Maria Antonietta - Regina di Francia

Le Guardie del Re di Francia a Milano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2015, 21:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


MILANO – Alla presenza del Console generale aggiunto di Francia, Madame Fesneau-Castaing, L’Archivio di Stato di Milano inaugura venerdì 4 dicembre la mostra itinerante “La Maison du roi.

Le Guardie del Re


Le Guardie del Re



Le Guardie del re





Le Guardie del Re




Le Guardie del re

COSTO DEL BIGLIETTO: intero € 7, ridotto € 4

http://www.ilgiornale.it/news/milano/maiso...le-1202677.html

Edited by MmeAnna - 23/1/2016, 14:12
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 23:33
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


questo sembra molto interessante, e visti anche i biglietti dal costo irrisorio quasi quasi ci scappa
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 12:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma i manichini devono avere rigorosamente la faccia da fotomodelli all'ultimo grido? :D
Fanno così poco barocco!
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2015, 13:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Spero che qualcuno vada a vedere questa mostra che sembra molto interessante.
 
Top
MarcusVetus
view post Posted on 3/12/2015, 16:26




Non male
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 19:49
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 2/12/2015, 21:05) 
COSTO DEL BIGLIETTO: intero € 7, ridotto € 4

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 02 7742161

Oggi sveglia ad ore antelucane per andare a Milano a vedere la mostra. Controllo su internet, non ha uno straccio di sito né su quello dell'archivio di stato ne dicono nulla. I siti di diversi giornali e giornalucoli on line dicono che è aperta anche la domenica con orario continuato 10-19.
Si, come no... palazzo del senato era chiuso, anche se dentro c'erano fior di luci accese e si sentiva della musica. Rabbioso come un facocero telefono: dalle finestre si sente il telefono squillare ma nessuno risponde. Non c'è nemmeno uno straccio di locandina fuori che pubblicizzi la mostra, o anche solo un citofono nel quale lanciare improperi di varia natura.
L'unica cosa degna di nota era appesa alla recinzione di un'aiuola lì davanti: un sacchetto con la cacca di un cane... l'istinto era quello di spalmargliela sulla maniglia del portone, poi mi sono reso conto che non c'è nemmeno quella :ph34r:

Consultando un po' di libri credo che questa qui sia l'uniforme delle Guardie Scozzesi





O meglio, delle Gardes de la Manche. Così Roland Mousnier, "Les institutions de la France sous la monarchie absolue"

[...]La compagnia scozzese ha venticinque gentiluomini gardes de la Manche che, due a due, rivestiti del loro hoqueton bianco seminato di ricami d'oro e d'argento, con una clava di Ercole davanti e dietro, e la divisa "Erit heac quoque cognita monstres", reggendo la loro partigiana frangiata d'argento dalla lama arabescata, la spada al fianco, si tengono a fianco del Re a messa, a pranzo, a cena. [...]



Edited by Mauroº - 13/12/2015, 20:22
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 20:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Mi dispiace che tu non abbia potuto vedere la mostra.
Ne avevano parlato anche su Repubblica.it,se trovo altre informazioni le scrivero'.
Avrei tanto voluto leggere un tuo resoconto,che rabbia!!!!
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 21:24
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Non lo dire a me, credo che avrei menato il primo passante che mi si fosse parato davanti :D

Comunque non è andata tanto male. Ci siamo rifatti con la mostra di Mucha a Palazzo Reale

e col mercatino dei libri antichi in piazza Diaz

12347774_10206808950875049_409498475679043494_n

 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 21:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Ed ora oltre al rammarico si aggiunge l'invidia. :angry: :D
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 20:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Ho trovato altre informazioni sulla mostra.
E-MAIL INFO: [email protected]
http://SITO UFFICIALE: www.archiviodistato.beniculturali.it
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 23:59
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Cattura



La schermata non mi è venuta un gran che, ma come dicevo ieri sul sito non fanno il minimo accenno ad una mostra. L'ultima segnalata è:

Landriano e il suo territorio. Storia, società e produzione agricola. 22/10-27/11/2015.
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 09:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Come avrai notato,il link che ho postato non funziona. Non credo sia colpa mia penso che non abbiano aperto la pagina.
Scrivero' una mail spero di avere piu' fortuna.
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 09:49
Avatar

Ieri è storia. Domani è un mistero. Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.

Group:
Moderator
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


si, quando lo hanno scritto se ne son persi un pezzo:

www.archiviodistatomilano.beniculturali.it/

la mail è corretta
 
Top
view post Posted on 28/12/2015, 14:17

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Io mi chiedo se esistano ancora quelli dei moschettieri. Sarebbe bello vederli
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2016, 14:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Il successo che ha avuto la mostra ne ha decretato il suo prolungamento fino a sabato 6 febbraio.
Due eventi sono stati organizzati il 23 e il 24 gennaio per far conoscere tutti i segreti della Guardia del Re.
Si potranno scoprire tutto cio' che riguardava la vita di un soldato,dal suo arruolamento e addestramento fino al servizio di guardia.
A rappresentare questa ricostruzione storica sara' il gruppo di rievocazioni storiche Les guardes francaises,che rispetteranno con assoluta fedelta' la vita militare di un soldato francese.




www.giornalemetropolitano.it/milano...-maison-du-roi/

Edited by MmeAnna - 23/1/2016, 20:34
 
Top
14 replies since 2/12/2015, 21:05   341 views
  Share