Maria Antonietta - Regina di Francia

"L'affare della collana"

« Older   Newer »
  Share  
MARIE ANTOINETTE REINE
icon12  view post Posted on 26/7/2006, 22:37 by: MARIE ANTOINETTE REINE




ALLEGO ARTICOLO:


L'affare del necklace del diamante era un avvenimento mysterious nel 1780s alla corte di Louis XVI della Francia che fa partecipare la regina Marie Antoinette. Ha interessato un episodio unsavoury in cui la moglie di Louis XVI, Marie Antoinette, di cui la reputazione già è stata appannata da pettegolezzo e dallo scandalo, è stata implicata in un crimine dall'opinione pubblica contemporanea. L'affare era storicamente significativo come uno degli eventi che quello ha condotto al disillusionment del populace francese con il monarchy, che finalmente ha culminato nella rivoluzione francese.

I gioiellieri parigini Boehmer e Bassenge avevano speso gli anni che raccolgono le pietre preziose per un necklace che inizialmente hanno sperato di vendere al Madame Duberry, il favorito di Louis XV. Dopo la morte di Louis XV di 1774, i gioiellieri ha sperato che potrebbe essere un regalo alla nuova regina della Francia, Marie Antoinette. Il relativo costo allora era 1.600.000 livres, o di circa 500 chilogrammi di oro.

In 1778, Louis XVI lo ha offerto alla regina come presente. Da un cliente, la regina lo ha rifiutato con la dichiarazione che i soldi sarebbero spesi meglio che dotano un man-of-war. Secondo altri, Louis XVI egli stesso ha cambiato idea.

Dopo vainly provando a disporre il necklace fuori della Francia, i gioiellieri hanno tentato ancora di venderli a Marie Antoinette dopo la nascita del dauphin Louis-Joseph in 1781. La regina ha rifiutato ancora, presunto con una certa riluttanza.

La storia
Un artista con ha denominato Jeanne de San-Rémy il de Valois immaginato un programma per usare il necklace per guadagnare la ricchezza e possibilmente per alimentare ed il patronato reale. Un discendente di un bastardo del Henry II della Francia, Jeanne de Valois ha avuto dopo che molte avventure sposassero (un cosiddetto) comte soi-disant de Lamotte ed ha vissuto su una piccola pensione che il re gli ha assegnato.

Nel mese di marzo del 1784 ha preso parte ai rapporti con il Louis René Édouard, de Rohan cardinale l'ex ambasciatore a Vienna. Il cardinale si è considerato con fastidio da Marie Antoinette, rivelante alcuni dei suoi segreti a Maria Theresa dell'Austria, il Empress della madre del Marie e de Vienna Antoinette, portante un rimprovero materno. La regina inoltre ha imparato di una lettera in cui lo spoke del cardinale leggermente di Maria Theresa in un senso che ha offenduto Marie Antoinette.

Allora il cardinale stava tentando di riguadagnare il favore della regina nella sua ricerca per la posizione del Primo Ministro della Francia. Valois lo ha persuaso che era stata ricevuta dalla regina ed era stata goduta il suo favore e Rohan ha risolto usarlo per riguadagnare la benevolenza della regina. Il comtesse de Lamotte ha assicurato il cardinale che stava facendo gli sforzi sul suo favore.

Ciò era l'inizio di una corrispondenza finta fra Rohan e la regina, il adventuress debitamente che rinvia risponde alle note del Rohan, che ha affermato era venuto dalla regina. Il tono delle lettere è diventato molto caldo ed il cardinale, convinto che Marie-Antoinette era nell'amore con lui, è stato ardently enamoured di lei. Ha elemosinato il countess ottenergli un'intervista segreta per con la regina e una riunione ha avvenuto nell'agosto 1784 in un boschetto nel giardino a Versailles fra lui e una signora quale il cardinale ha ritenuto di essere la regina lei stessa. Questa signora era un prostitue denominato Nicole Leguay che alesa una rassomiglianza notevole alla regina. Rohan gli ha offerto una rosa e gli ha promesso che dimenticherebbe i loro disaccordi passati.

