Maria Antonietta - Regina di Francia

Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2015, 11:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Fa parte della collezione MARIE ANTOINETTE lo splendido anello che vedete nell'immagine di Alessia Costa gioielli.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 13/10/2015, 11:54




CITAZIONE (duchesse d orleane @ 6/10/2015, 20:59) 
Chissà il costo

:th_019_.gif:

Qui notizie, sito di fragranze:

www.fragrantica.com/designers/Oriza-L.-Legrand.html

La Oriza è una piccola società, con un capitale modesto di circa mezzo milione di euro. Qui notizie societarie:

Oriza L. Legrand Parfums SAS au capital de 500.000 € Siège social : 35 rue de Richelieu – 75001 Paris – France RCS de Paris 753 364 066 Tel: + 33 (0)1 71 93 02 34

Qui il sito:

www.orizaparfums.com/accueil.html

Qui la collezione di profumi:

www.orizaparfums.com/parfums_accueil_collections.html

I prezzi non mi sembrano disumani: circa 120€ per 100 ml.

Qui il punto vendita in Italia, pare sia l’unico:

www.orizaparfums.com/points_de_vente.html

Poi dite che divago ma quando si dice le coincidenze: il punto vendita è a Verona, che dette i natali a un poeta, Catullo, il quale scrisse un trattatello di cosmetica Medicamina faciei (L’arte del trucco). In più scrisse pure una poesia dedicata all’amico Fabullo in cui il profumo è un dono garbato e conviviale:

Bene cenerai(1) da me, o mio Fabullo(2),
tra pochi giorni(3), se gli dèi ti assistono,
se porterai con te una buona cena
abbondante, non senza una fanciulla
splendida(4), e vino e sale(5), e tante risa.
Bellezza mia(6), se porti ciò che dico,
potrai cenare bene; il borsellino
del tuo Catullo infatti abbonda solo
di ragnatele(7). Avrai in cambio sincero
affetto, e quanto v’è di più dolce
e raffinato. Ti darò infatti un profumo(8),
dono di Venere e degli Amorini(9) alla mia bella.
Quando lo odorerai, Fabullo,
pregherai gli dei di farti diventare tutto naso
.

da Catullo, Poesie, trad. di L. Canali, Giunti, Firenze, 1997

1. cenerai: la cena nel mondo romano era il pasto più importante, al quale le classi sociali agiate si dedicavano dalle tre del pomeriggio, a volte anche fino a notte inoltrata.
2. Fabullo: è uno dei più cari amici di Catullo, citato anche in altri carmi, insieme a pochi altri, tra cui Veranio.
3. tra pochi giorni: Fabullo si trovava in quel periodo in Spagna.
4. fanciulla splendida: normalmente le cene erano allietate dalla presenza di fanciulle, che potevano essere schiave o liberte, cioè schiave liberate. Le cene erano accompagnate pure da musica e danze.
5. sale: inteso in senso polivalente, sia come il sapore delle vivande, sia come arguzia, allegria.
6. Bellezza mia: nel testo latino, Catullo si rivolge all’amico con l’aggettivo venuste, da venustus: “fine”, “raffinato”.
7. il borsellino… ragnatele: Catullo apparteneva ad una classe sociale benestante, come attestano le proprietà
della sua famiglia nel veronese. Qui culmina l’ironia, che attesta la grande familiarità con cui si rivolge all’amico.
8. un profumo: durante le cene e i banchetti, i Romani avevano imparato dall’Oriente il gusto di cospargersi di essenze.
9. di Venere e degli Amorini: endiadi; Venere era infatti considerata la madre di Amore-Cupido, di cui gli Amorini citati sarebbero una variazione. Il gioco fonico me-mio evidenzia il tono affettuoso del breve epigramma. Ecco le condizioni per una buona cena! Immagine grottesca di Fabullo, trasformato in un enorme naso per meglio godere del profumo.
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 20:19
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Carino il sito della marca francese, che ha mantenuto inalterati i flaconi e soprattutto i nomi, davvero suggestivi, dei profumi.

