Maria Antonietta - Regina di Francia

Effigi di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
Antoine80
view post Posted on 25/11/2012, 21:19




CITAZIONE (MmeAnna @ 25/11/2012, 19:07) 
Indubbiamente ma non sembra proprio la Delfina a cui siamo abituati,i tratti del viso sono......mascolini,per non parlare delle sopracciglia, non lo so,ma non mi sembra lei,tutto qui.

In un altro topic (ora mi sfugge quale) si era parlato della somiglianza di MA con i vari ritratti ed emerse che in molti casi c'erano differenze enormi da ritratto a ritratto. I busti erano forse più realistici, offrendo una visione tridimensionale del soggetto. Per quanto mi riguarda, lo dissi allora e lo ribadisco, ciò che si avvicina di più ai suoi connotati sono le cere ottenute dal calco del suo volto elaborato da Mme Tussaud dopo la decapitazione. Se ritrovo le immagini le posto o ti posto direttamente il link del topic appena lo ritrovo! :)

Ecco il topic: https://ladyreading.forumfree.it/?t=47446435

Edited by Antoine80 - 25/11/2012, 22:44
 
Top
estella
view post Posted on 25/11/2012, 23:02




Questo è uno dei primi calchi realizzati sull'originale di Madame Tussaud





Un dipinto raffigurante la famiglia reale



Maria Antonietta alla Conciergerie - Alcide Boichar (1865)

 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 11:11
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Che belle (e terribili!) le immagini dei calchi...
Molto interessante anche il dipinto della famiglia reale, sembra una sacra famiglia!
Sappiamo dove si trova o chi sia l'autore?
 
Top
estella
view post Posted on 26/11/2012, 13:47




Si tratta di un artista francese sconosciuto. Il dipinto dovrebbe essere postumo da quello che ho capito (fine del XVIII secolo e inizi del XIX)
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 17:35
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Infatti lo immaginavo: sicuramente risale al primo Ottocento, perché durante la Restaurazione Luigi XVI e Maria Antonietta venivano spesso rappresentati come santi... in alcuni casi addirittura con l'aureola!
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 26/11/2012, 18:56




Maria Antonietta alla Conciergerie - Alcide Boichar (1865)



Questo quadro di Jean Alcide Boichard è all'asta il 2 dicembre prossimo a Fontainebleau.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 21:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,315

Status:


Buonasera Antoine80,ho appena letto il topic che mi hai suggerito,e concordo con voi ogni artista aveva il suo stile e ciascuno ci metteva del suo.Quei calchi sono impressionanti,sembra viva e che da un momento all'altro aprirà gli occhi.Commovente.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 26/11/2012, 22:11




Io la trovo bellissima in questi ultimi postati da Estella. A parte il sangue dal sapore un po' macabro, trovo il volto bello e luminoso, sembra stia dormendo :wub:
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 22:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,315

Status:


CITAZIONE (Antoine80 @ 26/11/2012, 22:11) 
Io la trovo bellissima in questi ultimi postati da Estella. A parte il sangue dal sapore un po' macabro, trovo il volto bello e luminoso, sembra stia dormendo :wub:

Bellissima davvero forse era davvero questo il vero volto di Maria Antonietta,le sculture sono sempre veritiere e questo è addirittura un calco.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 26/11/2012, 22:41




CITAZIONE (MmeAnna @ 26/11/2012, 22:35) 
CITAZIONE (Antoine80 @ 26/11/2012, 22:11) 
Io la trovo bellissima in questi ultimi postati da Estella. A parte il sangue dal sapore un po' macabro, trovo il volto bello e luminoso, sembra stia dormendo :wub:

Bellissima davvero forse era davvero questo il vero volto di Maria Antonietta,le sculture sono sempre veritiere e questo è addirittura un calco.

Per la precisione queste sono cere modellate sul calco originale si Mme Tussaud. Ad ogni modo il concetto non cambia, sono senz'altro le più veritiere.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 22:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,315

Status:


Sapete dove si trova il calco originale di Madame Tussaud?Ho appena letto la sua biografia ma non dice dove si trova il calco di Maria Antonietta.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 23:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Dovrebbe trovarsi a Londra (a patto che esista ancora). Purtroppo noto che le versioni più recenti in esposizione nel museo (soprattutto il calco della testa mozza) sono molto più sciatte e tirate via nei dettagli, mentre questo ottocentesco è più dettagliato.
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2012, 23:14
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


La fossetta sul mento... :wub:
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 13:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,315

Status:


Ho letto nella biografia di Madame Tussaud che era stata condannata a morte,le avevano già taglato i capelli,si salvò grazie alla sua arte,le venne ordinato di frugare tra le teste mozzate per cercare quelle dei nobili famosi e modellare delle maschere funebri.Lei conosceva il Re e la Regina mi chiedo con quanta emozione e( forse orrore )avrà creato la maschera di Maria Antonietta.È così reale il calco postato da Laura ed è ancora più emozionante osservarlo,sapete cosa mi ha colpito di più? Il segno lasciato dalla ghigliottina sul collo di Sua Maestà, quando guardo quell'immagine mi viene da piangere.
 
Top
TheMirko96
view post Posted on 27/11/2012, 19:09




Quel calco è davvero realistico e fatto bene, mi piace molto (anche se mette un po di tristezza pensando a quello che ha passato la Regina sulla ghigliottina...)
 
Top
1820 replies since 29/7/2006, 14:44   90821 views
  Share