Maria Antonietta - Regina di Francia

Segreti di bellezza di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
brignao
view post Posted on 15/4/2007, 12:10




si lavava ,però, senza sapone? al tempo penso che almeno il sapone tipo di marsiglia c'era ,ma per lavarsi, solo con l'acqua era inutile. Che schifo, e poi pensavo...ma le donne in QUEI giorni, che facevano? scuate per la domanda, la curiosità :)
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 15/4/2007, 13:46




CITAZIONE (brignao @ 15/4/2007, 13:10)
si lavava ,però, senza sapone? al tempo penso che almeno il sapone tipo di marsiglia c'era ,ma per lavarsi, solo con l'acqua era inutile. Che schifo, e poi pensavo...ma le donne in QUEI giorni, che facevano? scuate per la domanda, la curiosità :)

O babba bia!Non ci voglio pensare image image image
 
Top
-enry1973
view post Posted on 15/4/2007, 16:38




Bhe... come già detto c'era tutto un altro modo per valutare l'igiene.... c'è da tenere presente che lavarsi era molto pericoloso.... le acque non erano mai pulite al 100% e si rischiava di prendersi qualche brutta malattia (non che oggi...)... dovete tener presente che spesso nei fiumi e nelle sorgenti ci cadeva dentro di tutto: cadeveri di uomini morti di peste e animali malati... lavarsi era considerata un attao di irresponsabilità... inoltre comprendeva il fatto, non secondario, di doversi spogliare.... infatti i monarchi facevano il bagno con indosso un camicione bianco...

Se poi pensate che fissare boccoli posticci e toupet sulle alte pettinature usavano una poltiglia ottenuta con fagioli schiacciati e ambra sciolta, non c'è molto da meravigliarsi che poi tutto colasse sul cuoio cappelluto prudendio da morire e richiamando ogni sorta di insetto.

Da qualche parte ho postato la sezione (con castelletto in rame) di una delle acconciature che avevamo fatto realizzare per la mostra di Milano... al centro veniva messa un'esca per i pidocchi!
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 15/4/2007, 19:12




Mi immagino Versailles in pieno agosto...chissà che begli odorini... image image
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 15/4/2007, 19:28




Eppure il bidet è stato inventato in Francia!Guardate cosa ho trovato scritto:

Gli italiani guardano con diffidenza quei paesi che ne sono sprovvisti, eppure il bidet nel corso dei secoli non ha certo incarnato l’ideale di pulizia che noi oggi gli attribuiamo.

Inventato alla corte di Versailles, nei primi decenni del 700, divenne un valido aiuto per i libertini dell’epoca, assumendo da subito una connotazione sessuale che ne decretò la rovina nei puritani tempi che seguirono.
Difatti, quando l’’igiene personale cadde in disgrazia come pratica abominevole, “l’indicibile violino” come fu soprannominato, venne relegato alle case chiuse…per una logica deviata le peccatrici erano molto più pulite delle dame della buona società.

:woot:

 
Top
miciacicia
view post Posted on 15/4/2007, 21:28




CITAZIONE (brignao @ 15/4/2007, 13:10)
si lavava ,però, senza sapone? al tempo penso che almeno il sapone tipo di marsiglia c'era ,ma per lavarsi, solo con l'acqua era inutile. Che schifo, e poi pensavo...ma le donne in QUEI giorni, che facevano? scuate per la domanda, la curiosità :)

Oddio!!! Non ci voglio neanche pensare image
Dovevano avere un Ph meraviglioso!!!
CITAZIONE
Difatti, quando l’’igiene personale cadde in disgrazia come pratica abominevole, “l’indicibile violino” come fu soprannominato, venne relegato alle case chiuse…per una logica deviata le peccatrici erano molto più pulite delle dame della buona società.

Dovrebbero fare una statua a chi ha inventato l'"Indicibile violino"... image da oggi lo chiamerò sempre così
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 15/4/2007, 21:54




CITAZIONE (miciacicia @ 15/4/2007, 22:28)
CITAZIONE (brignao @ 15/4/2007, 13:10)
si lavava ,però, senza sapone? al tempo penso che almeno il sapone tipo di marsiglia c'era ,ma per lavarsi, solo con l'acqua era inutile. Che schifo, e poi pensavo...ma le donne in QUEI giorni, che facevano? scuate per la domanda, la curiosità :)

Oddio!!! Non ci voglio neanche pensare image
Dovevano avere un Ph meraviglioso!!!
CITAZIONE
Difatti, quando l’’igiene personale cadde in disgrazia come pratica abominevole, “l’indicibile violino” come fu soprannominato, venne relegato alle case chiuse…per una logica deviata le peccatrici erano molto più pulite delle dame della buona società.

