Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
milandro
view post Posted on 2/7/2017, 14:18 by: milandro




Ah bene :) allora siamo in famiglia !

Ovviamente esistevano nei tempi del Ducato e della Repubblica rapporti continui ed importanti tra Nocera Inferiore e Superiore ed Amalfi e forse ancor di più con Agerola dove i Milano pure sono ben rappresentati.

Non mi è chiaro chi fossero esattamente i Milano che fecero edificare il palazzo di Nocera (sia chiaro, Inferiore :) ) .

Comunque, a proposito dei de Milá i Aragó (n catalano) i loro rapporti con Albaida erano ancora precedenti al conferimento della signoria su questa.

Infatti dopo aver riconquistato Xativa (o Jativa a seconda se usiamo lo Spagnolo o il Catalano) essi conquistrono anche Alabaida e per tanto furono creati baroni di Masalaves ed avevano già per matrimonio la signoria di Centelles.

http://palomatorrijos.blogspot.nl/2011/03/...ores-de-la.html

Di Don Andrea Milano D’Aragona si parla abbastanza diffusamente qui

www.enciclopedia.cat/EC-GEC-0042435.xml

dove si dice pure che suo il sup pronipote nipote Jaume del Miá sposa Lucrezia d’Alagno che era amante del Re Alfonso d’Aragona.

Naturalmente la cosa si riflette anche nello stemma perché quello dei Milano d’Aragona è un leone che regge uno scudo su cui si sono 4 quarti due rappresentanti i “ pali” o barre d’Aragona ( al leggenda dice che furono fatti da Carlo il Calvo per premiare Goffredo il villoso ( un calvo che premio un peloso!) del suo valore mettendo quattro dita nella sua ferita e tracciandoli su di uno scudo dorato ) e due croci, nello stemma d’Aragona sono croci Bianche ma i quello dei Milano d’Aragona sono croci di Malta che noi sappiamo hanno la loro origine ad Amalfi)



Edited by milandro - 2/7/2017, 16:11
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12543 views
  Share