Maria Antonietta - Regina di Francia

Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 22:31
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Se è il profumo il cui tester ho provato al bookshop del Grand Palais, alla mostra della Lebrun, è eccezionale: un vero profumo alla rosa, che sa di rosa e non di scie chimiche, che sa d'altri tempi, malinconico e dolce, al punto giusto. Un profumo delicato e di carattere. Anche persistente perchè l'avevo spruzzato sul polso e ho sentito il profumo di rosa per ore e ore dopo, anche solo camminando o gesticolando.
Peccato per il prezzo: 145 euro per 70ml, se ricordo bene, o comunque uno sproposito per le mie tasche. :wacko:
L'unico profumo che sono stata tentata di comprare a Parigi. Al museo Fragonard del profumo le essenze singole erano molto forti e buone ma poi, quando le miscelano nei profumi o nei prodotti vari, il risultato è sempre stato inferiore alle mie aspettative e il loro profumo con nota predominante alla rosa sapeva di... detersivo :sick:

p.s. penso che sia proprio lui, dalla confezione e dal fatto che su Amazon è a 160 euro, sempre i 70 ml. Se solo non fosse così caro....
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 24/10/2015, 18:47




CITAZIONE (Maria Clotilde @ 23/10/2015, 23:31) 
Se è il profumo il cui tester ho provato al bookshop del Grand Palais, alla mostra della Lebrun, è eccezionale: un vero profumo alla rosa, che sa di rosa e non di scie chimiche, che sa d'altri tempi, malinconico e dolce, al punto giusto. Un profumo delicato e di carattere. Anche persistente perchè l'avevo spruzzato sul polso e ho sentito il profumo di rosa per ore e ore dopo, anche solo camminando o gesticolando.
Peccato per il prezzo: 145 euro per 70ml, se ricordo bene, o comunque uno sproposito per le mie tasche. :wacko:
L'unico profumo che sono stata tentata di comprare a Parigi. Al museo Fragonard del profumo le essenze singole erano molto forti e buone ma poi, quando le miscelano nei profumi o nei prodotti vari, il risultato è sempre stato inferiore alle mie aspettative e il loro profumo con nota predominante alla rosa sapeva di... detersivo :sick:

p.s. penso che sia proprio lui, dalla confezione e dal fatto che su Amazon è a 160 euro, sempre i 70 ml. Se solo non fosse così caro....

Piccolo off topic: ti consiglio di provare un profumo Dyptique...non mi piacciono molto le loro fragranze maschili, ma quelle femminili sono ottime, specialmente quello alla rosa. Oppure qualcosa di Floris, che pare essere la marca di profumi usata dalla regina Elisabetta (ovviamente una attaccata alle formalità come lei non può che utilizzare lo stesso profumo in saecula saeculorum). Comunque i profumi di Kurkdjan nel complesso sono ottimi, penso che il suo Absolue pour le Matin sarà il mio prossimo acquisto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 21:44
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Grazie! Cerchero' e provero'.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 12:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,340

Status:


La maison Breguet, creatrice di orologi, ha presentato il nuovo "Plume", manufatto ispirato e dedicato alla Regina MARIA Antonietta.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 12:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Molto particolare.. Ma cosa lo leggerebbe a Maria Antonietta?
 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 27/10/2015, 20:41




CITAZIONE (Marianna Munchen @ 27/10/2015, 12:22) 
Molto particolare.. Ma cosa lo leggerebbe a Maria Antonietta?

Ormai s'è capito che Maria Antonietta fa marketing, non è più il caso di porsi queste domande!

Scherzi a parte, direi che la decorazione ad aigrette in effetti fa un po' Maria Antonietta...e poi Breguet era la manifattura orologiaia fornitrice della Real Casa, se non ci marciano loro su Maria Antonietta chi dovrebbe farlo? ;)
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 20:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Lieta di conversare con te :D in effetti hai ragione!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 20:51
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


La prima cosa che mi ricorda questo orologio è la famosa spilla ad aigrette di diamanti regalata da Luigi XVI alla Regina.

 
Top
Pamplemousse
view post Posted on 27/10/2015, 21:19




CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 27/10/2015, 20:51) 
La prima cosa che mi ricorda questo orologio è la famosa spilla ad aigrette di diamanti regalata da Luigi XVI alla Regina.

