Maria Antonietta - Regina di Francia

Oggetti inediti all'asta

« Older   Newer »
  Share  
MmeAnna
view post Posted on 6/11/2017, 13:59 by: MmeAnna
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Durante una grande vendita di oggetti dell'impero, Maître Osenat venderà all'asta un prezioso bracciale con i cammei in agata dell'epoca imperiale il 19 novembre a Fontainebleau. Questo gioiello può essere paragonato allo stile e alla fabbricazione del diadema di cameo realizzato da Nitot per Josephine nel 1811 in seguito ad un ordine di Napoleone e che ora è indossato dalla regina svedese .



Secondo una nota scritta a mano, il braccialetto che sarà venduto a Fontainebleau è stato offerto dall'imperatrice Giuseppina alla baronessa Lascours nata Givonne ai al momento della sua partenza dalle Tuileries partenza per Malmaison. Il barone de Lascours, prefetto e deputato, era vicino all'imperatrice Josephine e alla figlia Hortense .



Nelle sue memorie, il barone de Lascours scrive: " Non devo trascurare la gentilezza di cui l'imperatrice Josephine mi ha onorato dopo la dissoluzione del suo matrimonio ". Questo braccialetto è quindi parte di queste gentilezze fatte dall'imperatrice al barone e alla baronessa Lascours . Stima: tra 8.000 e 10.000 €.









 
Top
36 replies since 23/11/2015, 12:14   1654 views
  Share