Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 4/12/2006, 11:06 by: sofonisba




CITAZIONE (Agnesina @ 4/12/2006, 10:10)
Antonia Fraser nella sua biografia di MA parla della riesumazione dei corpi, precisando che la testa di Maria Antonietta era ancora intatta, e fu riconosciuta dal testimone presente. Racconta anche il particolare delle giarrettiere.
Ma si sa se successivamente sono state fatte prove del DNA? In effetti il ritrovamento è del 1815...

No, non credo proprio che siano stati più manomessi i sepolcri. Nel 1815 le spoglie vennero recuperate e fu stabilito con certezza che fossero quelle del Re e della Regina. Ovviamente all'epoca non esistevano prove scientifiche, ma erano passati solo 22 anni dalla loro morte, e c'era abbondanza di testimoni che sapevano esattamente dove erano stati sepolti, e che poterono fornire le indicazioni del caso. Non è da credere che tutti i francesi fossero giacobini arrabbiati; molti non lo erano affatto, e ci furono brave persone che vent'anni dopo, in epoca di Restaurazione, si affrettarono a far sapere dove erano le tombe, permettendo di recuperare quei poveri resti.
Oggi si tende spesso a fare solo sensazionalismo, insinuando dubbi dove ci sono sempre state ragionevoli certezze; oppure affermando come certe cose improbabili. L'importante è "fare notizia", ma un qualsiasi storico serio inorridisce all'idea di "fare notizia".
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29591 views
  Share