Maria Antonietta - Regina di Francia

Mr. Turner (2014), di Mike Leigh, con Timothy Spall

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2015, 12:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Candidato a 4 premi Oscar il film "Mr Turner", dedicato al pittore inglese William Turner, definito per la sua tecnica "il pittore della luce" e considerato il precursore degli Impressionisti. Conosciuto per i suoi dipinti a olio, è stato anche uno dei più grandi maestri britannici nella realizzazione di paesaggi all'acquerello.
Noi lo abbiamo conosciuto in #entry549212801.


J.W.Turner (1775-1851) - Alnwick Castle

Lo abbiamo incontrato anche in #entry547815849:


J.W.Turner - Petwoth Estate, dove l'artista fu ospite del proprietario, Lord George O' Brien Wyndham, e dipinse molte vedute.

Turner dipinse moltissimi castelli storici:


J.W.Turner - Carisbrooke Castle, nell'Isola di Wight.


J.W.Turner - Pembroke Castle, il castello gallese dove nacque Enrico VII.

Viaggiò a lungo in Europa, spesso in Italia, dove ritrasse più volte Roma, Venezia e Napoli:







Edited by elena45 - 16/2/2015, 10:32
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 15/2/2015, 20:14




Devo andarlo a vedere assolutamente ma con la pigrizia che mi affligge ci vorrà un po'.

Allegando la mia conclamata ignoranza in materia di pittura, è da considerare la circostanza che Turner fu un precursore degli impressionisti forse per il mero fatto che, per sottrarsi alla guerra franco prussiana, alcuni tra i principali protagonisti del movimento fuggirono a Londra dove videro i quadri di Turner, quindi fu un influsso diretto. Ovviamente ci fu chi preferì andare alle armi e ci lasciò regolarmente la vita: Bazille che aveva uno stile personalissimo e le sue opere lo dimostrano. Se non fosse morto in quella stupidissima guerra, sarebbe diventato un artista di primissimo piano.

Credo in qualche precedente discussione di aver ricordato il fatto che Turner fu anche nella mia diletta Orvieto e per realizzare il quadro che ritrae la rupe piantò il cavalletto esattamente dove ho il tavolo da pranzo estivo. Dal quadro la cosa non si deduce con certezza ma dai disegni preparatori è evidentissimo che l'unico luogo che ha quell'angolatura e quell'altezza (la stessa del piano del duomo) è quello. Lo skyline è identico salvo un'accorciamento cioè la rupe è stata accorciata sulla linea orizzontale mantenendo però la visibilità dei punti di riferimento più rilevanti (torri ecc.).

Se non ne ho parlato metto volentieri le foto.

--------

Ho ritrovato la discussione con le foto

https://ladyreading.forumfree.it/?t=68344394

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 16/2/2015, 09:53
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 21:33
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Film che dev'essere davvero interessante. Mi piacerebbe molto vederlo ma dubito che arriverà mai nei cinema italiani...
Ho visto il trailer e la scelta dell' attore mi ha stupita, chissà se nella realtà Turner era proprio cosi!
Comunque bel personaggio!

Che belli i paesaggi aggiunti da Elena, splendida in particolare la luce, così come i colori, della veduta di Venezia.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 10:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 15/2/2015, 20:14) 
Credo in qualche precedente discussione di aver ricordato il fatto che Turner fu anche nella mia diletta Orvieto e per realizzare il quadro che ritrae la rupe piantò il cavalletto esattamente dove ho il tavolo da pranzo estivo.

La mia memoria comincia a perdere colpi! Questa bella storia mi è proprio sfuggita.
Per farmi perdonare, posto questa foto tratta dal film:


Non so quale sia il posto, ma possiamo immaginare che Turner vaghi per le campagne di Orvieto, nel 1828, alla ricerca di vedute.
Con il periodo ci siamo, perchè il film racconta gli ultimi 25 anni della sua vita (è morto nel 1851).

Edited by elena45 - 16/2/2015, 12:49
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 18:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 15/2/2015, 21:33) 
Film che dev'essere davvero interessante. Mi piacerebbe molto vederlo ma dubito che arriverà mai nei cinema italiani...
Ho visto il trailer e la scelta dell' attore mi ha stupita, chissà se nella realtà Turner era proprio cosi!
Comunque bel personaggio!

Che belli i paesaggi aggiunti da Elena, splendida in particolare la luce, così come i colori, della veduta di Venezia.

Il film è già arrivato, a Bologna è disponibile e ad orari abbordabili solo che io il pomeriggio ho quasi sempre lezione altrimenti sarei andata
 
Web  Top
4 replies since 15/2/2015, 12:09   346 views
  Share