Maria Antonietta - Regina di Francia

Dolcezze parigine, Pasticcerie ed altro

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 23/10/2014, 09:23 by: Giacomo Girolamo Casanova




Sì e ho detto in quale occasione: in coincidenza con la mostra Casanova la passion de la liberté.

Quella zona di Parigi l'ho setacciata perché stavo ricostruendo tutti gli spostamenti di Silvia che ogni po' cambiava casa. Ovviamente, cercando, ogni tanto mi imbattevo in un personaggio o in una storia, poi ho allargato la ricerca alle zone circostanti come la Rue St. Denis (manifatture, chiesa dei Cavalieri).

A Parigi è come a Venezia ogni passo c'è una storia. Con la differenza che la struttura amministrativa parigina è sempre stata più coesa e omogenea, salvo trambusti rivoluzionari. Quindi ci sono moltissimi dati reperiti nel tempo dagli studiosi. Prova ne è l'individuazione certa dell'abitazione di tantissimi personaggi cui ho accennato nel diario parigino: Goldoni e molti altri).

A Venezia molte delle formalità amministrative erano gestite dal clero che disponeva di una struttura assai capillare e quindi teneva i registri anagrafici di nascita morte, matrimonio e aveva pure compiti di fiscalità.

Ad esempio i redditi immobiliari erano accertati attraverso dichiarazioni dette "condizioni" che venivano redatte con un'ispezione svolta dal parroco che passava casa per casa interrogando i residenti circa il titolo di possesso. Ognuno doveva dichiarare a che titolo risiedeva e, se a titolo oneroso, l'ammontare del fitto.

Tutto questo è stato ricostruito per individuare la casa natale di Casanova e se ne è occupato uno studioso veneziano che tra l'altro abita a due passi dalla zona in questione. Il problema è che il percorso del parroco si può ricostruire ma approssimativamente, che i civici sono cambiati, che il catasto è stato rifatto ex novo da Napoleone il quale fece delle riforme notevolissime ovunque ivi inclusa l'abolizione dei ghetti ebraici. Poi ci sono state case abbattute, ricostruite, modificate.

Come sempre ricostruire il passato non è uno scherzo. D'altronde se facciamo fatica pure noi a ricostruire il nostro, con le ragioni e le motivazioni, pur avendolo vissuto in prima persona, figuriamoci ricostruire a distanza di secoli quello degli altri.

L'unico dato comune è che si tratta in ogni caso di esseri umani e qualcosa in comune hanno sempre.
 
Top
10 replies since 21/10/2014, 17:33   241 views
  Share