Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
*Cristine*
view post Posted on 12/11/2006, 19:20




pover'uomo...:( a me luigi sta proprio simpatico....
 
Top
donzella27
view post Posted on 12/11/2006, 19:22




hai ragione!Sarebbe bello trovare dei libri che parlino solo di lui..ma ancora non ne ho trovati!!!
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 12/11/2006, 20:43




la lever o la erickson non ricordo hanno scritto uan biografia su di lui
 
Top
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 12/11/2006, 21:50




IO HO UNA BIOGRAFIA DI LUIGI XVI DATATA,DEL 1939,TROVATA SUL SITO DI MAREMAGNUM IN ITALIANO AUTORE GIULIO UBERTAZZI,EDIZIONI TREVES O GARZANTI.

MA CREDETEMI CI SONO RIMASTA DELUSA.L'AUTORE E' MOLTO DI PARTE PER IL RE. IL LIBRO BENCHE' CI SIANO DEI PARTICOLARI INEDITI PER ME SULLA FUGA DI VARENNES,SI CONCENTRA MOLTISSIMO SUL FATTO CHE MARIA ANTONIETTA,(PRATICAMENTE E' ANCHE LA BIOGRAFIA DELLA REGINA)FU COLPEVOLE DI AVER MANIPOLATO,USATO,INSOMMA INDOTTO IL RE HA TUTTI SUOI ERRORI,ED ALLA FINE CHE HANNO FATTO.

CERTO SONO LA PRIMA A DIRE,CHE ELLA HA SBAGLIATO IN PIENO,MA CHE A PENSARE CHE SENZA DI LEI NON CI SAREBBE STATA LA RIVOLUZIONE E' UN PO' AZZARDATO..IL GRANDE GOETHE DISSE RIGUARDO A LUIGI XVI:"SE SONO RE NON VENGONO SPAZZATI VIA,CON UN COLPO DI SCOPA" E AVEVA RAGIONE

PER CUI IN ITALIANO ESISTE,SOLO QUESTA BIOGRAFIA VECCHIA,DI LUIGI XVI,MA SONO COME HA DETTO TRICOTEUSE CHE C'E NE SONO IN FRANCESE E INGLESE.....QUI DA NOI SOLO QUESTA ED E' ANCHE TANTO... :woot:
MI RAMMARICO DI NON SAPER IL FRANCESE,ACQUISTEREI TUTTE LE BIOGRAFIE SIA SULLA FAMIGLIA REALE DEI BORBONI,SIA SUGLI ASBURGO PER CAPIRE MEGLIO A SE OGNI PERSONAGGIO...QUANDO SI SVEGLIERANNO ANCHE QUI DA NOI,SU QUESTO LATO SIAMO MOLTO INDIETRO RISPETTO AGLI ALTRI STATI EUROPEI!!! :lol:


MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
donzella27
view post Posted on 12/11/2006, 21:55




insomma...gira che ti rigira siamo sempre lì!Gli italiano si fanno sempre attendere in ste cose!Vuoi che non ci sia uno scrittore che sia vagamente interessato a questo personaggio?Non mi sembra così scialbo come può sembrare!
 
Top
view post Posted on 12/11/2006, 22:53

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Anke a noi il buon Luigi sta simpatico!

Peccato ke non ci siano biiografie su di lui!

Non ci sembra ke la Erikson abbia scritto una biografia su di lui... può anke essere ke ci sbagliamo, ma ci sembra di no!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/11/2006, 21:51




Ce n'è una, recente, in francese: Georges Bordenove "Louis XVI. Le roi martyr", Edition Illustrée. Ne dice bene, i francesi di oggi si sentono un po' in colpa con Luigi XVI, e sembra che abbiano dell'affetto per lui.
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/11/2006, 22:05




beh,se avere dell'affetto per M.A x loro sembra quasi "esagerato",che almeno ne provino x il loro re!Direi che è il minimo!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/11/2006, 23:53




CITAZIONE (donzella27 @ 14/11/2006, 22:05)
beh,se avere dell'affetto per M.A x loro sembra quasi "esagerato",che almeno ne provino x il loro re!Direi che è il minimo!

E' un vecchio vizio dei francesi. Ora forse saranno un po' cambiati, ma un tempo erano maschilisti e sciovinisti. Quando i loro re facevano qualcosa di sbagliato incolpavano la regina (era l'ideale: donna e straniera). Quando proprio era palese che la regina contava quanto il due di briscola, si incolpava la favorita di turno (che non era straniera, ma era donna).
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 15/11/2006, 21:31




beh certo... :D
ovviamente infatti se il re e la regina non avevano figli era colpa di maria antonietta ke non si sapeva far amare, pensava solo a divertirsi ed era sterile fisicamente e mentalmente :P:P:P
ahhh beati francesi..................
 
Top
donzella27
view post Posted on 20/11/2006, 19:38




Ma guardate un po'.....copio incollo...

Successivamente, fino all’esecuzione, il re manifestò un’orgogliosa serenità, forse motivata dallo stomaco pieno e dalla consapevolezza di lasciare alla Francia una grande eredità alimentare: la patata , della quale aveva promosso coltivazione e diffusione.




