Maria Antonietta - Regina di Francia

Contessa/Duchessa di Polignac

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 26/5/2008, 08:54




Nella maschera funebre si notano le sopracciglia molto chiare,mentre invece nei ritratti sono più accentuate!
 
Top
view post Posted on 26/5/2008, 12:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (marie. @ 25/5/2008, 17:18)
CITAZIONE
Nn so se hai presente marie, quello che c'è sulla copertina della biografia della Fraser

Sisi, anche a me piace lì...
Yue, dalle cose che hai postato (che belle :wub:) a me sembra chiaro che Wertmuller è quello che Sofonisba chiama un Ritrattista Assassino... Tutti gli altri ritratti e busti sono molto belli, e dimostrano che il naso di MA era aquilino ma brutto...

davvero non ti piace il naso di Toinette? Io non so cosa darei per aver un naso così, sicuramente molto meglio del mio! :003_.gif:
 
Web  Top
alicem
view post Posted on 26/5/2008, 14:17




MA secondo me era molto molto affascinante...indipendentemente dal fatto che fosse regina, aveva un portamento e una maesta' che non e' stata scalfita neanche nei momenti peggiori della prigionia....esteticamente magari la polignac ha dei tratti piu' regolari ed armonici..pero' sono due tipi di bellezze diverse...
resta comunque il fatto che erano belle donne entrambe... :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
marie.
view post Posted on 26/5/2008, 14:25




CITAZIONE (*§Yue§* @ 26/5/2008, 13:39)
CITAZIONE (marie. @ 25/5/2008, 17:18)
Sisi, anche a me piace lì...
Yue, dalle cose che hai postato (che belle :wub:) a me sembra chiaro che Wertmuller è quello che Sofonisba chiama un Ritrattista Assassino... Tutti gli altri ritratti e busti sono molto belli, e dimostrano che il naso di MA era aquilino ma brutto...

davvero non ti piace il naso di Toinette? Io non so cosa darei per aver un naso così, sicuramente molto meglio del mio! :003_.gif:

Nooo ho sbagliato! Volevo dire "aquilino ma non brutto" O___O
Correggo subito! ç_ç
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 26/5/2008, 14:29




CITAZIONE (alicem @ 26/5/2008, 15:17)
MA secondo me era molto molto affascinante...indipendentemente dal fatto che fosse regina, aveva un portamento e una maesta' che non e' stata scalfita neanche nei momenti peggiori della prigionia....esteticamente magari la polignac ha dei tratti piu' regolari ed armonici..pero' sono due tipi di bellezze diverse...
resta comunque il fatto che erano belle donne entrambe... :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197

Non mi ricordo chi lo disse, ma qualcuno sul forum affermò che anche la Polignac non aveva tratti regolari...e del resto non penso che fosse alta e abbondante nelle forme come la regina (non a caso i suoi amici inglesi la chiamavano "little Po").
 
Top
roberto 88
view post Posted on 26/5/2008, 20:04




CITAZIONE
e del resto non penso che fosse alta e abbondante nelle forme come la regina (non a caso i suoi amici inglesi la chiamavano "little Po").

per niente alta per niente elegante nelle sue forme
Se fosse stato per me avrei avitato il matrimonio con lei...Ma io sono leggermente di parte!

FedeTere
 
Top
yolande84
view post Posted on 8/6/2008, 14:28




[QUOTE=*§Yue§*,25/5/2008, 16:38]
Per Maria Antonietta abbiamo la fortuna di possedere una marea di ritratti peccato che molti non siano "originali". La regina posava solo per i pittori più famosi, l'enorme massa di minori doveva accontentarsi di ricopiare dagli altri dipinti.


avevo letto da qualche parte che Toniette non era molto interessata alla pittura,che non se ne "intendesse" molto, e che quindi posò anche per artisti di minore importanza.
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 17:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Posto qui un piccolo excursus sui Grimaldi di Monaco che, almeno per le ultime generazioni, discendono direttamente dalla duchessa di Polignac .

Ho sempre pensato che Grace Kelly fosse la principessa più bella della storia. Ritengo anche che sia stata una donna irreprensibile dal punto di vista morale, fedele e innamorata del marito.
Ma penso che sia stata un’eccezione nella storia sentimentale, tormentata e, spesso, discutibile, di tutta la famiglia, nel presente e nel passato recente.
Per non parlare, poi, del carattere affaristico e non sempre trasparente della politica monegasca.

Il bisnonno di Ranieri, Alberto I (1848-1922), detto il “principe navigatore”, fondatore dell’Istituto e del Museo Oceanografico di Monaco, sposò la nobildonna inglese Maria Vittoria Douglas Hamilton (1850-1922), che lasciò il marito pochi mesi dopo il matrimonio (celebrato il 21/09/1869), tanto che il figlio Louis (nato il 12/06/1870) venne riconosciuto dal padre soltanto 10 anni dopo la sua nascita. Entrambi si risposarono.

