Maria Antonietta - Regina di Francia

Addio mia regina (2012), Film di Benoît Jacquot con Diane Kruger e Léa Seydoux

« Older   Newer »
  Share  
Marie-Therese
view post Posted on 19/4/2018, 16:28




Tra le due interpretazioni delle attrici c'è un abisso e, come tu hai detto, il film si ispira a vicende romanzate, non alla realtà, e hanno di conseguenza prediletto il simbolismo.

CITAZIONE
La Maria Antonietta della Coppola era più rispondente a ciò che è stato scritto di lei.

Ma intendi nelle biografie o nei libri di scuola?
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 16:29

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Biografie
 
Contacts  Top
Marie-Therese
view post Posted on 19/4/2018, 16:34




:huh:
Strano! Nel film della Coppola ci ritroviamo innanzi ad una regina rabbiosa, disinibita e sfacciata, oltre che con un perenne sorrisetto di difficile interpretazione, tra il maligno e l'idiota.In quale biografia MA viene descritta in questo modo?
E ci scagliamo contro questo film?

Se vogliamo essere intransigenti con la figura storica, proprio non si può giustificare quel film.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 16:36

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Non mi sveglio contro nessun film. La biografia è la solitudine di una regina. Certo che era furiosa era pressata da tutte le parti senza poter controllare nulla .... Ecco perché di da alle feste ecc. Non so quale biografia tu abbia letto. Ma questo è basilare per capire un po' la regona

....non mi scaglio contro nessun gilm
 
Contacts  Top
Marie-Therese
view post Posted on 19/4/2018, 16:43




Io ho letto quella biografia, e non so dove si legga che la regina sia assetata di potere. Sicura di non confonderti con Spinosa?
Di certo, la Coppola non deve aver capito nulla di ciò che ha letto.
Era pressata, sicuro, ma lo stesso Mercy riportava che, pur essendo desiderosa di essere utile all'Austria e alla Francia nell'alleanza, non era affatto interessata alla politica, nel senso di incline all'interesse.
Le seccava molto, anzi, passare per "un'intrigante".

Non mi piace proprio come abbiano ritratto la regina nel film della Coppola anche perché hanno esasperato la sua figura adolescenziale senza che questa risultasse affatto naturale, come si legge in Zweig, se mi posso concedere una parentesi.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 19:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Già il fatto che la Coppola abbia basato il film sulla biografia della Fraser... e sì e no ne ha letto la copertina, fra l'altro. Il film, da un punto di vista storico, è attendibile quanto Lady Oscar ma chi conosce bene la Maria e ha avuto modo di approfondirne la figura attraverso molte letture dice che anche come visione e presentazione di 'sta poveretta la Coppola abbia cantato drasticamente
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 19:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Concordo con Mauro.
La Coppola si è basata su una biografia che non è tra le migliori, e sono diplomatica. La domanda sorge spontanea ma ha letto il libro o ha solo guardato le figure?
Mi irrita profondamente sentire parlare di quel film come se fosse una vera Bibbia sulla vita della regina.
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 20:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 19/4/2018, 20:58) 
Mi irrita profondamente sentire parlare di quel film come se fosse una vera Bibbia sulla vita della regina.

È facile, Anna: basta non sapere nulla del periodo e della Maria.
Poi, se uno si fissa su un'immagine romantica della cosa, vanno bene anche i film della trilogia di Ernst Marischka per conoscere la fine dell'Impero Asburgico :D
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 19/4/2018, 21:22




A me la biografia della Fraser non dispiace, sopratutto per un particolare che vorrei mettere in rilievo: sebbene molte volte la Fraser non dica di essere esatta, lo ammette: quando cita fonti dall'attendibilità opinabile o esprime congetture personali, lo specifica, al contrario, scusate il confronto, con molte romanzi che pretendono di essere biografie vere e proprie.

CITAZIONE
Poi, se uno si fissa su un'immagine romantica della cosa, vanno bene anche i film della trilogia di Ernst Marischka per conoscere la fine dell'Impero Asburgico :D

Bleah! :sick:
Hai citato degli esempi, Mauro ....
Quella robettina zuccherosa che vorrebbe parlare della "principessa Sissi", partendo già con titolo e soprannome sbagliati?
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 21:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La Fraser altera le fonti a suo uso e consumo, per una che si picca di scrivere biografie storiche mi pare tanto brutto. Siamo sui livelli di Petacco

CITAZIONE (Marie-Therese @ 19/4/2018, 22:22) 
Bleah! :sick:
Hai citato degli esempi, Mauro ....
Quella robettina zuccherosa che vorrebbe parlare della "principessa Sissi", partendo già con titolo e soprannome sbagliati?

che pretendi da dei film tratti da delle operette?
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 19/4/2018, 21:35




CITAZIONE
La Fraser altera le fonti a suo uso e consumo, per una che si picca di scrivere biografie storiche mi pare tanto brutto.

Ti assicuro, ci sono di peggiori!

CITAZIONE
che pretendi da dei film tratti da delle operette?

Mah, che almeno la chiamassero "Lisi" .... il regista ha scambiato la "L" per "S", ma dalla firma mi sembra un errore un po' madornale, con rispetto parlando.

Si è soliti attribuire il titolo di "miglior biografo" di MA a Zweig, e io non mi esimo perché è dettagliato e puntuale, peccato che la traduzione in italiano sia da buttare.
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 12:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Quante persone sono state affascinate dai macarons colorati, da tutte quelle scarpe e merletti, da quella Maria Antonietta un po' lasciva che con le gonne un po' alzate è occupata a farsi curare i piedi da una cameriera? Anche qui sul forum sono arrivate decine di nuovi utenti sicuri che quel film fosse la verità assoluta. Che orrore!!!!

Se vuoi parlare delle biografie su Maria Antonietta, ci sono discussioni apposite.
Zweig è stata la prima che ho letto e preferito, ora preferisco Castelot o la Bertière.
https://ladyreading.forumfree.it/?t=25850961
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 20/4/2018, 19:26




Conoscevo la discussione già prima di iscrivermi.
Sì, so che a te piaccia Castelot, ma il suo libro è farcito di troppi commenti personali per i miei gusti, tanto che non mi è sembrato serio, senza offesa alcuna.
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 09:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


André Castelot era un ottimo storico, Zweig era più un romanziere. È ovvio che anche gli storici ci mettano un po' del loro giudizio.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 21/4/2018, 11:54




A maggior ragione ho trovato più lodevole il lavoro di Zweig, non storico di professione, che di un preteso storico come Castelot; certo che sia ovvio il giudizio personale, ma Castelot fa commenti, anche non puntuali, dove non vanno inseriti, risultando fuori luogo.
Mi azzardo a dire che ti piaccia per lo stile "francesizzante" della sua scrittura.
 
Top
46 replies since 28/2/2018, 19:44   830 views
  Share