Il countess ha profittato di dalla convinzione del cardinale per prendere in prestito apparentemente da lui le somme di soldi destinate agli impianti della regina della carità. Arricchito da questi, il countess poteva prendere un posto onorato nella società e molte persone hanno creduto i suoi rapporti con Marie Antoinette, di cui si è vantata apertamente ed unreservedly, per essere genuini. È ancora una domanda non fissa se mystified semplicemente la gente, o se realmente è stata impiegata dalla regina per un certo scopo sconosciuto, forse rovinare il cardinale.

Comunque i gioiellieri Boehmer e Bassenge hanno ritenuto nei rapporti del countess con la regina ed hanno risolto usarli per vendere il loro necklace. Inizialmente ha rifiutato la loro commissione, allora accettata esso.

Il 21 gennaio, 1785 il Countess de Lamotte hanno annunciato che la regina comprerebbe il necklace, ma che non desiderando comprare apertamente così cosa costosa, userebbe un'alta persona come mediatore. Un poco istante Rohan successivo è venuto negoziare l'acquisto del necklace famoso per i 1.600.000 livres, pagabile i a rate. Ha sostenuto avere l'autorizzazione della regina ed ha mostrato ai gioiellieri i termini dell'affare approvato nella scrittura a mano di Marie Antoinette. Rohan ha preso il necklace alla casa dei countess, in cui un uomo, in quale Rohan creduto lui ha riconosciuto un valet della regina, è venuto prenderlo.

Poco tempo dopo, “il comte de Lamotte„ sembra cominciare a una volta per Londra, esso si dice con il necklace, che si è rotto in su per vendere le pietre.

Quando il tempo è venuto pagare, il comtesse de Lamotte ha presentato le note del cardinale; ma questi erano insufficienti e Boehmer ha sporto querela alla regina, che gli ha detto che non avesse ricevuto necklace e mai non lo avesse ordinato. Ha avuta la storia delle trattative ripetute per lei. Allora ha seguito un colpo de théâtre. Il 15 agosto, 1785, giorno di presupposto, quando la corte intera stava attendendo il re e la regina per andare al chapel, il de Rohan cardinale, che stava preparando officiate, è stato arrestato e preso stato al Bastille. Poteva, tuttavia, distruggere la corrispondenza scambiata, ha pensato, con la regina e non è conosciuto se ci era qualunque connivance dei funzionari, che non hanno impedito questo, oppure no. Il comtesse de Lamotte non è stato arrestato al 18 agosto, 1785, dopo distruggente la carte.

La polizia si è regolata per lavorare per trovare tutti i suoi complici ed ha arrestato il prostitute Nicole Leguay e un Réteaux de Villette sicuro, un amico del countess, che ha confessato che aveva scritto le lettere date a Rohan nel nome della regina ed aveva imitato la sua firma sui termini dell'affare. Il charlatan famoso Cagliostro inoltre è stato arrestato, ma è stato riconosciuto che non aveva preso parte nell'affare.

Il cardinale de Rohan ha accettato il parlement di Parigi come giudici. Una prova di sensational ha provocato (31 maggio, 1786) il acquittal del cardinale, della ragazza Oliva e di Cagliostro. Il comtesse de Lamotte è stato condannato per essere sbattuto, ha marcato a caldo e chiuso in su nella prigione dei prostitutes, il Salpêtrière. Il suo marito è stato condannato, in sua assenza, alle cambuse per vita. Villette banished.

Lo scandalo
L'opinione pubblica molto è stata eccitata da questa prova. La maggior parte dei storici giungono alla conclusione che Marie Antoinette era relativamente blameless nella materia, che Rohan era un dupe non colpevole e che il Lamottes ha ingannato entrambi a i loro propri fini. Ciò era largamente inoltre l'individuazione di Parigi Parlement, anche se non hanno commentato le azioni della regina.