Non conoscevo questo antichissimo marchio di profumi francesi. Nel sito ne viene ripercorsa la storia a partire da1720! È molto interessante.

Le divagazioni sono perfettamente in tema, direi :)
Bello il brano di Catullo.
Il profumo è qualcosa in più ma, citazione per citazione, molto spesso "niente è più necessario del superfluo" :)
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 13/10/2015, 20:47




Trovo stupendo che esistano ancora tutte queste case di profumeria che erano note già al tempo di Maria Antonietta...altra chicca: qualcuno di voi conosce i profumi Lubin? Erano i preferiti di madame Recamier, e in generale di tutta la jeunesse dorée dell'età napoleonica.

Per quanto riguarda i grandi magazzini giapponesi: ogni volta che trovo qualcuno con cui condividere le mie opinioni in merito all'argomento mi emoziono di brutto. Se proprio vogliamo dirla tutta, le Galeries La Fayette non solo sfigurano a confronto con un Isetan o un Daimaru, ma imho sembrano addirittura dismesse, pacchiane, se non turistiche. Già quando andai a Parigi per la prima volta (17 anni) restai deluso, ritrovandomi in un surrogato di un grande magazzino, con un'atmosfera parecchio caciarona e decisamente diversa da ciò mi aspettavo. Quando poi 5 anni fa sono stato in Giappone e ho visto per la prima volta un depaato locale mi sono reso conto che le mie idee erano fondate. E confermo le impressioni di Adriano: i depachika sono un paradiso, non solo per i gourmand, ma per chiunque, ché è difficilissimo sperimentare altrove una simile aisthesis.

E comunque, ecco la cioccolata di Maria Antonietta: www.debauve-et-gallais.fr/les-class...antoinette.html All'epoca il cioccolato se non consumato in tazza era mangiato sotto forma di dischetti non dissimili da soldini di cioccolato disponibili fino a qualche anno fa (è da una vita che non li vedo in giro)...Debauve & Gallais erano i maitre chocolatier preferiti dalla Reine, naturalmente.

Edited by Pamplemousse - 13/10/2015, 22:17
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 21:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Mi fa piacere che questa discussione possa far conoscere altre cose cosi' interessanti,qui possiamo divagare un po'.
Io sono una grande estimatrice/divoratrice di cioccolato e ho riportato anche la ricetta della cioccolata in tazza in un'altra discussione.
I soldini di cioccolato...quanti ricordi!
Comunque il cioccolato con cui erano prodotti non era dei migliori.
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 20:48

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Bella li!! Chissà se gli sarebbero piaciuto???
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2015, 12:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Bella cosa? L'idea di un locale dove si vendono solo pop corn o l'idea di dare ad un pop corn il nome di Maria Antonietta?
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 16/10/2015, 13:15




Il pop corn Casanova non esiste, almeno credo, per il semplice motivo che la percezione dei due personaggi è diversa. Non sono un pubblicitario ma so che queste cose contano moltissimo. A seconda delle caratteristiche, ormai radicate nell'inconscio collettivo, i personaggi possono veicolare messaggi pubblicitari. Non tutti però possono fare tutto. Quindi determinati prodotti potranno essere sostenuti dal nome della regina, altri da quello dell'avventuriero.

Spessissimo il nome di Casanova l'ho visto associato, pure in capo al mondo, ad alberghi, ristoranti bar e locali vari. Perché e più adatto per quel tipo di prodotto. Essendo un avventuriero giramondo e un conquistatore è naturale che venga associato a situazioni di socievolezza, viaggi e intrattenimento. Immagino che nessuno si sognerebbe di chiamare così un antiacido per i bruciorini di stomaco perché con un nome siffatto tutti penserebbero che è poco serio o inefficace.

Perciò il prodotto va accordato con l'immagine che tutti hanno in mente associata a quel personaggio. Quindi la regina sarà condannata per l'eternità a promuovere prodotti frivoli e superflui, Casanova a sostenere gli agenti di viaggio, i proprietari di night e così via.
 
