Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 8/5/2019, 14:19 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un altro condottiero napoletano al servizio della Spagna:

1-Andrea-Cantelmo-1598-1645
Andrea Cantelmo (1598-1645), Comandante di milizie spagnole, Andrea Cantelmo (1598-1645), Comandante di milizie spagnole, Governatore delle Fiandre e del Lussemburgo, Vicerè di Catalogna.

La famiglia dei Cantelmo, secondo alcuni era di antichissima origine celtica: si riteneva discendesse da Everardo, l'ultimo figlio di Duncan, re di Scozia, dal quale discendono i membri della famiglia reale degli Stuart.

Un ramo si sarebbe insediato in Provenza e da qui un suo esponente, Giacomo (+1288) scese in Italia al seguito di Carlo I d'Angiò nella guerra contro gli Svevi nel Mezzogiorno; dal nuovo Re di Napoli Giacomo ottenne molti feudi, tra cui Popoli (PE), Alvito (FR) e Sora (Fr). Suo figlio Restaino (+1310) fu nominato Capitano di Napoli; nella città partenopea possedeva già due magnifici palazzi.

Il figlio di quest'ultimo, Restaino II (+<1320), sposò la nobildonna di origine francese Margherita di Saint Corban, che gli portò in dote il feudo di Pettorano (AQ).

3-Ducato-d-Alvito-FR
Il paese di Alvito, al confine del Lazio con l'Abbruzzo.

5-Castello-di-Pettorano-AQ
Il castello di Pettorano (AQ), uno dei borghi più belli d'italia.

Nel periodo angioino i Cantelmo rivestirono importanti cariche burocratiche e contrassero altri matrimoni vantaggiosi, con i D'aquino e i Carafa per esempio.
Anche nel periodo aragonese i Cantelmo furono attivi nelle vicende politiche, per esempio parteciparono sia pure marginalmente alla Congiura dei Baroni che li privò del ducato di Alvito.

Il nostro condottiero Andrea visse in pieno Vicereame spagnolo: era il figlio cadetto di Fabrizio Cantemo, III duca di Popoli e di Laura d'Evoli. Nel 1620 ottenne dal viceré di Napoli Gaspare Borgia il comando di una compagnia di archibugieri, poi passò al servizio degli Asburgo austriaci e infine di Filippo IV.

Il suo pronipote Giuseppe (+1693), VI duca di Popoli e I Principe di Pettorano, nel 1682 ottenne finalmente dal re d'inghilterra Carlo II il riconoscimento delle sue origini scozzesi e il permesso di acquisire il cognome Cantelmo Stuart.
Purtroppo ebbe solo due figlie femmine: Beatrice ed Isabella.
Per non disperdere cognomi, titoli e patrimoni la primogenita Beatrice fu fatta sposare allo zio Restaino!

Restaino Cantelmo Stuart (1651-1721),fratello di Giuseppe suddetto, com'era tradizione nelle famiglie nobili, essendo il terzogenito fu avviato alla carriera militare. Fu anche lui un generale al servizio del re di Spagna (tra l'altro il Vicerè di Napoli duca di Medinaceli gli assegnò il compito di sedare la Congiura di Macchia), fu nominato Grande di Spagna e Cavaliere dell'Ordine del Toson d'oro. Al servizio di Filippo V, si distinse nella Guerra di Successione spagnola.
Ma soprattutto ereditò dal fratello il titolo ducale di Popoli e quello principesco di Pettorano, sposando la nipote Beatrice.

La secondogenita Ippolita, invece, non ebbe titoli, ma fece un matrimonio ancora più importante: sposò Vincenzo III Carafa principe di Roccella:

Ippolita-cantelmo-Stuart
Ippolita Cantelmo Stuart (1677-1754). Le nipoti Giulia e Maria Antonia furono due eroiche e sfortunate protagoniste della Rivoluzione napoletana del '99 (#entry600001933)
I suoi discendenti sono ancora viventi e portano i cognomi Carafa Cantelmo Stuart.

Edited by elena45 - 20/8/2020, 12:51
 
Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12553 views
  Share