Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 20/9/2009, 15:43 by: celeborn36




sul "Journal de Gouverneur Morris" ho letto una cosa molto strana (probabilmente una calunnia messa in giro durante la rivoluzione)

" 14 luglio 1791

[...] All'Assemblea il partito repubblicano ha trattato il Re molto duramente, ma il rapporto che conclude la sua inviolabilità sarà addottato. M. de Trudaine mi dice di aver sentito il giovane Montmorin dire che il Re è di una natura crudele e bassa.
Una delle prove della sua crudeltà, sarebbe, la sua abitudine di mettere allo spiedo e arrostire gatti vivi.
Durante la mia passeggiata con Mme de Flauhaut, le dissi che non potevo credere delle cose del genere. Lei risponde che le ha fatte in gioventù, che è molto brutale e astioso cosa che lei attribuisce ad una cattiva educazione. Quand era ancora Delfino la sua brutalità l'ha portato a picchiare sua moglie, cosa che gli valse un esilio di quattro giorni inflitto da suo nonno Luigi XV. Fino in questi ultimi tempi aveva l'abitudine di sputarsi in mano perchè era più comodo. Non è da stupirsi che un animale del genere sia detronizzato. "

Povero Luigi...la calunnia si è abbattuta pure su di lui!
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29681 views
  Share