Molta gente in Francia ha persisto nella credenza che la regina aveva usato il countess come strumento per soddisfare il suo odio del de Rohan cardinale. Le varie circostanze hanno fortificato questa credenza, che ha contribuito per rendere Marie Antoinette molto impopolare -- il suo disappunto al acquittal ed al fatto del Rohan che è stato privato delle sue spese ed exiled al abbey del chaise-Dieu della La. Il comtesse de Lamotte ha fuoriuscito dal Salpêtrière, che incited il sospetto che è stata aiutata dalla corte. Il acquittal del Parlamento di Rohan inoltre ha indicato ad un presupposto che Marie Antoinette era in qualche modo nel torto.

Il Countess de Lamotte ha preso il rifugio a Londra ed ha pubblicato il suo Mémoires in cui accusa la regina.


L'affare del necklace era importante nel discredito del monarchy francese durante gli anni prima della rivoluzione. Marie Antoinette era una figura impopolare ed il pettegolezzo salacious circa lei la ha fatta ancor più di una responsabilità al suo marito. Non poteva mai agitare fuori dell'idea nell'immaginazione pubblica che perpetrated una frode della libbra di multi-million a i suoi propri fini politici. La circolazione dello scandalo e delle discussioni sessuali sui necklaces non può incitarla a sembrare essere più in tocco con la gente ordinaria. L'affare inoltre ha spinto Louis XVI a muoversi più vicino alla sua moglie, che non lo ha aiutato discutibilmente a occuparsi dei dilemmi successivi di politica.



LA COLLANA:


image


CONTESSA DEL LA MOTTE

Jeanne de Valois, Comtesse de la Motte o Lamotte (1756 - 1791) erano un francese noblewoman.

Biografia
Jeanne de Valois è stato sopportato in Francia in 1756 ad una famiglia agricola. Tuttavia, ha avuta anima reale di Valois come il suo padre è stato disceso illegitimately dal re Henry II.

Entrambi i suoi genitori sono morto quando era una ragazza e si è sviluppata in su nella povertà.

In 1780, ha sposato Nicholas de Lamotte e sia il marito che la moglie hanno ammesso il titolo Comte e Comtesse de La Motte Valois. Il Comtesse ha mirato a ricevere una pensione dalla famiglia reale dovuto la sua anima reale. Ha regolato le sue viste sulla regina Marie Antoinette mentre ha ritenuto la regina, che una donna, sarebbe più simpatica alla sua situazione difficile.

L'unione fra Jeanne ed il suo marito era infruttuosa anche se hanno continuato a vivere insieme. Jeanne ha preso un amante, Rétaux de Villette, un gigolo comune. Intorno 1783, il Comtesse ha stato bene al mistress del cardinale della Francia, il principe Louis de Rohan. Ha diventare cosciente che il principe ha desiderato nient'altro che il favore di Marie Antoinette (la regina odiava il cardinale poichè gli aveva sparso le voci circa quando era il dauphine).

Nello stesso momento in cui questo, il gioielliere reale, Charles Auguste Boehmer stava provando a vendere la regina un necklace particolarmente showy del diamante che originalmente era stato progettato per il Madame du Barry. La regina ha rifiutato il detto che del necklace ha avuta diamanti abbastanza.

Il Comtesse, con l'aiuto attivo del suoi marito e de Villette, ha progettato usare questa occasione guadagnare le finanze. Rétaux de Villette era un forger matrice ed ha scritto le lettere “dalla regina„ al detto che di Comtesse ha desiderato il necklace. Il cardinale ha letto queste lettere ed ha accosentito per comprare il necklace per la regina. A in ritardo - la notte rendez-vous è stata organizzata dove il cardinale ha venuto a contatto “della regina„ (realmente un prostitute denominato d'Oliva del Nicole) ed ha ricevuto il perdono.

Il necklace è stato dato al Comtesse a passa sopra alla regina. Il Comte de Lamotte ha cominciato subito a vendere i diamanti a Parigi e Londra. L'affare è emerso soltanto quando il cardinale è stato arrestato. Il Comtesse de Lamotte, Rétaux de Villette, il d'Oliva del Nicole ed il conteggio Cagliostro (un uomo santo auto-affermato che aveva aiutato il Comtesse per persaudere il cardinale di comprare il necklace) erano tutto arrestato. Il Comte de Lamotte ha rimasto a Londra.

