Maria Antonietta - Regina di Francia

Luigi XVII, re di Francia, Louis-Charles, figlio di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 6/11/2006, 21:39 by: MARIE ANTOINETTE REINE




CITAZIONE (sofonisba @ 6/11/2006, 00:08)
CITAZIONE (Axel von Fersen @ 5/11/2006, 23:46)
Straordinario racconto! Veramente emozionante e struggente!!! Ma possibile che testimonianze simili,di tale importanza, sulla fine del piccolo Luigi Carlo,siano emerse soltanto ora? Se pensiamo a tutti quei malfattori che si spacciarono per l' erede al trono di Francia e che alimentarono l' enigma attorno alla fine del piccolo re... Davvero paradossale!!! Se tali testimonianze fossero venute alla luce prima,quanto dolore e incertezza si sarebbe risparmiata Madame Royal!!! In conclusione io penso che questo racconto possa essere apocrifo... E voi?

Non sono testimonianze emerse ora, furono rilasciate pochi decenni dopo i fatti, e probabilmente Madame Royale ne ebbe notizia. Anche lei, però, non avrà saputo a chi credere. La scienza, negli ultimi anni, è venuta più a confermare che a smentire questi testimoni, perché ora si sa per certo che non ci fu nessuna evasione, e che il bambino morì lì, al Tempio, l'8 giugno 1795.
Non sono emerse ora, è solo che, siccome i rivoluzionari non ci fanno una bella figura, si preferisce non parlarne, sorvolare sui fatti. Ed uno scritto come questo, di un religioso tradizionalista, non lo vedrai mai pubblicato da un importante editore.

CARA SOFONISBA,HO LETTO CON ATTENZIONE,IL RACCONTO CITATO SOPRA,E SAPEVO QUALCOSA AVENDO LETTO LE MEMORIE DI MADAME ROYAL,CHE LASCIO' DELLA SUA FAMIGLIA AL TEMPIO E UN LIBRO SU LUIGI XVII.

DI COME LEI SI TENESSE,PULITA E LAVATA,RASETTAVA LA CELLA,ASSIEME A MADAMA ELISABETTA,E ANCHE DOPO,E LEI COSI ' FACENDO SI MANTENNE IN VITA,E COME INVECE FU TRATTATO IL FRATELLINO.


CERTO,CHE OGGI,TANTE PREFERISCONO RICORDARE LE COSE BELLE DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE,O PER LO MENO A NOI ITALIANI,CHE NON CONSIDERANO UN NOSTRO ARGOMENTO,ABBIAMO VISTO POCHISSIMO DI CERTI FATTI,MA SICURAMENTE IN FRANCIA,PENSO NEI CORSO DELL'ULTIMO SECOLO SIA USCITO MOLTISSIMO IN PROPOSITO.

DEGNO DI NOTA,COMUNQUE,DAVANTI AL PALAZZO DELLE CONGERGERIE APPENA ENTRATI C'E UN INSEGNA BEN VISIBILE A CHIARE LETTERE,DOVE INSEGNA(METTO IN SINTESI IL SIGNIFICATO) A NON DIMENTICARE LE ATROCITA' DEL PASSATO,PER FAR INSEGNAMENTO NEL FUTURO.

E AVENDO POTUTO VISITARE LE CELLE,QUELLA DI ANTONIETTA ERA PER PERSONE RICCHE,MOLTO GRANDE RISPETTO A QUELLE DEI POVERI,CON UN LETTO,SEDIA,TAVOLINO,BROCCA E ASCIUGAMANO,PARAVENTO,FINESTRA...

QUELLE DEGLI ALTRI NOBILI,CHE POTEVANO PAGARE,MENO GRANDI,CON TAVOLO,SEDIA,PAGLIERICCIO,FINESTRA.

PER TUTTI GLI ATLRI POVERETTI,SENZA NULLA,DIVIDEVANO UN SPAZIO PICCOLISSIMO IN TRE PERSONE,FINESTRA PICCOLISSIMA,SENZA ARIA,LUCE,CON SOLO LA PAGLIA PER TERRA,E UN SECCHIO PER I BISOGNI CORPORALI,TUTTO LI VICINO!!!

PENSATE,3 PERSONE,IN UNA CELLA STRETISSIMA,PARETI UMIDISSIME,SENZA RICAMBI DI ABITO,SENZA LAVARSI,SENZA RICAMBIO ARIA,SEMPRE PER TERRA,BISOGNI CORPORALI LI VICINO,NON OSO PENSARE ALLE MALATTIE.....CHE IMPERSAVANO,I TOPI,ECC..

QUINDI NONOSTANTE TUTTO,ALLE CONGERGERIE,VIGEVA SEMPRE LA SACROSANTA REGOLA,CHE CHI AVEVA SOLDI,POTEVA PERMETERSI "IL LUSSO" DI AVERE UNA CELLA PER SE,CON SEDIA,TAVOLO,PAGLIERICCIO,RICAMBI D'ABITO!!!

MARIA ANTONIETTA,AVEVA IL PERMESSO DI CAMBIARSI DI CAMICIA OGNI 10 GIORNI!!!! (SAPPIAMO BENISSIMO CHE SOFFRIVA DI COCENTI PERDITE)CHE LA COMUNE LE FACEVA PERVENIRE,PREPARATE DALLE MANI FATATE DI MADAMA ELISABETTA....

ANCHE IN CELLA,ERA E RIMANEVA PUR SEMPRE LA REGINA!!

AL DELFINO,CHE ERA MOLTO + IMPORTANTE DI MADAMA ROYAL,FU LASCIATO AL SUO DESTINO,TUTTI AVEVANO INTERESSE CHE MORISSE,DAI RIVOLUZIONARI,E IN PRIMIS I SUOI ZII,CONTE DI PROVENZA E CONTE D'ARTOIS!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
345 replies since 26/7/2006, 21:57   13840 views
  Share