Potages di patate alla francese


Re Luigi XVI

Ingredienti
½ litro di brodo di pollo - 4 tuorli – 800 gr di patate sbucciate - fette di pane o crostini - pepe bianco – sale - una manciata di formaggio grana - una noce di burro
Preparazione
In una casseruola portare ad ebollizione il brodo, unire le patate tagliate a tocchetti e, quando saranno cotte, passarle allo schiacciapatate.
Versare la purea nella pentola, incorporaci i tuorli d'uovo, salare, spolverare con un pizzico di pepe bianco, unire una noce di burro e una manciata di formaggio.
La crema va servita su fette di pane o crostini precedentemente fritti nel burro.
Leggi news Luigi XVI

 
Top
donzella27
view post Posted on 20/11/2006, 20:32




leggete qui xkè non riesco a fare copia incolla

http://www.cronologia.it/storia/a1793.htm
 
Top
donzella27
view post Posted on 20/11/2006, 20:55




..scusate..leggevo e mi ha colpito questa frase...

Sanson aveva posizionato male il condannato e la lama cadde ma non recise completamente il collo del re, che morì con la testa ancora mezza attaccata al corpo lanciando grida atroci di dolore.--->Sinceramente mi sembra un po' strano..non ho mai letto questa cosa... image
 
Top
view post Posted on 20/11/2006, 21:31

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Noi avevamo già sentito questa cosa!
 
Top
donzella27
view post Posted on 24/11/2006, 14:33




image

ho trovato questa immagine...

image

nel sito dice.....predisse la morte di luigi xvi

Il corpo di Luigi XVI e' stato interrato, in forma anonima e senza sarcofago, in un posto segreto del cimitero della Madeleine.
Oggi su questo terreno si erge la Chapelle Expiatoire fatta costruire da Luigi XVIII nel 1826.

Ventidue anni dopo (1815), Luigi XVIII ordinera' la ricerca e la riesumazione dei resti di Luigi XVI e di Maria Antonietta ed il loro trasferimento nella cripta dei Borboni presso la cattedrale di Saint Denis. Sara' una cerimonia grandiosa ma puramente formale; non esiste nessuna certezza che i resti rinvenuti alla Madeleine siano effettivamente quelli dei due sovrani.

Cavolo..vi immaginato se si sono sbagliati??

foto della cappella espiatoria nel cimitero delle Madeleine
image

Busto
image

Guardate gli scacchi.......metto aticolo...



UN GIOCO DI SCACCHI LUIGI XVI
SOPRAVVISSUTO ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE
Comunicazione presentata al Congresso Internazionale CCI di Firenze 2000
Rodolfo Pozzi




La Rivoluzione Francese aveva in odio gli scacchi, gioco del Re e della Regina. Nel 1794 il barone Guyton de Morveau ha pubblicato un opuscolo intitolato “I campi, o la piccola guerra: gioco proposto ai Repubblicani per deregalizzare gli scacchi”. Vi si legge che la parola scacchi ha un’etimologia regale (shah), motivo sufficiente per condannare questo gioco all’oblio. Inoltre il Morveau ha voluto senza successo sostituire i tradizionali nomi dei pezzi con una terminologia militare.
I rivoluzionari francesi hanno quindi cercato di distruggere tutte le serie di scacchi che raffiguravano i reali, e, per di più, chiunque era trovato in possesso di uno di questi o di una fleur-de-lys monarchica era ghigliottinato. Di conseguenza i set di quel periodo che raffigurano i re di Francia sono oggi rarissimi.
Miracolosamente, possiamo dire, alle vendette repubblicane della fine del XVIII secolo è sopravvissuta una serie di scacchi molto particolare, i cui pezzi, di legno colorato in beige e nero, si sono conservati intatti in appositi scomparti del cassetto di un tavolo da gioco per tric-trac, dama e scacchi di epoca Luigi XVI.
Il materiale nel quale il gioco è intagliato, il legno, è comune, ma la sua deperibilità ne aumenta il pregio. Tutte le figure maggiori, identiche nei due lati, hanno la medesima altezza di 3,5 cm; soltanto i Pedoni sono più piccoli. La serie è atipica, in quanto le figure, a busto, tranne la Torre, poggiano su una base anziché su un piedistallo, e lievi differenze fra l’una e l’altra testimoniano che esse sono state incise una per una. Gli Alfieri sono giullari (i classici fous francesi con la lunga punta a fiocco del berretto), ben intagliati come pure i Cavalli e le Torri.
La caratteristica, forse unica, di questo gioco è costituita però dai volti di Luigi XVI e Maria Antonietta, i sovrani che sedevano sul trono di Francia fino alla rivoluzione, e che hanno concluso la loro vita nel 1793 sotto la ghigliottina. Queste figure sono finissime minisculture che ricalcano perfettamente due ritratti che si possono vedere nel museo di Versailles: il busto di marmo del Re, eseguito nel 1778 da Jean Antoine Houdon (1741-1828), e il dipinto di Marie Antoinette à la rose, del 1783, di Elisabeth Vigée-Lebrun (1755-1842), la pittrice personale della Regina.
L'epoca Luigi XVI del tavolo garantisce che anche il gioco di scacchi è stato eseguito durante il suo regno, vale a dire tra il 1774 e il 1792. Possiamo tuttavia ragionevolmente ritenere che dopo il 1789, inizio della rivoluzione, nessuno avrebbe osato raffigurare il Re di Francia, fuggito, arrestato, poi reinserito come “Re dei Francesi” e in seguito condannato a morte. Questo eccezionale gioco di scacchi, ritrovato integro dopo più di due secoli (forse anche in virtù delle sue dimensioni ridotte), ha di conseguenza un’altra peculiarità, la datazione molto precisa: è stato intagliato durante i quindici anni che corrono tra il 1774 e il 1789.
[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29111 views
  Share