Marie Antoinette ha richiesto che la prova pubblica il cardinale in modo da il suo innocence nell'affare sarebbe dimostrata. La popolarità della regina con il pubblico francese waning. Il cardinale è stato trovato non colpevole ed è stato saldato. Il re Louis XVI subito avuto lui exiled. Rétaux de Villette è stato trovato colpevole del falso ed exiled. Il d'Oliva del Nicole è stato saldato. Il conteggio Cagliostro exiled. Il Comtesse è stato trovato colpevole ed è stato sentenziato per essere sbattuto, bollato e incarcerato. Il pubblico sympathised con il Comtesse. È stata condannata alla prigione per vita nel Salpêtrière.

La prova ha distrutto la reputazione della regina francese come il pubblico la ha vista come il partito colpevole. Il Comtesse presto ha fuoriuscito dalla sua prigione ed ha fatto il suo senso a Londra in cui ha pubblicato le sue memorie, recalling l'incontro sessuale falso con la regina. L'affare del necklace del diamante era uno di molti scandali che quello ha condotto alla rivoluzione francese e che ha distrutto il monarchy della Francia.

Il cardinale è sopravvissuto la rivoluzione ed ha vissuto fuori la sua vita nel exile. Rétaux de Villette inoltre ha vissuto e morto nel exile in Italia. Il d'Oliva del Nicole si è sbiadito in obscurity ed è morto a 28. Il conteggio Cagliostro era incarcerato durante il Inquisition italiano ed è stato morto in prigione. Nicholas de Lamotte ha rinviato a Parigi dopo la rivoluzione. Il Comtesse è morto a Londra dopo essere caduto dalla sua finestra della stanza dell'hotel. Qualche gente ha creduto che fosse uccisa dai royalists ma probabilmente stava provando a nascondersi dai collettori di debito quando è caduto. È morto in 1791, prima di Marie Antoinette, che è andato alla ghigliottina in 1793.

JEANNE DE LA MOTTE

image

ALTRO RITRATTO DE LA MOTTE



image





IL CARDINALE DI ROHAN



.Louis René Édouard, de Rohan cardinale (il 25 settembre, 1734 - 16 febbraio, 1803), principe de Rohan-Guemenée, era un bishop francese di Strasburgo (allora Strassburg), politico, cardinale della chiesa cattolica e cadet della famiglia di Rohan (che ha seguito la relativa origine ai re di Brittany). È stato sopportato a Parigi.

I membri della famiglia di Rohan avevano riempito l'ufficio del bishop di Strasburgo dal 1704, un ufficio che ha reso loro i principi dell'impero romano santo e i compeers piuttosto dei principe-bishops tedeschi che dei ecclesiastics francesi. Louis de Rohan era destinato a questo alto ufficio dalla nascita. Presto dopo la presa degli ordini, in 1760, si è nominato coadjutor al suo zio, Constantine de Rohan-Rochefort, che allora ha tenuto il bishopric ed inoltre è stato nominato bishop di Canopus, Egitto di titular. Ma ha preferito la durata elegante ed il gaiety di Parigi alle sue funzioni di segreteria ed ha avuto inoltre un'ambizione per fare una figura nella politica.

Édouard era un membro del partito politico opposto all'alleanza austriaca. Questo partito capo dal d'Aiguillon del duc, a che, in 1771, ha trasmesso il principe Louis su un'ambasciata speciale a Vienna scoprono che cosa stava facendo là riguardo al divisorio della Polonia. Rohan è arrivato a Vienna nel gennaio 1772 ed ha fatto un rumore grande con i suoi festival caritatevoli sontuosi. Ma il empress Maria Theresa era ostile a lui; non solo ha tentato di contrastare la sua politica, ma inoltre ha sparso gli scandali circa la sua figlia, Marie Antoinette.

