Maria Antonietta - Regina di Francia

La dinastia Trastamara

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 8/9/2019, 10:25 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Riconosco la mia ignoranza e vi chiedo scusa. Il mio excursus sui Trastamara aveva solo lo scopo di dare un quadro sinottico della dinastia e dei conflitti intestini consumati in nome del potere.
Mi aveva colpito il destino simile tra nonna e nipote: Isabel de Aviz e Juana la Loca, entrambe affette da disturbi comportamentali ed entrambe finite in solitudine. La prima, vedova a 26 anni, cadde in depressione e si ritirò con i figli Isabella e Alfonso, nel castello di Arevalo dove rimase per 42 anni.
La vicenda di Giovanna è molto più complessa, legata alle ambizioni del marito Filippo d'Asburgo e del padre Ferdinando, una volta morta la madre e diventata per successione regina di Castiglia. La sua presunta follia è stata molto studiata dagli storici e va inquadrata nelle sofferenze della sua vita. Certamente fu una ribelle che, dopo la morte del marito, sei figli (l'ultima nata postuma e in cattività), fu fatta rinchiudere dal padre con il pretesto della follia nel castello di Tordesillas, fino alla morte, per quasi 50 anni! Persino il figlio Carlo, futuro Imperatore, la lasciò marcire nella sua prigione, temendo le conseguenze politiche del comportamento materno.

Eccoli qua, Giovanna e Filippo:

453px-Phillippe-Jeanne

Master of Affligem - Filippo d'Asburgo (1478-1506) e Giovanna di Castiglia (1479-1555) - Royal Museum di Bruxelles
 
Top
17 replies since 21/8/2019, 18:36   2468 views
  Share