Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVI, re di Francia, Marito di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2006, 14:49
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


io credo che i corpi siano i loro, ricordo di aver letto su un libro che un nobiluomo che assistette alla riesumazione, svenne nel vedere la Regina perchè la riconobbe! inoltre, se non sbaglio, il corpo di Maria Antonietta aveva ancora la sua giarrettiera, senza contare quelle analisi del DNA per confermare l'autenticità del cuore di Charles. Immagino che il DNA materno lo abbiano preso dalle spoglie della Regina :unsure:
 
Web  Top
donzella27
view post Posted on 24/11/2006, 14:56




trovato dei mobili...dal sito sembrano gli originali!DI venditori di fuffa ce ne sono a milioni!
image
anche questo..

image


image

spero di non aver spedito dei doppioni...Siccome M.A reine non si vede in questi giorni vedo di colmare il vuoto!...ma nn ho l'enciclopedia di immagini ke possiede lei! :D
 
Top
sofonisba
view post Posted on 24/11/2006, 15:43




CITAZIONE (*§Yue§* @ 24/11/2006, 14:49)
io credo che i corpi siano i loro, ricordo di aver letto su un libro che un nobiluomo che assistette alla riesumazione, svenne nel vedere la Regina perchè la riconobbe! inoltre, se non sbaglio, il corpo di Maria Antonietta aveva ancora la sua giarrettiera, senza contare quelle analisi del DNA per confermare l'autenticità del cuore di Charles. Immagino che il DNA materno lo abbiano preso dalle spoglie della Regina :unsure:

Credo anche io che i corpi siano i loro. Il gentiluomo che riconobbe la regina e si sentì male credo proprio che fosse Chateubriand. Per l'esame del DNA, invece, credo che siano state esaminate delle ciocche di capelli che la Regina aveva regalato quando era in vita, e che non sia stato manomesso il suo sepolcro.
 
Top
view post Posted on 24/11/2006, 16:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (sofonisba @ 24/11/2006, 15:43)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 24/11/2006, 14:49)
io credo che i corpi siano i loro, ricordo di aver letto su un libro che un nobiluomo che assistette alla riesumazione, svenne nel vedere la Regina perchè la riconobbe! inoltre, se non sbaglio, il corpo di Maria Antonietta aveva ancora la sua giarrettiera, senza contare quelle analisi del DNA per confermare l'autenticità del cuore di Charles. Immagino che il DNA materno lo abbiano preso dalle spoglie della Regina :unsure:

Credo anche io che i corpi siano i loro. Il gentiluomo che riconobbe la regina e si sentì male credo proprio che fosse Chateubriand. Per l'esame del DNA, invece, credo che siano state esaminate delle ciocche di capelli che la Regina aveva regalato quando era in vita, e che non sia stato manomesso il suo sepolcro.

non so se dai capelli recisi è possibile estrarre il materiale ereditario, dovrei chiedere a qualcuno più informato di me :wacko:
 
Web  Top
donzella27
view post Posted on 24/11/2006, 16:12




Anche io sono sicura siano i loro..solo che ho trovato quel trafiletto in rete e l'ho messo qui.
Una cosa molto carina sono gli scacchi...
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 24/11/2006, 17:31




CITAZIONE (*§Yue§* @ 24/11/2006, 16:11)
CITAZIONE (sofonisba @ 24/11/2006, 15:43)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 24/11/2006, 14:49)
io credo che i corpi siano i loro, ricordo di aver letto su un libro che un nobiluomo che assistette alla riesumazione, svenne nel vedere la Regina perchè la riconobbe! inoltre, se non sbaglio, il corpo di Maria Antonietta aveva ancora la sua giarrettiera, senza contare quelle analisi del DNA per confermare l'autenticità del cuore di Charles. Immagino che il DNA materno lo abbiano preso dalle spoglie della Regina :unsure:

