Maria Antonietta - Regina di Francia

Chi è oggi il Granduca di Toscana?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2023, 09:48

Nobile

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Toscana

Status:


Chi è oggi il Granduca di Toscana?
Salve a tutti, da appassionato non esperto ho cercato notizie sul web sull'attuale titolarità della pretensione relativa al Granducato di Toscana e ho scoperto che ci sono (almeno) due soggetti che si autodefiniscono titolari della corona granducale. La questione non è oziosa come può sembrare perché c'è in ballo la validità del "fons onorum", cioè le onorificenze assegnate dagli ordini dinastici il cui gran magistero spetta di diritto al titolare della pretensione (nel caso del Granduca di Toscana, se non erro, si tratta degli ordini "di corona" di San Giuseppe e di Santo Stefano P.M.).
I due soggetti risultano essere:
- tale Ottaviano de' Medici di Ottajano, ramo agnate dei Medici fiorentini, che si ritiene titolare in virtù dell'originaria bolla papale di Pio V istitutiva del Granducato. A suo dire la bolla prevedeva che in grado di estinzione della dinastia medicea (poi effettivamente verificatasi alla morte di Gian Gastone) la corona sarebbe spettata ai collaterali, i principi di Ottajano, appunto.
- l'arciduca Sigismondo di Asburgo-Lorena, che si ritiene titolare in quanto erede dell'ultimo Granduca "de jure" Ferdinando IV.
Chi ha ragione?
Io, sempre da profano, sarei indotto a dire nessuno dei due, perché a occhio mi sembrano entrambe dinastie debellate:
- l'una per acquiescenza, perché i Medici di Ottajano non rivendicarono formalmente la corona a suo tempo (cosa del resto comprensibile, chi avrebbe osato mettersi contro le potenze europee che ormai avevano messo gli occhi sul Granducato quando fu palese che Gian Gastone non avrebbe potuto generare eredi).
- l'altra perché il titolo di Granduca di Toscana rientrò in casa d'Austria (regnante l'imperatore Francesco Giuseppe) dopo l'abdicazione di Ferdinando IV e l'annessione della Toscana al Regno d'Italia, e Otto d'Asburgo-Lorena-Este, figlio dell'ultimo imperatore d'Austria-Ungheria Carlo I, ha rinunciato a tutti i titoli dinastici nel 1961 per avere l'autorizzazione a rientrare nella Repubblica austriaca.
Ripeto, sono considerazioni semplicistiche da profano e la cosa è certamente più complessa, e sarò grado a chiunque, più esperto di me, vorrà illuminarmi in materia, anche indicandomi siti dai quali attingere informazioni attendibili...
Mi pare di avere anche letto da qualche, parte, ma ahimè non ho salvato la ricerca e non riesco più a trovare l'informazione, che a partire dalla fine degli anni '90 alcune onorificenze assegnate dal pretendente lorenese sono state autorizzate dal Ministero degli Esteri
Italiano.
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 20:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


Mi sembra una interessante questione.
Ma non sono una esperta di genealogia.
Puoi provare a contattare Elena45. Lei saprebbe aiutarti.
https://ladyreading.forumfree.it/?act=Profile&MID=2866326
 
Top
1 replies since 11/10/2023, 09:48   145 views
  Share