Top
view post Posted on 16/10/2015, 13:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Giuste considerazioni,saro' un po' tonta ma,a parte il lato frivolo di un pop corn,non capisco come possa essere associato a Maria Antonietta.
Capirei il pop corn Angelina Jolie,ma la meta' del 700 non ha nulla da spartire con il cinema.
Come ho detto e' un mio modo limitato e tonto di vedere le cose.
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 16/10/2015, 18:12




CITAZIONE (MmeAnna @ 16/10/2015, 14:35) 
Giuste considerazioni,saro' un po' tonta ma,a parte il lato frivolo di un pop corn,non capisco come possa essere associato a Maria Antonietta.
Capirei il pop corn Angelina Jolie,ma la meta' del 700 non ha nulla da spartire con il cinema.
Come ho detto e' un mio modo limitato e tonto di vedere le cose.

Beh dai, le praline rosa (colore lezioso e femmineo per antonomasia), le mandorle, così stucchevoli, il burro e il latte...in termini di marketing spicciolo non potrei che associare una cosa simile a nessuno se non a Maria Antonietta. Qualche anno fa le avrei associate a Paris Hilton...ma quest'ultima ha lasciato il tempo che ha trovato, mentre Maria Antonietta è eterna.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 14:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 16/10/2015, 14:35) 
Giuste considerazioni,saro' un po' tonta ma,a parte il lato frivolo di un pop corn,non capisco come possa essere associato a Maria Antonietta.
Capirei il pop corn Angelina Jolie,ma la meta' del 700 non ha nulla da spartire con il cinema.
Come ho detto e' un mio modo limitato e tonto di vedere le cose.

Il film zuccheroso e rosa della Coppola ha segnato l'immaginario su Maria Antonietta... (la differenza la si nota spesso e volentieri anche attraverso i nuovi appassionati al mondo della regina: chi ci si è avvicinato tramite quel film tendenzialmente ne ha una visione più pop – quella della ragazzina subissata di responsabilità e intrappolata in un matrimonio infelice, ma allo stesso tempo deliziosamente festaiola e alla moda – rispetto a quelli che per esempio ci si sono avvicinati tramite Lady Oscar, che pur essendo un prodotto "pop", ne ha enfatizzato decisamente gli aspetti drammatici e mélo).
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2015, 14:55
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Osservazione molto interessante!!
E giusta.
Personalmente, ho conosciuto MA essenzialmente attraverso il forum e quindi sulla base dei giudizi di estimatori che la amano in tutti gli aspetti della sua personalità.
Credo che i toni troppo caramellosi e l'insistenza sul rosa scelti dalla Coppola non rappresentino il vero gusto di MA, che era molto raffinato secondo me.E quindi molto più sobrio, affatto stucchevole. Prova ne sono le bellissime tappezzerie e le decorazioni pittoriche da lei scelte per le sue stanze: i colori sono pastello ma tenui, i disegni lievi. Ovunque predomina un senso della misura, dell'armonia, della grazia.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 15:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Reine Claude sono d'accordo con Te
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 17:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


Ha debuttato in Giappone ad ottobre 2014 il nuovo profumo della maison Francis Kurkdjian ‘A la rose’.

Ispirato alla regina Maria Antonietta e al suo giardino di rose, la fragranza è un insieme di note floreali ed essenze di bergamotto, limone, arancia, rosa, violetta e cedro.

Arrivato in Italia a dicembre 2014, il profumo ‘A la rose’ è disponibile presso le migliori boutique, siti on line e profumerie del nostro paese nei vari formati.

Il profumo “a la rose”


In Giappone “A la rose” ha avuto un grandissimo successo di pubblico.

Edited by MmeAnna - 17/1/2016, 10:23
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 18:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Interessantissimo :wub: Voglio provare questa fragranza floreale.. Grazie Anna
 
Top
207 replies since 2/9/2015, 12:13   4577 views
  Share