Il nonno di Ranieri, il Louis di cui sopra (1870-1949), militò da giovane nella Legione straniera e in Algeria ebbe una figlia naturale, Charlotte, da una cantante di cabaret (modella ?), Marie Juliette Louvet. La riconobbe soltanto 20 anni dopo quando, lui ancor scapolo e senza figli, un cugino tedesco rivendicò i diritti al trono (la Francia, uscita da due guerre con la Germania, fece una fortissima pressione).
Louis poi sposò molto anziano la sua amante, Ghislaine Dommanget (1900-1991), un’attrice francese vedova e con un figlio adulterino, nemmeno tanto bella, che diventò Altezza Serenissima di Monaco e gli sopravvisse più di quarant’anni.



Nella foto sopra la principessa ereditaria Charlotte (1898-1977), che sposò il duca Pierre de Polignac(1895-1964), diretto discendente appunto della famosa Yolande (era la sua trisavola) ed ebbe 2 figli: Antoinette (1920) e Ranieri III (1923-2005). Divorziarono dopo 13 anni di matrimonio.
Charlotte rinunciò ai suoi diritti di successione in favore del figlio e si ritirò a vivere in Francia, dove si laureò in sociologia e si dedicò al recupero degli ex carcerati. Del resto il suo ultimo amante era un famoso ladro di gioielli, di vent'anni più giovane, il noto René la Canne (1919-2000), nemico pubblico numero 1 nella Francia degli anni '50! René accompagnò la principessa persino alle nozze di Ranieri e Grace.



Ecco il principe Ranieri con il nonno principe regnante Louis II e la moglie, Ghislaine Dommanget. Dopo la morte del vecchio sovrano, Ghislaine fu citata in giudizio per aver dilapidato il patrimonio di famiglia!

La sorella del principe, Antoinette (1920-2011), baronessa di Massy, ha ha avuto pure lei una vita avventurosa: si è sposata tre volte (con un tennista, un notaio e con un ballerino dell'Opera); ha persino tramato per un colpo di stato, accusando il fratello di una relazione con l'attrice Gisèle Pascale non adeguata al suo stato!
Ecco Antoinette in età matura e più giovane con la bellissima cognata Grace:





Qui sotto, invece, Antoinette è fotografata piccina con il fratello Ranieri. Somiglia moltissimo alla nipote Carolina:



Delle tormentate, a volte sconcertanti scelte sentimentali dei rampolli di Monaco sappiamo dai giornali di gossip. Quantomeno stravagante Stephanie, che certo non ha scelto degli aristocratici come compagni di vita. “Onesto” il principe Alberto, che per lo meno ha riconosciuto due figli naturali.
La povera Carolina ha scelto bene una sola volta, ma la sfortuna l’ha colpita atrocemente.
L’ultimo consorte poi, Ernst August di Hannover, nonostante i suoi illustri, gloriosi natali, è un ubriacone collerico che non so come possa piacerle!
Speriamo nell’ultima generazione…..

Per tornare al topic, guardate com'era bello il nonno di Carolina di Monaco, Pierre de Polignac. Degno della sua antenata!



Edited by elena45 - 21/3/2013, 12:34
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 19:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 8/6/2008, 18:51)
La sorella del principe, Antoinette (che mi dicono ancora vivente), ha ha avuto pure lei una vita avventurosa: si è sposata tre volte (con un tennista, un notaio e con un ballerino dell'Opera); ha persino tramato per un colpo di stato, accusando il fratello di una relazione con l'attrice Gisèle Pascale non adeguata al suo stato!

Tipina simpatica, questa mi mancava! Certo che però... andare in giro ad accusare un Grimaldi di mésalliance, quando la loro storia di famiglia ne è piena... e per giunta quando lei stessa non si era certo scelta degli uomini usciti dalla costola di san Luigi... beata coerenza!

CITAZIONE (elena45 @ 8/6/2008, 18:51)
stravagante Stephanie, che certo non ha scelto degli aristocratici come compagni di vita. “Onesto” il principe Alberto, che per lo

Te credo! A Stéphanie basta che respirino... se cala un altro po' i suoi standard le basterà che siano ancora caldi..

CITAZIONE (elena45 @ 8/6/2008, 18:51)
meno ha riconosciuto due figli naturali.

Alberto deve mettere anche a tacere una bella botta di pettegolezzi sulla sua vita privata, e quale occasione migliore che procurarsi una patente di "rispettabilità" a poco prezzo, tutto sommato?

