Maria Antonietta - Regina di Francia

reign moda e una domanda sul look degli egizi

« Older   Newer »
  Share  
fliss 4
view post Posted on 2/12/2014, 15:24




ciao a tutti,
visto che io mi sono appassionata da poco alla storia,potreste aiutarmi voi?io adoro reign(lo so che è molto fantasioso,ma lo amo lo stesso) e vorrei capire
la moda della serie tv.io sono interessata ai loro gioielli,quello che usano per i capelli(mi sembra che usino dei cerchietti) e i vestiti.mi sapreste illuminare?grazie in anticipo.


p.s:1.io adoro queste decorazioni in oro:sapete come si chiamano e se all'epoca erano assai in uso?
http://images6.fanpop.com/image/photos/360...10-1280-720.jpg

http://images6.fanpop.com/image/photos/360...17-1280-720.jpg


2.e questi accessori per i capelli come si chiamano?http://www.themakeupgallery.info/images/period/egypt/mummy/mummypv3.jpg(erano usati molto in egitto)
http://images6.fanpop.com/image/photos/360...35-1280-720.jpg

spero che mi possiate aiutare.un bacione e a presto.viva maria stuarda xd.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 18:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Su Reign non c'è molto da dire, o almeno credo. È tutto frutto della fantasia dei costumisti, che hanno proposto un qualcosa di vagamente – molto vagamente! – ispirato a certa pittura ottocentesca tra il preraffaellita e il fin de siècle (dal poco che ho visto mi sembra che tendano molto al decoro floreale), con qualche elemento decorativo tirato a caso dal gusto cinquecentesco e molto rivisitato (vedi la micro gorgerina di tulle nero). Il tutto perfettamente adeguato al gusto medio di una ragazza americana, che altrimenti non guarderebbe la serie perché la ragazze sarebbero vestite "male".
Nella prima foto non mi pare di vedere decorazioni: ti riferisci al bustino? Mi sembra semplicemente una stoffa stampata. Le stoffe dell'epoca ovviamente erano decorate con altre tecniche, dal ricamo a certi tipi di tessitura (velluto sfondato, bouclé ecc.).

Comunque non ho mai visto quel "pattern" su qualcosa d'epoca (la cosa più simile che mi viene in mente sono certe stoffe che andavano di moda al tempo di Enrico VIII, vedi questo ritratto). Ma ovviamente l'effetto era molto diverso da quello che dà la stoffa stampata usata nel costume del film. Quel ritratto di Catherine Parr non rende molto dal punto di vista della tridimensionalità: per darti un'idea di stoffa preziosa del Cinquecento, sicuramente l'esempio più calzante è il ritratto di Eleonora di Toledo col figlio Giovanni realizzato dal Bronzino. Se clicchi sopra l'immagine, puoi guardarla ad alta risoluzione e notare i dettagli meravigliosi della stoffa e degli ornamenti (qui).

Nella seconda foto che hai postato ci sono dei ricami in oro – di scarsa qualità – a punto reale, tipicamente usato per decorare stoffe pesanti. Hai presente i mantelli da parata che si vedono nei ritratti? Nel Cinquecento, oltre ai mantelli (vedi qui), con un punto del genere – o altri punti – si facevano piuttosto, con altri motivi, dei decori a fasce lungo gli orli degli abiti (un ritratto della vera Maria Stuarda).


Con l'epoca di Maria Stuarda lo "stile" di quella serie TV non c'entra proprio niente. Se vuoi farti un'idea di come si vestiva davvero la regina di Scozia puoi dare un'occhiata qui ( http://mariastuarda.altervista.org/galleria.html ).
 
Web  Top
fliss 4
view post Posted on 2/12/2014, 19:07




Grazie yue :-D sì,lo so che quegli abiti non c'entrano niente,infatti quando ho visto la prima puntata mi sembrava strano,però anche se la serie è piena di inesatezze mi piace un sacco.comunque io intendevo le decorazioni in oro e l'immagine che hai postato è molto simile e stupenda :-D

P.s e per quanto riguarda la foto egiziana?a me interessano quelle decorazioni in oro sui capelli di anch su na mun

P.s le perline nei capelli e quei cerchietti mi piacciono molto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 19:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Mi dispiace, ma sugli Egizi non so nulla. Ti posso solo dire che quei grandi e lunghi "carré" di capelli – chiamiamoli così – erano dei parrucconi fatti di treccioline realizzate con capelli veri e/o crini di cavallo. Ovviamente erano decorati con molte tipologie di gioielli, come si può ben vedere nelle sculture e nelle pitture murali.

Ma non saprei dirti nulla sulle fogge, le datazioni, le dinastie, l'uso effettivo e quello semplicemente iconografico protrattosi lungo i secoli (per esempio ancora al tempo di Cleopatra le immagini sacre – anche i suoi ritratti in veste di Iside – sembrano riprodurre ancora quel tipo di moda, ma non so dirti se nella realtà Cleopatra abbia mai indossato – magari nelle cerimonie sacre – parrucche del genere, che risalgono all'antico Egitto: al suo tempo la moda era quella di gusto ellenistico, con i capelli intrecciati, raccolti sulla nuca e spesso decorati con delle fasce di stoffa preziosa a mo' di cerchietto).

Un ritratto di Cleopatra (moda a lei contemporanea)


Un ritratto di una donna che si pensa sia Cleopatra (sempre moda a lei contemporanea)
ps344587_l

Un busto di Cleopatra "all'antica"
450px-Cleopatra_VII_statue_fragment%2C_69-30_BC_-_Royal_Ontario_Museum_-_DSC09761

Un busto di Hatshepsut (vissuta quasi 1500 anni prima di Cleopatra!)
350px-HatshepsutStatuette_MuseumOfFineArtsBoston

Quando mi è capitato di vedere mostre sui gioielli egizi – ma si parla ormai di anni fa – ricordo soltanto che erano davvero bellissimi e di grande qualità. Ma ci vuole un esperto per darti anche solo delle informazioni di base su quella moda, che copre un periodo lungo, anzi lunghissimo (si parla di millenni), di cui io personalmente non so nulla.
 
Web  Top
fliss 4
view post Posted on 2/12/2014, 20:30




Grazie yue :-D e non ho mai detto grazie a tutti voi,grazie per avermi accolta bene,per rispondermi sempre e soprattutto per avermi fatto sentire parte di qualcosa...una famiglia.
Io amo gli egiziani da bambina.amo la loro religione(quando si parla della dea mat si potrebbe collegare con il logos dei filosofi)potrei parlare per ore di akhenaton,tutmosi terzo,hatshepsut...la matrigna di tutmosi terzo e la prima faraone donna.non vorrei annoiarvi xd.adoro anche che il faraone veniva ricoperto nella pelle di oro perchè doveva rappresentare horus,la moda,i loro gioielli.i pettorali egizi sono bellissimi,anche le collane con l'ibis.dall'inghilterra mi deve arrivare una collana stile egitto.adoro anche i colori accesi che usavano sugli occhi,il trucco.sono storia e egiziani dipendente,presente xd
 
Top
4 replies since 2/12/2014, 15:24   476 views
  Share