Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVII, re di Francia, Louis-Charles, figlio di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 1/11/2006, 00:38 by: sofonisba




Scusate se riapro argomenti per voi ormai vecchi, ma dovete scusarmi perché sono nuova e mi devo mettere in pari. Volevo aggiungere qualcosa a proposito del cuore del piccolo Re Luigi XVII.
E' assai improbabile che quello recentemente esaminato sia il cuore del primo Delfino, come si è insinuato. Improbabile soprattutto perché, negli stessi giorni in cui veniva condannata e uccisa Maria Antonietta, i rivoluzionari davano un altro saggio della loro civiltà distruggendo i sepolcri reali a St.Denis. Tirarono fuori i morti dalle tombe (dal padre di Ugo Capeto fino a Luigi XV ed al Delfino Luigi Giuseppe) e li gettarono in una fossa comune coprendoli di calce (dopo aver accuratamente ripulito le tombe dagli oggetti preziosi che vi si trovavano). Le viscere (che secondo la tradizione venivano tolte e anch'esse imbalsamate) furono vendute. So che sono particolari macabri, e vi domanderete chi accidenti potesse comprarle.
All'epoca si usava la "polvere di mummia" per diverse preparazioni (e non era indispensabile che la mummia fosse egiziana). Ad esempio, alcuni pittori la usavano per preparare i loro colori (credo che ci preparassero una vernice che scuriva le tonalità). In breve, quello che comprò i resti imbalsamati dei reali francesi fu un pittore, ed in buona parte li utilizzò per rifinire un quadro (del resto assai grazioso) riproducente un interno di cucina. Ciò che era rimasto, assai poco, fu recuperato in epoca di Restaurazione, ma è probabile che il cuore del primo Delfino sia andato perso. Ricordo di aver letto tutte queste notizie su una rivista storica molti anni fa. Se mai riuscirò a ritrovarla in quell'immane confusione che è diventata la mia biblioteca dopo due traslochi, potrò essere più precisa. E questa - non potete negarlo - è una notizia proprio in carattere con Hallowen.

Edited by sofonisba - 4/11/2006, 15:05
 
Top
345 replies since 26/7/2006, 21:57   13840 views
  Share