CITAZIONE (elena45 @ 8/6/2008, 18:51)
La povera Carolina ha scelto bene una sola volta, ma la sfortuna l’ha colpita atrocemente.

Qui sono d'accordo, poveretta. Nel mucchio è quella che si merita meno la sfiga che la perseguita

CITAZIONE (elena45 @ 8/6/2008, 18:51)
L’ultimo consorte poi, Ernst August di Hannover, nonostante i suoi illustri, gloriosi natali, è un ubriacone collerico che non so come possa piacerle!

Mistero. Ma del resto, quante sono le storie che si sentono di donne maltrattate dai mariti? e quando le senti ti chiedi perché non se ne vann e li piantano, o li denunciano?
Credo che certe cose si facciano in due, e che per quanto assurdo sia, spesso la bassa autostima delle vittime le convince di meritarsi i loro carnefici, almeno fino a quando il livello di sopportazione e di umiliazione non fa scattare l'istinto di sopravvivenza
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 22:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 14/6/2008, 20:12)
A Stéphanie basta che respirino...

Ricapitolando, tra gli antenati dei Grimaldi ci sono, tra gli altri:

1)Marie-Catherine de Brignole, amante e poi moglie del principe di Condé (#entry273812669);

2)Yolande de Polignac ;

3)Hortense Mancini ;

4)Charlotte Catherine di Gramont, amante del Re Sole.

Non c'e che dire, una bella compagnia!
Di quest’ultima ti posto il ritratto che le fece Charles Beaubrun.



Molto stereotipate le dame dei fratelli Beaubrun, ma in linea con i canoni estetici del barocco. A me piace il filo di grosse perle e gli orecchini a goccia che indossano un po’ tutte: molto raffinato!

Edited by elena45 - 22/11/2008, 19:52
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 19:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 14/6/2008, 23:20)
3)Charlotte Catherine di Gramont, amante del Re Sole.

La quale era una donna molto intrigante, nel senso che era al centro di parecchi intrighi a corte, e si vocifera perfino di un suo amorazzo con Madame Henriette.

CITAZIONE (elena45 @ 14/6/2008, 23:20)
Molto stereotipate le dame dei fratelli Beaubrun, ma in linea con i canoni estetici del barocco. A me piace il filo di grosse perle e gli orecchini a goccia che indossano un po’ tutte: molto raffinato!

Credo di aver visto un ritratto simile agli Uffizi, ma non vorrei dire una cazzata. Lo stile per così dire ripetitivo di questi quadri lascia pensare che i pittori avessero disponibile una base già pronta, cui aggiungevano via via dei visi diversi.
Mi torna in mente il ritratto di Maria Adelaide di Savoia, Duchessa di Borgogna identico a quello di Maria Leszczynska. Buffo anche che mamma e moglie avessreee un ritratto identico
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 11:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 15/6/2008, 20:37)
Lo stile per così dire ripetitivo di questi quadri lascia pensare che i pittori avessero disponibile una base già pronta, cui aggiungevano via via dei visi diversi.
Mi torna in mente il ritratto di Maria Adelaide di Savoia, Duchessa di Borgogna identico a quello di Maria Leszczynska. Buffo anche che mamma e moglie avessreee un ritratto identico

Ti riferisci a questi due?


Maria Adelaide


Maria Leczinska

Hai ragione Nefer: sono dello stesso autore, Pierre Gobert (dal sito del Ministero della cultura francese: che bel sito! Mi chiedo perchè non ce ne sia uno analogo in Italia)

Edited by elena45 - 27/5/2009, 13:19
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 11:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 12:21)
Ti riferisci a questi due?

Quasi: quello della duchessa di borgogna che dicevo io è questo qui:

Image and video hosting by TinyPic


come vedi, la posa, l'amorino, il paggetto vestito alal turca sono identici. cambia un filo il decoro dello sfondo, e il vestito di maria è un po' più suntuoso, ma siamo lì
 
Top
view post Posted on 17/6/2008, 11:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


E' vero!
Ma erano proprio spudorati! Si copiavano anche tra loro.
Perchè poi, questo è di un alto autore: Jean Babtiste Saintpierre (se sono vere le notizie attinte)
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 17/6/2008, 12:52




CITAZIONE (elena45 @ 17/6/2008, 12:54)
E' vero!
Ma erano proprio spudorati! Si copiavano anche tra loro.
Perchè poi, questo è di un alto autore: Jean Babtiste Saintpierre (se sono vere le notizie attinte)

La somiglianza tra questi 2 dipinti è così notevole che si potrebbe giocare al gioco delle 7 differenze!
Comunque quello con Maria Leczynska è molto più bello!
 
Top
390 replies since 28/6/2006, 15:12   23142 views
  Share