Maria Antonietta - Regina di Francia

Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
Mlle Marianne
icon4  view post Posted on 5/10/2014, 15:49




Buon pomeriggio a tutti!
Mi presento, mi chiamo Marianna e sono una studentessa romana. Quella che credo di poter definire "folgorazione" per il XVIII secolo mi venne qualche anno fa, quando scoprii la passione per la musica classica. La mia attenzione si concentrò principalmente su musicisti e compositori del '700 e primissimi '800. Da lì non si è più staccata :lol: !
Ovviamente poi non mi sono fermata a conoscere questo secolo solo "musicalmente", ma mi sono appassionata alla sua storia, alla sua arte, alla sua moda :lol: .
Ho trovato questo forum qualche giorno fa e mi è subito piaciuto :D ! Credo mi sarà molto utile il vostro aiuto per ampliare le mie conoscenze e sappiate che sono una "curiosona", una cacciatrice di aneddoti e storielle su personaggi del XVIII secolo, più o meno famosi.
Mi piace collezionare libri antichi. Non ne ho moltissimi, ma sono gelosissima di quelli che possiedo. Tra i miei preferiti ce ne sono alcuni in francese originali della seconda metà del '700. Sulla prima pagina di uno di medicina qualcuno scrisse a mano, con l'ichiostro, "1789" e a me piace fantasticarci un po' su, visto l'importanza di questa data. Chissà se quella persona visse davvero in Francia all'epoca della Rivoluzione, magari proprio a Parigi?
Alle prossime discussioni!
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 19:29
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Benvenuta Marianna (nome perfettamente in tono con la Francia!), io sono Stefania :D
 
Web  Top
view post Posted on 5/10/2014, 20:09
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Benvenuta,
io sono Mauro
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 21:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Buona sera Marianna,io sono Anna.
Collezionista di libri antichi? Molto interessante.
Spero che passerai molto tempo tra noi "a curiosare".
Benvenuta.
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 16:44
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ciao Marianna! Benvenuta anche da parte mia! :) Io sono Tiziana.

Che bella la tua passione per i libri antichi! Tenere in mano un libro appartenuto a chissà quali e quante altre persone prima di noi è veramente un'emozione unica!
 
Top
Mlle Marianne
view post Posted on 6/10/2014, 20:40




CITAZIONE (Cartaphilus @ 5/10/2014, 20:29) 
Benvenuta Marianna (nome perfettamente in tono con la Francia!), io sono Stefania :D

Piacere, Stefania :D !

CITAZIONE (Maurº @ 5/10/2014, 21:09) 
Benvenuta,
io sono Mauro

Piacere, Mauro :D !

CITAZIONE (MmeAnna @ 5/10/2014, 22:53) 
Buona sera Marianna,io sono Anna.
Collezionista di libri antichi? Molto interessante.
Spero che passerai molto tempo tra noi "a curiosare".
Benvenuta.

Piacere, Anna! Lo spero anch'io :D !

CITAZIONE (reine Claude @ 6/10/2014, 17:44) 
Ciao Marianna! Benvenuta anche da parte mia! :) Io sono Tiziana.

Che bella la tua passione per i libri antichi! Tenere in mano un libro appartenuto a chissà quali e quante altre persone prima di noi è veramente un'emozione unica!

Piacere, Tiziana! Hai ragione, è un'emozione davvero unica :D !
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 7/10/2014, 11:42




Benvenuta! Anche tu romana e costretta a vivere in questa disastrata città. La tua data di nascita è semplicemente.... agghiacciante. Non dico altro.

Se vuoi pettegolare nel Settecento guarda che qui ci sono dei gossippari mica male. Cominciando da me che tra corti e salotti (e pure nelle retrovie) ho trascorso la vita....

I libri antichi che brivido... Ne ho qualcuno anch'io ma a Roma ci sono dei collezionisti veri. Mica come me.
 
Top
Mlle Marianne
view post Posted on 7/10/2014, 21:23




CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 7/10/2014, 12:42) 
Benvenuta! Anche tu romana e costretta a vivere in questa disastrata città. La tua data di nascita è semplicemente.... agghiacciante. Non dico altro.

Se vuoi pettegolare nel Settecento guarda che qui ci sono dei gossippari mica male. Cominciando da me che tra corti e salotti (e pure nelle retrovie) ho trascorso la vita....

