Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
milandro
view post Posted on 28/6/2017, 14:28 by: milandro




Interessantissime cose sulla mia Napoli lontana ma non dimenticata.

Mii chiedevo, nel leggerle, se l’illustre e dotta Donna Elena45 possa illuminarmi riguardo ai Milano d’Aragona che nella legenda familiare tramandatami da diverse fonti familiari potrebbero essere miei lontanissimi antenati anche se io mi chiamo solo Milano.

Ovviamente è molto probabile che la cosa NON sia vera, visto il fatto che questi furono “ di natali illustri, nobilissimi e perfetti da far invidia a Principi Reali” ( citando per celia il Principe de Curtis) ed invece il miei avi Amalfitani avevano delle origini molto più umili. Ma del resto, pure i Borgia che furono imparentati coi Milano d’Aragona e che sarebbero venuti da Xativa o Jativa, da dove venivano anche i Milan(o) d’Aragona, avevano un piccolo proprietario terriero ( definito come un buon uomo dedito all’agricoltura).

Ma come si dice, in ogni casa Reale c’è un contadino ed in quella di ogni contadino c’è un Re!, quindi la leggenda potrebbe essere addirittura vera.

Secondo mia nonna ( che era di un’altra famiglia) noi discenderemmo (condizionale d’obbligo) da Don Andrea Milano D’Aragona (D. André del Milan Y Aragó) la cosa era caldeggiata da i discendenti del fratellastro di mio nonno Nicola, Domenico, che pure era convinto di questo al punto da sfoggiare lo stemma dei Milano d’Aragona sulla porta a vetri di casa. Forse visto il fatto che era molto facoltoso, voleva così dare lustro a se ed i suoi, ma io mi sono sempre chiesto se questo fosse vero.

Dei Milano nobili si sa tanto ma non si sa se essi ebbero mai figli illegittimi che si stabilirono ad Amalfi o in Costiera Amalfitana e Sorrentina, dove di Milano ce ne sono tanti (ed è improbabile che fossero Milanesi!).

Che Lei sappia, ci sono legami tra la famiglia Milano d'Aragona ed Amalfi?
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12516 views
  Share