Maria Antonietta - Regina di Francia

Élisabeth Vigée-Le Brun, La ritrattista ufficiale di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 18/4/2008, 17:54 by: marie.




CITAZIONE
Un giorno mi accadde di mancare all'appuntamento che la regina mi aveva fissato per una seduta; ero allora molto avanti nella mia seconda gravidanza e mi ero sentita improvvisamente male. L'indomani mi affrettai i Versailles per chiedere scusa. Entrando nel cortile del castello vidi che la regina non mi aspettava, aveva già fatto attaccare il suo calesse per una passeggiata. Comunque salii per parlare ai valletti di camera. Uno dei due, Campan, mi ricevette freddamente, dicendomi con un tono di collera e con voce stentorea: "Era ieri, Madame, che Sua Maestà l'aspettava;ora è in procinto di fare una passeggiata, e certamente non le concederà una seduta".
Risposi che ero venuta solo a prendere gli ordini di Sua Maestà per un altro giorno. Campan va a comunicarlo alla regina, che mi fa immediatamente entrare in camera sua.Stava finendo la sua toilette, e aveva un libro in mano per far ripetere una lezione a sua figlia, la giovane Madame.Il cuore mi batteva: sapevo di essere nel torto.
La regina si girò verso di me e mi disse dolcemente: "L'ho aspettata tutta la mattina di ieri, cosa le è accaduto?"."Purtroppo stavo male e non ho potuto essere agli ordini di Sua Maestà.Vengo oggi per riceverli, e prenderò subito congedo"."No!Non se ne vada!" riprese la regina "non voglio che lei abbia fatto questo viaggio inutilmente". Dopo aver disdetto il suo calesse, mi concesse una seduta. Ricordo che, nella mia agitazione per tanta bontà, afferrai la mia scatola di colori con tale irruenza che la rovesciai; le mie pennellesse, i miei pennelli caddero sul parquet. Mi chinai per porre rimedio a quel piccolo disatro: "Lasci,lasci," disse la regina "è troppo avanti nella sua gravidanza per chinarsi",e, sebbene io protestassi, raccolse tutto lei stessa.

E qui ovviamente mi sono commossa... Non avevo mai letto questo aneddoto "di prima mano", è stata un'emozione... Che tristezza.
 
Top
45 replies since 12/7/2006, 14:35   3005 views
  Share