Sulla morte di Louis XV di 1774, Rohan è stato ricordato da Vienna e freddamente è stato ricevuto a Parigi; ma l'influenza della sua famiglia era troppo grande affinchè lui sia trascurata e in 1777 è stato reso a grande almoner e in 1778, abbot della st Vaast. In 1778 è stato reso ad un cardinale sulla nomina di Stanislaus Poniatowski (il re della Polonia). In 1779, Édouard riuscito il suo zio, Constantine de Rohan-Rochefort, come bishop di Strasburgo, benchè spenda molta della sua carriera che funziona a Parigi, poichè ha preferito un lifestyle elegante alle sue funzioni di segreteria; anche in 1779, Édouard ha stato bene all'abbot di Noirmoutiers e del chaise-Dieu. Anche con la sua condizione favorevole, il cardinale era agitato ed infelice, cercando di calmare la animosità che Marie Antoinette ritenuto contro di lui.

Nell'inseguimento di questo oggetto è caduto nelle mani di un gruppo dei intriguers, del comtesse de Lamotte, del Cagliostro rinomato e di altri, di cui le azioni fanno “dell'affare del necklace del diamante„. Rohan certamente è stato condotto credere che le sue attenzioni alla regina fossero accolte favorevolmente e che la sua disposizione tramite cui ha ricevuto il necklace famoso era approvata. Era il dupe di altri, tuttavia ed alla prova in 1786 prima del parlement il suo acquittal è stato ricevuto con entusiasmo universale ed ha considerato una vittoria sopra la corte e la regina impopolare. È stato privato, tuttavia, del suo ufficio come grande almoner ed exiled al suo abbey del chaise-Dieu.

Presto è stato permesso rinviare a Strasburgo e la sua popolarità è stata indicata tramite la sua elezione in 1789 al Proprietà-Generale dal clergy dei bailliages di Haguenau e di Wissembourg. Inizialmente ha rifiutato di sedersi, ma il Proprietà-Generale, quando si è trasformato in nell'Assemblea nazionale, insistito sulla convalidazione della sua elezione. Tuttavia, come principe della chiesa nel gennaio 1791, ha rifiutato di prendere il giuramento alla costituzione ed è andato a Ettenheim, nella parte tedesca della sua diocesi. Nel exile il suo carattere migliorato ed in lui ha speso che ricchezza è rimasto a lui nel provvedere al povero clergy della sua diocesi che era stato obbligato a lasciare la Francia; e in 1801 si è dimesso il suo Rank nominale come bishop di Strasburgo.

CARDINALE DI ROHAN

image

ROHAN


image

NICOLAS DE LA MOTTE


MARC ANTONIE NICOLAS DE LA MOTTE 1754/1831 SPOSA JEANNE DE VALOIS SAINT REMY(GIA IN ATTESA DI 2 GEMELLI MORTI DOPO IL PARTO) IL 6/6/1780 E FA PARTE DELLA GERNDARMERIA DEL RE A LUNEVILLE.
HA PIENA PARTE NELLO SCANDALO DELLA COLLANA,ANZI SARA' LUI CHE SMERCERA' LE SINGOLE PIETRE A LONDRA.CONDANNATO ALLA GALERA DOPO IL PROCESSO.



CONTE DI CAGLIOSTRO

Alessandro di Cagliostro, al secolo Giuseppe Balsamo (Palermo, 2 giugno 1743 - San Leo, 26 agosto 1795), fu un avventuriero, massone ed alchimista italiano che viaggiò per le corti europee del XVIII secolo.

Nato da una povera famiglia di Palermo, si attribuì il titolo di Conte di Cagliostro (completamente fittizio) e trascorse la vita viaggiando per l'Europa usando diverse identità, sostenendo a volte di essere un nobiluomo, a volte un medico, altre volte un giocoliere. Con l'aiuto della moglie fu in grado di ingannare molte persone, traendone forti guadagni, specialmente con la vendita di un elisir che secondo Cagliostro era in grado di donare la giovinezza eterna. Egli stesso affermava di essere molto vecchio, dichiarando spesso di avere duecento anni. Cagliostro sosteneva inoltre di essere membro del Sovrano militare ordine dei Cavalieri di Malta, di essere un massone egiziano e di aver camminato per la Galilea con Gesù, di aver studiato l'alchimia, ritenendo di aver scoperto la leggendaria pietra filosofale, la quale permetteva di fabbricare l'oro a partire dagli altri metalli, la Cabala e la magia. Molti nobili dell'epoca sembravano credere a queste affermazioni.

