègne

Untitled
La facciata del castello che dà sul parco...con tanto di sposa!

Untitled

Untitled

Untitled
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 13:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Splendidi i giardini. Bellissimo il viale dei tigli.
Ma la sposa era li' apposta per fare le foto?
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 16:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Si si, il castello è gettonatisismo per le foto da matrimonio. Anche l'altra volta ci siamo beccati una meringa (mi pare fosse cinese ma non ricordo) in ogni scorci che il pover'uomo ha cercato di fare alla facciata, ad n certo punto ha inziato a pregare che venisse giù un temporalone estivo per levarsela di mezzo. Ovviamente non è successo. Stavolta è andata meglio, si sono fatti un sacco di pose birichine nel prato mentre Ale scattava.
E se lei era una meringa fatta e finita, non potete immaginare che cosa fossero le due suocere, né lo sposo con addosso un tight che lo faceva sembrare Topo Gigio abbeverato col diserbante. È migliorato quando è rimasto in manhcie di camicia per fare le foto campestri (ovvio, io da brava serva stavo guardando la fiera delle vanità mentre qualcuno a caso faceva foto come avesse una bomba a tempo nell'otturatore.



P. S.: qui non so, ma nel 2010 a Rambouillet ci avevano detto che i servizi fotografici da matrimonio sono soggetto a un versamento di 150 carte da euro alla RMN per i diritti d'immagine, e se non ricordo non è permesso fotografare il castello ma solo il guiardino (per motivi di sicurezza, visto che è la -una- casa di campagna del presidente di turno

 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 18:48
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Ma no lo sposino era carino e timidissimo, l'abbiamo incontrato al viale dei tigli col bouquet in mano, gli ho stretto la mano e gli ho fatto gli auguri....si è imbarazzato moltissimo :P LTP (Mode ON)
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 20:01
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Maurº @ 21/9/2014, 20:07) 

Capitolo sesto: J’irais voire mes bons amis de Compiègne...


[...] dopodiché ci spingiamo in giro per la città (la cosa singolare è che se tu fa il biglietto puoi entrare e uscire a tuo piacere per andare a pranzo nei dintorni mentre aspetti di fare il resto delle visite), nei pressi del palazzo incrociamo tre volte di fila tra andirivieni vari la stessa coppia di ragazzi che portavano a spasso il cagnetto: uno longilineo e con un passo danzante, l'altro un po' più tarchiatello e pelosetto, il cagnetto un bastardino simpatico. Io pensavo che se li avessi incontrati la quarta li avrei invitati a cena, oramai era come se fossimo stati inquilini dello stesso condominio. Rimane il fatto che è singolare come certi luoghi e/o persone attirino la popolazione omosessuale come i fiori attirano le api: l'Ikea, i castelli reali, le dive morte...
[...]

Untitled
Compiègne - Rue du Dahomey

Untitled
Compiègne - Hotel de Ville

Untitled
Compiègne - Hotel de Ville - I Picantins

Untitled
Compiègne - Hotel de Ville - Bassorilievo equestre di Luigi XII

Untitled
Place de l'Hotel de Ville - Statua di Giovanna d'Arco

Untitled
Place de l'Hotel de Ville

Untitled
Place de l'Hotel de Ville - Dalie

Untitled
Il pennuto amico di Mauro...lo ha nutrito col suo panino
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 21:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Sembra una cittadina molto graziosa,cosa si puo' visitare oltre al castello?
Il pennuto ha gradito il panino? :D E davvero la sposa sembrava una meringa?
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 21:20
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Beh il castello ti prende tanto tempo che non ti resta molto da vedere. C'è anche la Cattedrale dove si vede un quadro con Gigione, quando la corte era a Compiègne si recava sempre in questa chiesa.
Tutti i suoi amici hanno gradito il panino! Arrivavano a stormi
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 23:36
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Oooooo....ma che belle foto!
Bellissime le prospettive del viale dei tigli, delle petunie lungo la via, la statua della Giovanna, il passerotto, la statua della presunta Andromeda, .... ma sarebbero troppe quelle che mi sono piaciute.
Mi chiedevo come mai gli sposini facessero le foto nel prato con il fotografo che dà le spalle al castello, anzichè usarlo come sfondo. Magari è come dice Mauro ma sarebbe strano pagare 150 dindi per poi fotografare un prato che ce l'hai magari anche gratis e più comodo. E poi perchè gli sposi no e Alessandro sì? Mah :th_019_.gif:
Bravo Alessandro! Non sono l'unica che fa sempre gli auguri agli sposi quando ne incontra un paio: mi mettono sempre allegria e mi infondono speranza, i matrimoni, anche se a leggere le statistiche e la cronoca nera poi non son tutti fiori....

