Maria Antonietta - Regina di Francia

Rose Bertin, La "modista" di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 4/2/2012, 18:00




bella quanto un cesso di Richard Ginori! Più la guardo e più mi sembra Miss Piggy dei Muppet :-)
 
Top
yolande84
view post Posted on 4/2/2012, 18:06




:) La somoiglianza è davvero notevole! Dai ritratti anche la corporatura non sembra delle piu' esili....una vera Miss Piggy!
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/2/2012, 15:57




Un'altra immagine di Miss Piggy, by Pierre-Adolphe Hall:

 
Top
LadyLindy
view post Posted on 7/2/2012, 09:48




CITAZIONE (celeborn36 @ 28/4/2010, 20:56) 
"...Ella (la Bertin) andava, nel frattempo, tutte le mattine a prendere gli ordini dalla duchessa di Chartres e non era ancora successo niente; quando un giorno dovette recarsi, per una comanda di una certa importanza dalla Contessa d'Usson, il cui palazzo si trovava a fianco del del Pont Royal. Stava conversando con la contessa quando si annuncia il duca di Chartres. Subito, lasciando Rose, Mme d'Usson si precipita davanti al suo illustre visitatore, lo introdusse e lo fece sedere. Rose, di cui non ci si occupava più, con aria naturale, avendo visto una grande poltrona libera a fianco di quella del duca, si mise a sedere. Vedendo la Contessa d'Usson che le faceva il segno di alzarsi, Rose non se ne preoccupò affatto, sembrava addirittura che non avesse compreso; Mme d'Usson si mise a tossire, a guardarla e ad agitarsi; Rose restò immobile; infine non ce la fece più e la contessa d'Usson esclamò:
- Mlle Rose, vi state dimenticando che siete davanti a Sua Altezza.-
-No Madame, certo che non lo dimentico -
-E come mai vi comportate così?-
- Ah perchè Madame la contessa non sa che se volessi questa sera sarei duchessa di Chartres-

Il duca cambiò di colore ma non proferì parola. Quanto alla contessa , molto stupita, aveva l'aria di una persona che attendeva la soluzione di un enigma.
- Sì, Madame - riprese Rose - mi si è offerto tutto quello che potrebbe tentare una povera ragazza, e siccome ho rifiutato mi si è minacciato di farmi sparire. Così signore se i vostri graziosi capellini venissero a mancare, se nessuno dei vostri abiti non sarebbe pronto e vi si venisse a dire che la povera Rose è sparita, voi lo domanderete a Monsignore, lui saprà dov'ella sarà-
- Cosa dite di tutto ciò Monsignore? - riprese la Contessa d'Usson
- Che credo - disse il principe- che non si possa fare altrimenti, quando si tratta di vincere una ribelle e che non si possa biasimarmi di desiderare le grazie di una così amabile persona-
- Oh avete ragione Monsignore, a preferire una modista alla vostra augusta moglie, alla principessa che riunisce in sé le più amabili ed estimabili qualità: ma convenite pure, Madame la contessa, che colei che si vuole, malgrado tutte le convenienze, far diventare la sua compagna, può agire familiarmente con voi, che Monsignore non dimentichi il suo rango, e io mi ricorderò dell'estrema distanza che esiste tra me e lui.-
A queste parole Rose si alzò e salutò profondamente il duca che disse a mezza voce:
- Voi siete una piccola serpe -...."

NOOOOOOO CHE MITO DI DONNA! :31zw6.gif:
Mi ricorda vagamente Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada.
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/2/2012, 14:05




Eccola Miss Piggy in versione Settecentesca!

 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/2/2012, 14:09




Direi che la somiglianza con la vera Bertin è impressionante...
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 22:41
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


C'è da dire che Miss Piggy aveva coraggio e sapeva osare .... anche nel proprio abbigliamento! Viola e rosso...è stupendo!!!!
 
Contacts  Top
yolande84
view post Posted on 29/3/2012, 20:12




Altra miniatura di Rose ( orribile direi!)

 
Top
miciacicia
view post Posted on 31/3/2012, 20:38




ommmammmammia!! Ma è il commissario Winchester
 
Top
giul89
icon1  view post Posted on 20/7/2012, 14:14




E' arrivato il momento! Dopo mesi in cui avevo solo deciso l'argomento è l'ora che io cominci a mettermi davvero a lavoro: devo scrivere una tesi di laurea su Maria Antonietta e la sua influenza nella moda in particolare concentrandomi su Rose Bertin. Ho trovato svariati libri interessanti ma sono in francese (che non ho mai studiato) o in inglese (in cui stento un pochino). La mia relatrice ha suggerito di fare con google traduttore ma viene fuori un incomprensibile scempio quindi la mia richiesta è: qualcuno conosce altri libri/biografie in cui si parla dell'argomento a cui sono interessata? oppure qualcuno sa se esistono traduzioni di questi volumi?
- La modiste de la reine di Catherine Gunnec
- Le merchande de mondes de Marie Antoinette di Emile Lenglade
- Rose Bertin; ministre des modes de Marie Antoinette
- Queen of fashion di Caroline Weber
Insomma......AIUTOOOOOOOO :098eb4a5.gif:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 20/7/2012, 19:24




In Italiano non trovi molto. Mi pare che le memorie della Bertin siano state tradotte da qualcuno ma non ci metterei la mano sul fuoco e comunque non sono molto utili per il tuo lavoro... purtroppo sia lei che Leonard non parlano molto del loro lavoro, almeno non molto nel senso che ti servirebbe... Devi concentrarti su testi che parlano di storia della moda in generale.
 
Top
view post Posted on 22/6/2013, 13:00
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Recensite oggi su "La stampa", tornano in libreria:

La sarta di Maria Antonietta : memorie di Rose Bertin, Clichy, 2013
(traduzione di Vittoria Ronchey, prefazione di Giuseppe Scaraffia)
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2013, 16:19
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Grazie Stefy, questa sì che è una notiziona!!! :woot:
 
Top
72 replies since 11/7/2006, 20:20   4508 views
  Share