Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 28/6/2017, 15:31 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Caro amico, io non sono affatto dotta, ma semplicemente curiosa. E la mia curiositą ha modo di esercitarsi nel settore delle discendenze nobiliari, dove si trova abbastanza materiale, anche in rete.
Anch'io avrei trovato un legame antico della famiglia di mio marito con la casa d'Aragona, nel XIV secolo, attraverso Orlando d'Aragona, 1° barone di Avola (1296-1361), figlio illeggittimo di Federico III di Sicilia.

Per quanto riguarda i Milano, so che Auxia (+1464), figlio di Joan de Milą y Milą, IV barone di Massalaves, e di Catalina de Borja (sorella di Papa Callisto III), scese in Italia con Alfonso d'Aragona, futuro re di Napoli, e fu Signore di Gaeta.
Catalina de Borja era sorella della madre di Alessandro VI, quindi Auxia era nipote di un Papa e cugino di un altro. Per di pił sposņ Luisa d'Alagno, sorella di Lucrezia d'Alagno, amante dello stesso Re.
Il figlio di Auxia, Jacopo (+1505), ricevette il feudo di San Giorgio, in Calabria, sequestrato ai Sanseverino dopo la Congiura dei Baroni.
Il secondogenito Baldassarre (+1513) fu Primo Capitano del Re Federico I di Napoli, che gli concesse la facoltą di aggiungere al proprio il cognome Aragona.

Edited by elena45 - 2/7/2017, 14:55
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12513 views
  Share