Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame Royale, Marie Thérèse Charlotte, figlia di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2015, 21:51
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Perdonami sarà il caldo ma non ho capito dove volevi arrivare col commento sopra
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 22:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Forse un po' confuso... Hai ragione!Ti riferisci a Voltaire?
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 07:36
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Un po' tutto tesoro
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 08:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


In sintesi: Non penso sia vera la storia dello scambio d identità. Anche se fosse uscita dalla sua prigione stravolta non credo sia un buon motivo per tutta questa messinscena. Avrebbe potuto semplicemente condurre una vita riservata. È molto bella la leggenda della nobil donna in nero, sposata per amore e tutto il resto. Ma questa storia dello scambio di identità si trova in molti altri racconti, se non con un amica ma con la gemella.. Anche la storia Dello scandalo della collana ha come fattore principale una sosia di Maria Antonietta. Tra fantasia e realtà avvolte potrebbe esserci un filo di verità che lega entrambe le vicissitudini però questo mi sembra più storia da romanzo storico ecco. Riguardo a Voltaire invece io non ho mai creduto a questo racconto alla Costantino . Anzi mi irrita profondamente questa beffa sul suo letto di morte.
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 09:34
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


grazie della delucidazione ora mi è più chiaro ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 09:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


^_^
 
Top
view post Posted on 18/7/2015, 13:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


E' stato appurato che non ci fu nessuno scambio,per quanto riguarda i figli che Maria Teresa non ebbe,dubito che fu una sua scelta. Potrebbero essere tanti i motivi di salute che non le permisero di essere madre.
Perche' ti irrita tanto l'idea che Voltaire possa aver accettato di ricevere i sacrementi in punto di morte? Non sara' stato l'unico ateo illuminista ad avvicinarsi alla fede negli ultimi istanti. Non mi sembra una cosa cosi' strana,erano comunque nel 700 e l'idea che potesse esistere un inferno era molto radicata anche nei non credenti.

Edited by MmeAnna - 19/7/2015, 12:07
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 19/7/2015, 10:49




La paura di fronte al nulla è un articolo che va sempre e può essere utilmente utilizzato in qualsiasi epoca. Quella di Voltaire fu una vera e propria abiura, più che irritante imperdonabile.

Ci vuole coerenza e non si può rinnegare per paura e debolezza ciò in cui si è creduto per tutta la vita, cioè, nel caso di Voltaire, nella ragione.

Purtroppo viene da pensare che le convinzioni di Voltaire non fossero poi tanto salde. A meno che non si ipotizzi una plateale falsificazione della conversione finale. Mi pare un'ipotesi interessante ma difficile perché immagino che ci fossero parecchie persone e convincere tutti a sostenere la tesi mi pare arduo. C'è sempre qualcuno che sfugge.

Prevengo l'obiezione: bisogna trovarcisi. Lo so bene e tanti che ci sono passati ne sono usciti con dignità. E magari sono saltate fuori delle sorprese, per cui il cantante popolare al momento del trapasso si è dimostrato forte e invece il famoso intellettuale di sinistra ha mandato a chiamare d'urgenza il monsignore. Attenzione non un semplice parroco, noblesse oblige....

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 19/7/2015, 12:08
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 11:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Questo e' un mio pensiero personalissimo.
Per andare fino in fondo e non cedere sul letto di morte a un pentimento tardivo,bisogna essere assolutamente certi dell'idea che non ci sia nessuna entita' superiore. In questo caso non si puo' credere neanche all'inferno,percio' si e' certi che,dopo la morte non vi sia assolumente nulla. Evidentemente in alcuni tale convinzione e' radicata solo a parole. Nel 700 furono molti quelli che,pur avendo passato la vita a prendersi gioco della religione e a vivere secondo la ragione,negli ultimi istanti chiesero un prete.
Spero di non sbagliare citazione,nel caso Mauro mi correggera',il Cardinale di Fleury disse a Luigi XIV " Voi non amate Dio,temete il diavolo."
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 11:40
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Siamo un po' OT...perchè non fare un topic su Voltaire? Mi sembra che manchi sul forum
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 11:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Buona domenica Girolamo e Mme Anna! Lieta di conversare con voi.. Io sinceramente non credo alla scelta religiosa dei suoi ultimi istanti di vita. Voltaire ha creduto che qualcosa dominasse il mondo non fu ateo. Nella sua opera Il trattato sulla tolleranza è abbastanza chiara la sua idea sulle varie religioni del mondo . Il Dizionario Filosofico è un ennesima testimonianza della sua eccellente personalità che va al di là di una scelta religiosa e soprattutto studia con molta attenzione e cura la religione ebraica. Nell'opera Candido si può intravedere completamente il suo pensiero sul perché degli eventi.. Io non ci credo! È un mio pensiero.. Fu un grandissimo studioso e sinceramente non è fattibile quest aneddoto. Penso abbiano voluto salvargli l anima inventandosi tale storiella. L'uomo Voltaire non fu un cristiano,religioso timoroso di Dio. Non è necessario credere alle testimonianze di chi forse temeva per la sua anima perché credente. Non è fattibile!! No! Mi viene in mente Costantino che fu pagano tutta la sua esistenza e poi per politica s improvvisò Cristiano.. Non Voltaire! Sulla figlia di Maria Antonietta anch'io penso come Mme Anna non abbia scelto di vivere il resto della sua vita segregata e nascosta agli occhi del mondo. Sulla sua sterilità penso sia stato un fattore psicologico.. Poi chissà.. È un mio pensiero.. Io non ho vissuto accanto a lei e non sono un medico. Vi auguro una buona giornata
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 11:43
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Del resto la cosa che accomuna Voltaire a Madame Royale è il 1778: il primo è morto e la seconda è nata
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 12:02
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Ritornando a Voltaire, e scusandomi per la continuazione dell'OT, vorrei sommessamente ricordare che nei resoconti di morti illustri "ancien régime" nessuno muore senza segni di pentimento (al massimo, in caso d'incoscienza, si sostiene che ha "riconosciuto" il confessore, gli ha stretto la mano, ecc.). Comunque per Voltaire in particolare girava la simpatica storiella (già bollata nell'Ottocento come schifosamente clericale) secondo la quale sarebbe morto "mangiando i propri escrementi" (=come un cane). La storia dei sacramenti sul letto di morte mi giunge assolutamente nuova, ma io di Voltaire so ben poco. Ricordo però un'altra storiella a base di cadavere a sedere nella carrozza per far finta che fosse ancora vivo = tentativo di camuffare lo stato dell'agonizzante per allontanare gli avvoltoi.
Una cosa però è sicura: presumere del destino finale di qualcuno è il peccato più grave che un cristiano (chiunque sia) possa commettere. Una mia conoscente cattolicissima fu aspramente rabbuffata dal parroco perché aveva chiesto se una parente appena morta fosse andata all'inferno.
E ora direi di aprire un topic su Voltaire e farla finita con gli OT :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2015, 12:03
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Brava Stefi! Apriamo sto benedetto topic su Voltaire. Marianne visto che sei appassionata del filosofo potresti fare una mini biografia ;-)
 
Top
view post Posted on 19/7/2015, 15:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Hai ragione!! È vero che su Voltaire in particolare gira l orribile storia che morì "mangiando i propri escrementi" (=come un cane). Attaccò spesso la sacra chiesa cattolica.. Perché non diffamare un nemico della chiesa cattolica?? Con questo chiudo! Buona domenica :D
 
Top
442 replies since 23/5/2006, 15:50   31040 views
  Share