Certamente egli divenne membro della Massoneria a Londra, ed usò i suoi contatti (ed il suo fascino personale) per entrare in vari circoli aristocratici europei, dove riuscì a vendere molti dei suoi elisir ed amuleti.

Coinvolto in Francia nello scandalo della collana, che minò definitivamente e irreparabilmente la figura della famiglia Reale che da li a poco portò alla Rivoluzione Francese, Cagliostro fu imprigionato per frode nella Bastiglia per lungo tempo, in attesa dello svolgersi del processo al termine del quale fu prosciolto interamente dalle accuse, ma costretto all'esilio.

Dopo la sua liberazione, si spostò a Roma. Dopo aver attirato su di sé l'attenzione dell'inquisizione, venne rinchiuso in prigione, in una cella a pozzo nel forte di San Leo (di proprietà della Chiesa), nelle Marche, dove morì, secondo una leggenda, ucciso da un frate durante un suo tentativo di fuga.

Personaggio controverso, Cagliostro ha fatto e fa discutere tuttora. Il giudizio sulla sua persona resta sospeso: maestro illuminato per alcuni, volgare impostore e ciarlatano per altri.

CONTE DI CAGLIOSTRO

image



LA MOGLIE SERAFINA CAGLIOSTRO

image

NICOLE LEGANY,SOSIA DELLA REGINA POI BARONESSA D'OLIVA

image


DI QUESTO ERNORME SCANDALO DELLA COLLANA CHE HA FATTO VERSARE FIUMI DI INCHIOSTRO NEI SECOLI PASSATI E TUTT'ORA,RISULTA ANCORA ASSURDO COME TALE MACHINGEGNO POTESSE ESSERE ARCHITETTATO,NEI MINIMI PIANI SENZA FALLIRE,E CHE FOSSE IL PRIMO ROMBO DELLA RIVOLUZIONE IMMINETE.

RESTA IL FATTO CHE SE LA REGINA FOSSE STATA MARIA LECZINZSKA O MARIA TERESA D'AUSTRIA,NESSUNO AVREBBE CREDUTO A TALE "VOLGARE,GROSSOLANA,TRUFFA",MA MARIA ANTONIETTA CON LA SUA SMANIA PER I GIOIELLI,LA SUA SUPEFICIALITA',FRIVOLEZZA,MA SOPRATTUTTO LA SUA REPUTAZIONE GIA' FORTEMENTE COMPROMESSA,DA STORIELLE,LIBELLI,ECC...NON FECE CHE RENDERE ALTAMENTE ANZI CREDIBILISSIMA QUESTA INCREDIBILE FARSA!!!!

RESTA IL FATTO CHE I FRANCESI ORMAI NON CREDEVANO + NIENTE DI BUONO SU MARIA ANTONIETTA E NON SI STUPIRONO AFFATTO CHE POTESSE ESSERE LA PROTAGONISTA ASSOLUTA IN QUESTA STORIA,CHE LEI. INVECE ERA INNOCENTE..

E ESSENDO INNOCENTE LEI FECE L'ERRORE DI RENDERE PUBBLICA LA SUA INNOCENZA,NAPOLEONE DECENNI + TARDI DISSE:"LA REGINA ERA INNOCENTE E PER RENDERE PUBBLICA LA SUA INNOCENZA VOLLE CHE IL PARLAMENTO FOSSE GIUDICE,RISULTATO SI DICHIARO ' LA REGINA COLPEVOLE"!

IL PARLAMENTO,PARIGI,IL POPOLO NON ASPETTAVA ALTRO UN OCCASIONE PER ATTACCARE E PROCESSARE APERTAMENTE LA REGINA PRIMA DI GHIGLIOTTINARLA POI,QUESTA FU LA LORO PRIMA OCCASIONE!

FA FENIRE RIBREZZO PENSARE CHE SI ERA ARRIVATI A TAL PUNTO IN FRANCIA,CHE CERTA GENTE ERA CAPACE DI ORDIRE UN INTRIGO SIMILE!

MARIE ANTOINETTE REINE :wub:
 
Top
304 replies since 26/7/2006, 22:37   8425 views
  Share