Dovrebbero fare una statua a chi ha inventato l'"Indicibile violino"... image da oggi lo chiamerò sempre così

hihihihi image
 
Top
donzella27
view post Posted on 15/4/2007, 21:57




Direi che come oggetto è prezioso come uno Stradivari!!!
 
Top
silenski
view post Posted on 15/4/2007, 22:07




CITAZIONE (Alexandra81 @ 15/4/2007, 20:28)
Eppure il bidet è stato inventato in Francia!Guardate cosa ho trovato scritto:

Gli italiani guardano con diffidenza quei paesi che ne sono sprovvisti, eppure il bidet nel corso dei secoli non ha certo incarnato l’ideale di pulizia che noi oggi gli attribuiamo.

Inventato alla corte di Versailles, nei primi decenni del 700, divenne un valido aiuto per i libertini dell’epoca, assumendo da subito una connotazione sessuale che ne decretò la rovina nei puritani tempi che seguirono.
Difatti, quando l’’igiene personale cadde in disgrazia come pratica abominevole, “l’indicibile violino” come fu soprannominato, venne relegato alle case chiuse…per una logica deviata le peccatrici erano molto più pulite delle dame della buona società.

:woot:

ma dove hai trovato questo? mi interessa

 
Top
Alexandra81
view post Posted on 15/4/2007, 22:24




CITAZIONE (silenski @ 15/4/2007, 23:07)
CITAZIONE (Alexandra81 @ 15/4/2007, 20:28)
Eppure il bidet è stato inventato in Francia!Guardate cosa ho trovato scritto:

Gli italiani guardano con diffidenza quei paesi che ne sono sprovvisti, eppure il bidet nel corso dei secoli non ha certo incarnato l’ideale di pulizia che noi oggi gli attribuiamo.

Inventato alla corte di Versailles, nei primi decenni del 700, divenne un valido aiuto per i libertini dell’epoca, assumendo da subito una connotazione sessuale che ne decretò la rovina nei puritani tempi che seguirono.
Difatti, quando l’’igiene personale cadde in disgrazia come pratica abominevole, “l’indicibile violino” come fu soprannominato, venne relegato alle case chiuse…per una logica deviata le peccatrici erano molto più pulite delle dame della buona società.

:woot:

ma dove hai trovato questo? mi interessa

qui
http://www.dispenseronline.rai.it/print.php?id=106
 
Top
louis charles
view post Posted on 16/4/2007, 12:47




che cosa interessante . è pensare che in francia neanche lo usano il bidet .
 
Top
brignao
view post Posted on 16/4/2007, 20:51




interessante, cmq a versailles c'erano i bacini di raccolta acque, figurarsi se i nobili non avevano acqua pulita. Che schifo però, per mesi non si lavavano e i capelli poi. una volta fatta l'acconciatura, la tenevano per giorni e giorni, tutta untuosa... bleah!! DIREI W IL SAPONE :)
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 16/4/2007, 21:04




CITAZIONE (brignao @ 16/4/2007, 21:51)
interessante, cmq a versailles c'erano i bacini di raccolta acque, figurarsi se i nobili non avevano acqua pulita. Che schifo però, per mesi non si lavavano e i capelli poi. una volta fatta l'acconciatura, la tenevano per giorni e giorni, tutta untuosa... bleah!! DIREI W IL SAPONE :)

Comunque per loro era normale...anche se a noi sembra inconcepibile...l'igiene si è avuta grazie al progresso (è soprattutto per questo che la vita oggi si è allungata)...certo a pensarci però viene il voltastomaco :sick: :sick:
 
Top
donzella27
view post Posted on 19/11/2007, 19:41




Una domanda che mi è venuta in mente l'altro giorno mentre ero sotto il trapano del dentista:nessuno ha mai parlato della dentatura della Regina.
Immagino quindi,che non aveva i denti marci o cose simili!
(scusate la domanda stupida!) image
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 19/11/2007, 19:49




Boh!...certo che con l'igiene così sommaria i denti sani erano davvero un miracolo!!
Mi sembra di aver letto da qualche parte che Toinette portò l'apparecchio durante l'infanzia sto dicendo baggianate? :6E976F1E84EACB8CE86F139E1BF7197
 
Top
245 replies since 29/6/2006, 11:44   20850 views
  Share