Maria Antonietta - Regina di Francia

Addio mia regina (2012), Film di Benoît Jacquot con Diane Kruger e Léa Seydoux

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2018, 12:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Forse dovrei rileggere le due biografie, ma onestamente trovo che sia Zweig a metterci del suo. Castelot riferisce anche più aneddoti. Il tuo commento mi fa pensare che la Bertière non ti piacerebbe, io la adoro.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 21/4/2018, 13:43




Ti confesso che non la conosca, tuttavia non significa che non voglia provarla! Anzi, appena potrò farò una ricerca;di questa biografia me ne hanno parlato bene e il fatto che sottolinei i rapporti tra Luigi XVI e Maria Antonietta desta in me molto interesse. Dimmi, vi sono tanti aneddoti?
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 13:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Alcuni ma a me interessa più il lato storico.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 21/4/2018, 13:54




Ma molti aneddoti possono spiegare parecchio del quadro storico in cui sono ambientati, se poi pensi che di una medesima epoca si abbiano opinioni diverse tra gli storici, riescono più che mai utili. Mi avevi già consigliato questa biografia, o mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 15:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Prima che ci tirino le orecchie è meglio spostare la discussione in un altro topic.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 21/4/2018, 15:45




è vero, siamo off-topic! è comunque inevitabile quando si parla in un forum, il più delle volte.
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 15:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Inevitabile ma si può correggere.
Sarei lieta di discutere con te del libro nella discussione che ho segnalato. Ti aspetto
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 21/4/2018, 15:59




En bien,doucement: nella discussione si parla della biografia preferita, non di quella che si ritenga più attendibile-le due cose non debbono coincidere in modo necessario, si può trovare più gradevole la lettura di una biografia senza che si presti fede a ciò che dica.
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 16:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Ma qui si parla di un film, siamo fuori argomento.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 21/4/2018, 16:10




Non lo metto in dubbio, ma non credo si debba parlare di questo argomento in quella discussione!

Cosa proponi?
 
Top
view post Posted on 21/4/2018, 16:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Se non ci sono discussioni sulla migliore biografia, si può aprire una nuova discussione e parlare liberamente delle biografie.
 
Top
Marie-Therese
view post Posted on 21/4/2018, 16:15




Ci sto.
 
Top
view post Posted on 3/10/2020, 21:54
Avatar

Nobile

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Era da un po’ che volevo vederlo, in realtà mi ero ripromesso di vederlo il 16 di ottobre, ma non ho resistito.
Ho appena terminato la pellicola dal titolo “Addio mia regina” di Benoît Jacquot (2012).
Il film, che trovo originalissimo, è tra tutti quelli che ho visto quello che apre un cassetto che per tutti è chiuso.
Senza spoilerare, si apre un dubbio sul quel rapporto, che è stato sempre classificato “saffico”, tra Maria Antonietta e la Polignac.
Ma lo fa in punta di piedi, quasi sottovoce, indugiando e lasciando intendere.
Il film inizia un paio di giorni prima della presa della Bastiglia.
È, secondo il mio modesto parere, assolutamente da vedere.
Particolarissima è anche la scena in cui, di notte, sono tutti in allarme per l’avvicendarsi degli eventi, e girano come fantasmi con in mano i loro candelabri, per gli affollatissimi corridoi di Versailles.

 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 08:58

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,960
Location:
Chicago

Status:


il film non è tutto sommato male, però ha uno scorrimento fin troppo lento sarebbe servita qualcosa per dargli un anima
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2021, 13:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Un un po’ di realtà storica? Perdona l’ironia.
È tratto da un romanzo, e una storia inventata. È ciò basta come commento.
 
Top
46 replies since 28/2/2018, 19:44   830 views
  Share