Maria Antonietta - Regina di Francia

polignac

« Older   Newer »
  Share  
*Marianna*
view post Posted on 30/6/2015, 14:56 by: *Marianna*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


La "Polignac" ha dato vita ad un bel dibattito 😊 Lieta di conversare con tutti!! Io sinceramente nutro molta tenerezza per Maria Antonietta e ho sempre valutato sia gli aspetti ingenui e frivoli della regina, sia gli aspetti negativi. Io penso con tutto il rispetto per le vostre idee 😊 che una ragazzina arrivata in Francia con un atteggiamento da bambina abbia soltanto vissuto una vita difficile. Come molte altre fanciulle sicuramente, questo non la rende quel mostro da attaccare perché ha sperperato i soldi del popolo che faceva la fame pensando esclusivamente a divertirsi. Io ricordo il primo aspetto di Maria Antonietta molto amabile e sincero. Più in là si occupò di rendersi la vita meno soffocante e sicuramente trascurò il bene della Francia ma tutto questo ha un perché.. La madre rimproverava alla figlia di non interessarsi alla famiglia austriaca e la Francia accusava Maria Antonietta di curare gli interessi dell'Austria. Ci sarebbe da impazzire!! Tutti quei libelli scandalosi e tutti i suoi passi sempre sotto accusa. Non fu una grande donna interessata alla vita politica. Faceva dei favori a quelli che credeva suoi"amici" ma non vedo in lei una Regina interessata alla politica francese"purtroppo". Capricciosa "svaporata " come la definì il fratello Giuseppe in una lettera alla madre ma non cattiva. Un personaggio storico a parere mio un po' fuori posto a Versailles. Forse avrebbe fatto bene Maria Carolina a sposarsi con Luigi XVI . Io credo sinceramente sia vittima della storia! Vittima della madre, vittima della corte e vittima della furia parigina. Forse qualcuno avrebbe dovuto portarla a spasso letteralmente per le vie della Francia per rendersi conto della gravità della situazione economica. E aggiungo che sono sicura che avrebbe apportato dei miglioramenti perché di animo sensibile. Ad esempio: Il crollo delle finanze si ebbe con l'appoggio della Francia agli americani, giusto? Fu responsabilità sua? Il fatto che s impuntò per far arrestare il cardinale a causa dello scandalo della collana non fu un gesto di potere politico ma la difesa al suo onore di Regina. Attaccata e umiliata più volte.. Non lo so.. Bisognerebbe vestire i suoi panni e soprattutto crescere con un ideale di"importanza superiore agli altri esseri umani". Infine ha lottato per difendere la Monarchia assoluta perché credeva e pretendeva di aver il diritto di regnare.
 
Top
61 replies since 28/6/2015, 22:30   1189 views
  Share