I libri antichi che brivido... Ne ho qualcuno anch'io ma a Roma ci sono dei collezionisti veri. Mica come me.

Mmm... Mi piacerebbe davvero sapere perché la mia data di nascita sia così "agghiacciante"...
Sappi poi che anche io non sono una collezionista accanita di libri antichi ^_^, ne prendo uno giusto quando trovo un qualche cosa che mi piace veramente :D
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 21:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Mi permetto di rispondere anche per Adriano.
La tua eta' è agghiacciante perchè noi siamo tutti,o quasi dei vecchietti.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 8/10/2014, 09:34




CITAZIONE (Mlle Marianne @ 7/10/2014, 22:23) 
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 7/10/2014, 12:42) 
Benvenuta! Anche tu romana e costretta a vivere in questa disastrata città. La tua data di nascita è semplicemente.... agghiacciante. Non dico altro.

Se vuoi pettegolare nel Settecento guarda che qui ci sono dei gossippari mica male. Cominciando da me che tra corti e salotti (e pure nelle retrovie) ho trascorso la vita....

I libri antichi che brivido... Ne ho qualcuno anch'io ma a Roma ci sono dei collezionisti veri. Mica come me.

Mmm... Mi piacerebbe davvero sapere perché la mia data di nascita sia così "agghiacciante"...
Sappi poi che anche io non sono una collezionista accanita di libri antichi ^_^, ne prendo uno giusto quando trovo un qualche cosa che mi piace veramente :D

Agghiacciante perché il 4 maggio 1995 mi pare fosse settimana scorsa. E invece, a quanto pare, è il tempo trascorso dalla tua nascita ad oggi, in cui sei in grado di scrivere sul forum.

Il trascorrere del tempo, quando si arriva in fondo e si guarda indietro, dà veramente un senso di smarrimento, di vertigine: è come il mare al tramonto, scuro, sembra che ti inghiotta.

Comunque, per la cronaca e pure la tua storia, il 4 maggio era un giovedì, il mese fu bello assai, il 12 ero a Parigi per un interessante mostra dedicata alla Cha no yu (uno dei principali cardini estetici giapponesi) e alle ceramiche raku al museo Cernuschi, come ancora riportato da questo documento:

Japon, saveurs et sérénité
La cérémonie du thé dans les collections du Musée des
Arts Idemitsu

Un franco francese valeva 340 delle nostre lire e con 600 franchi circa si cenava in due al Pied de cochon.

L'Italia non era disastrata come ora, l'economia tirava e per la prima volta, almeno a mia memoria, si assisteva al debutto in borsa di aziende familiari dal nome illustre che uscivano dalla fase primitiva e si internazionalizzavano, con enorme successo.

Era veramente un altro mondo, anche se ormai non più quello dei mitici anni '60/70 quando un litro di benzina costava 140 lire e si andava a cena da Roma all'Argentario come ridere. Anche perché i limiti di velocità erano più o meno simbolici.

La crisi cominciava a dare i suoi primi segnali: qualche anno prima, verso il '91, c'era stato un improvviso arresto dei valori immobiliari. Insomma il sistema cominciava a scricchiolare ma noi ancora eravamo convinti che presto tutto sarebbe tornato come ai bei tempi del boom.

Invece ciò che seguì lo sappiamo: crisi energetica, immigrazione selvaggia, crisi economica, perdita di competitività, ascesa delle tigri asiatiche, tramonto dell'impero americano, all'ombra delle cui bandiere la meglio gioventù si sentiva al sicuro.

Quindi tanti auguri e peccato dover vivere in questo brutto mondo urlato, ignorante, arrogante. Privo di esprit. Però l'epoca in cui vivere ci capita, non si può scegliere, e forse c'è a chi è andata peggio.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 8/10/2014, 10:50
 
Top
Mlle Marianne
view post Posted on 9/10/2014, 18:23




Verissimo... peccato che io abbia vissuto poco in quel passato...
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 9/10/2014, 18:35




Fortunatamente è un passato documentato con film, telegiornali, trasmissioni tv ecc. Chi vuole può visitarlo facilmente. Il Settecento al massimo lo possiamo vedere con gli occhi dei memorialisti. Molto diverso...
 
Top
11 replies since 5/10/2014, 15:49   159 views
  Share