(IMG:http://i65.tinypic.com/20uty86.jpg)

Ecco, è proprio questa che mi è venuta in mente vedendo l'orologio!
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 23:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì potrebbe essersi ispirata alla spilla... Chissà.. Ma l'orologio non mi sembra che rappresenti Maria Antonietta.. Buona notte a presto!
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 20:47
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,373

Status:


Mi è stato regalato del tè alle rose "di Maria Antonietta" da un'amica che è andata a Versailles, non so se abbia effettivamente qualcosa a che fare con MA ma era delizioso!

CITAZIONE
Il film zuccheroso e rosa della Coppola ha segnato l'immaginario su Maria Antonietta... (la differenza la si nota spesso e volentieri anche attraverso i nuovi appassionati al mondo della regina: chi ci si è avvicinato tramite quel film tendenzialmente ne ha una visione più pop – quella della ragazzina subissata di responsabilità e intrappolata in un matrimonio infelice, ma allo stesso tempo deliziosamente festaiola e alla moda – rispetto a quelli che per esempio ci si sono avvicinati tramite Lady Oscar, che pur essendo un prodotto "pop", ne ha enfatizzato decisamente gli aspetti drammatici e mélo).

Sono assai d'accordo. Il bello è che tutto ciò che è venuto dopo il film (estetica di abiti e accessori ispirati, paccottiglia, grafica di libri, cibo) è ispirato spudoratamente al film, il che si riflette anche dove non dovrebbe (ad esempio nel rosa della copertina di Zweig in Castelvecchi).
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 21:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Anch'io vorrei assaggiare del tè alle rose "di Maria Antonietta" :wub: Riguardo al film devo ammettere che a me non è piaciuto affatto anzi.... La Maria Antonietta di Lady Oscar è tutt'altra storia. Il film della Coppola innanzi tutto non è completo, non narra tutta la vita di Maria Antonietta e manca una parte essenziale a parer mio di un film serio basato su una donna che ha vissuto un periodo storico importante e complicatissimo.
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 21:37
Avatar

Principe / Principessa

Group:
Member
Posts:
1,373

Status:


Sicuramente se dovessi scegliere il più realistico tra i due ritratti sceglierei quello dato in Lady Oscar, è una MA molto più vicina a come la "vivo" io!

Il tè penso si trovi anche nello shop online della Reggia!
 
Top
view post Posted on 30/10/2015, 10:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Grazie :D ti auguro una buona giornata
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 31/10/2015, 16:50




CITAZIONE (Pamplemousse @ 27/10/2015, 20:41) 
CITAZIONE (Marianna Munchen @ 27/10/2015, 12:22) 
Molto particolare.. Ma cosa lo leggerebbe a Maria Antonietta?

Ormai s'è capito che Maria Antonietta fa marketing, non è più il caso di porsi queste domande!

Scherzi a parte, direi che la decorazione ad aigrette in effetti fa un po' Maria Antonietta...e poi Breguet era la manifattura orologiaia fornitrice della Real Casa, se non ci marciano loro su Maria Antonietta chi dovrebbe farlo? ;)

Benedetti figliuoli stiamo parlando di una manifattura fondata nel 1775! Quasi dovrebbe essere MA a sentirsi onorata della citazione e di essere la dedicataria di un modello della illustre e gloriosa casa.

Mi pare che un modello simile sia stato intitolato Reine de Naples. Quindi la parentela del prezioso meccanismo con il personaggio la stabilisce ad libitum la Breguet.

Qui qualche link esplicatorio:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Breguet_(entreprise)

www.luxurybazaar.com/items/itemid_1...B208924D01.html

www.luxurybazaar.com/items/itemid_1...B208924M01.html

www.luxurybazaar.com/items/itemid_1...B208924RB1.html

www.google.it/search?q=breguet+plu...edRHtz16yj3M%3A

www.breguet.com/en/timepieces/new-m.../gj15bb89240dd8

Tenete conto che un Breguet semplice parte da 12k circa, salvo i modelli sportivi che possono scendere un po', ma già un tourbillon vola oltre 100k. Un Plume con sopra 20 carati di diamanti fa presto a salire molto oltre. E stiamo parlando di un bracciale non tempestato di diamanti perché, in quest'ultimo caso, la faccenda si restringe a pochi oligarchi russi, qualche sceicco e relative amiche.

Insomma è come andarsi a comprare la macchina da Pagani: il conto passa il milione di euro. E se mai il simpatico e geniale argentino volesse dedicare un modello a MA chi ci troverebbe da ridire?
 
Top
207 replies since 2/9/2015, 12:13   4577 views
  Share