Edited by Maria Clotilde - 29/1/2015, 22:07
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 23:39
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Beh mi è venuto d'istinto era lì sotto i tigli, imbarazzato con un bouquet in mano che non sapeva cosa fare nell'attesa della sposa, mi sono intenerito e gli ho fatto gli auguri
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 22:01
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Maurº @ 21/9/2014, 20:07) 

Capitolo sesto: J’irais voire mes bons amis de Compiègne...


[...]Rientriamo e andiamo incontro alla nostra guida, una signora circa della mia età, che parla mezzo ridendo e mezzo ululando (“… Naaaapoleeeoooon Troooi...”) ; quando non guaisce mangia le parole, facciamo fatica a seguirla. È una donna strana, ci fa impiegare almeno un’ora per vedere cinque stanze di numero e per raccontarci pettegolezzi sul genere “ciarpame Novella 2000” detti a voce relativamente bassa e ridendo con un gorgoglìo che le oltrepassa con facilità la chiostra dei denti. Se non mi avessero raccontato tutta la fiaba delle serie di Compiègne quando siamo stati a Fontainebleau mi sarei dovuto accontentare di guardare i quadri, e io di pittura non capisco una cippa: Madame Uh Uh mi ha fatto rimpiangere anche <a title="Diario di viaggio, capitolo quarto: Guardoni di regine morte…"
[...]

Museo de secondo impero (io lo ribattezzo l'Ugenìarium)
Untitled
Il vano scale

Untitled
Ritratto dell'Imperatrice Eugènie di Dubufe Edouard-Louis

Untitled
Il busto del Principe Imperiale

Untitled
L'Imperatrice Eugènie circondata dalle sue dame d'onore - Franz Winterhalter

Untitled
L'Imperatrice Eugènie circondata dalle sue dame d'onore -Franz Winterhalter

Untitled
"Boh" di Winterhalter

Untitled
Altro ritratto di Eugènie di Winterhalter

Untitled
Il letto da parata di Eugènie (anche se mi sembra di ricordare che non ci abbia mai dormito...forse Sissi sì...ricordi nebulosi)

Untitled

Untitled
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 05:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La signora Boh di Winterhalter è la mia vicina di casa, m.me Eugenio Beauharnais: Amelia di Baviera, zia acquisita pertanto di Napo III in quanto cognata di Ortensia e invece zia di sangue di Sissi e Checco Beppe perché sorella di Ludovica e Sofia di Baviera
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 12:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ha un'acconciatura bizzarra,senbra un cocker.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 15:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Peggio: sembra la seminatrice indefessa della sfiga cosmica, quella davanti alla quale anche gli influssi mortiferi di Jessica Fletcher si ritirano in buon ordine e grattandosi per scaramanzia.

Candy

 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 20:45
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Maurº @ 21/9/2014, 20:07) 

Capitolo sesto: J’irais voire mes bons amis de Compiègne...


[...]
Prendiamo di corsa il treno per tornare a Versailles, la sera ci aspettano le Grandes Eaux Nocturnes, e per quanto dal mio punto di vista non sia il genere di intrattenimento assolutamente imperdibile… perché rinunciarvi se una volta tanto siamo in loco? [...]

Untitled
Le Bassin de la Pyramide

Untitled
Le Bassin du Dragon

Untitled
Bosquet de l'Arc de Triomphe

Untitled
Parterre d'eau

Untitled

Untitled


Untitled
L'Orangerie - interno

Untitled
La Salle de Bal

Untitled
Bassin du Miroir

Untitled
Bassin de l'Encelade

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 22:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ok,basta complimenti o ti monterai la testa. Potremmo assumerti come fotografo ufficiale del forum,chissa' puo' essere l'inizio di una brillante carriera. ;) :)
 
Top
295 replies since 17/8/2014, 23:22   4276 views
  Share