Credo anche io che i corpi siano i loro. Il gentiluomo che riconobbe la regina e si sentì male credo proprio che fosse Chateubriand. Per l'esame del DNA, invece, credo che siano state esaminate delle ciocche di capelli che la Regina aveva regalato quando era in vita, e che non sia stato manomesso il suo sepolcro.

non so se dai capelli recisi è possibile estrarre il materiale ereditario, dovrei chiedere a qualcuno più informato di me :wacko:

è difficile.. ma è possibile. avevo seguito un documentario a proposito e aveva detto che "la cosa era molto difficile ma non impossibile"
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 24/11/2006, 17:47




neanche troppo difficile...i capelli sono una delle poche cose assieme alle ossa che possono dimostrare l'identità di un essere umano ormai morto....
basta infatti anke un solo capello per esempio per trovare un'ipotetico assassino...
quindi non mi stupisce se siano stati utilizzati i capelli della regina, anzi sicuramente sono stati utilizzati...
le ossa possono durare più di 200 anni sapete, ma i capelli anke di più!
 
Top
view post Posted on 26/11/2006, 14:10

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Questo è vero!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 28/11/2006, 19:47




Per un attimo mi avete fatto spaventare!! Sarebbe davvero brutto se quelle le spoglie non fossero le loro!!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 28/11/2006, 19:48




CITAZIONE (miciacicia @ 28/11/2006, 19:47)
Per un attimo mi avete fatto spaventare!! Sarebbe davvero brutto se quelle le spoglie non fossero le loro!!!

effettivamente sarebbe stata una bella fregatura !
 
Top
view post Posted on 2/12/2006, 23:11

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


 
Top
Agnesina
view post Posted on 4/12/2006, 10:10




Antonia Fraser nella sua biografia di MA parla della riesumazione dei corpi, precisando che la testa di Maria Antonietta era ancora intatta, e fu riconosciuta dal testimone presente. Racconta anche il particolare delle giarrettiere.
Ma si sa se successivamente sono state fatte prove del DNA? In effetti il ritrovamento è del 1815...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 4/12/2006, 11:06




CITAZIONE (Agnesina @ 4/12/2006, 10:10)
Antonia Fraser nella sua biografia di MA parla della riesumazione dei corpi, precisando che la testa di Maria Antonietta era ancora intatta, e fu riconosciuta dal testimone presente. Racconta anche il particolare delle giarrettiere.
Ma si sa se successivamente sono state fatte prove del DNA? In effetti il ritrovamento è del 1815...

No, non credo proprio che siano stati più manomessi i sepolcri. Nel 1815 le spoglie vennero recuperate e fu stabilito con certezza che fossero quelle del Re e della Regina. Ovviamente all'epoca non esistevano prove scientifiche, ma erano passati solo 22 anni dalla loro morte, e c'era abbondanza di testimoni che sapevano esattamente dove erano stati sepolti, e che poterono fornire le indicazioni del caso. Non è da credere che tutti i francesi fossero giacobini arrabbiati; molti non lo erano affatto, e ci furono brave persone che vent'anni dopo, in epoca di Restaurazione, si affrettarono a far sapere dove erano le tombe, permettendo di recuperare quei poveri resti.
Oggi si tende spesso a fare solo sensazionalismo, insinuando dubbi dove ci sono sempre state ragionevoli certezze; oppure affermando come certe cose improbabili. L'importante è "fare notizia", ma un qualsiasi storico serio inorridisce all'idea di "fare notizia".
 
Top
Agnesina
view post Posted on 4/12/2006, 11:09




Infatti anch'io avevo sempre saputo che la cosa fosse certa. E poi sicuramenta si sapeva dove erano stati sepolti, non erano certo due persone qualunque.
 
Top
view post Posted on 4/12/2006, 13:53

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Non abbiamo capito una cosa: cioè è stato detto per caso ke i corpi non sono quelli di Antonietta e Luigi?????
 
Top
466 replies since 15/7/2006, 17:22   29289 views
  Share