Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Josè di Savoia, La bellissima ultima Regina d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2007, 22:16

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Stamattina al Tgdi Raiuno hanno fatto vedere le nozze tra Maria Josè e umberto!

Hanno detto che il "30 gennaio del 1930 le due grandi bellezze (Maria Josè e Umberto) si sono unite per la gloria dell'Italia"!

Molto bello il giorno del matrimonio... sembrava di vedere una fiaba!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 8/1/2007, 22:35




Già... peccato che non sia stato così!
 
Top
view post Posted on 9/1/2007, 14:20

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì è andata male purtroppo.... la favola di Maria Josè e di Umberto si è spezzata......

 
Top
Elleth
view post Posted on 9/1/2007, 17:42




Storia affascinante quella dei Savoia...
Peccato che però Umberto e Maria Josè hanno evuto un figlio imbecille!
E comunque permettetemi di dire che i Savoia hanno distrutto il Grande Regno Delle Due Sicilie e che io nel profondo sono filo-borbonica! Da buona Catanese... ;)
 
Top
principe_di_croy
view post Posted on 9/1/2007, 17:53




CITAZIONE (Elleth @ 9/1/2007, 17:42)
E comunque permettetemi di dire che i Savoia hanno distrutto il Grande Regno Delle Due Sicilie e che io nel profondo sono filo-borbonica! Da buona Catanese... ;)

non preoccuparti.. io da buon torinese ti seguo a ruota.. anche io parteggio per la famiglia Borbone
 
Top
Elleth
view post Posted on 9/1/2007, 17:55




Grande principe, sapevo che sei intelligente! :)
 
Top
miciacicia
view post Posted on 9/1/2007, 18:20




CITAZIONE
CITAZIONE (Elleth @ 9/1/2007, 17:42)
E comunque permettetemi di dire che i Savoia hanno distrutto il Grande Regno Delle Due Sicilie e che io nel profondo sono filo-borbonica! Da buona Catanese... ;)

non preoccuparti.. io da buon torinese ti seguo a ruota.. anche io parteggio per la famiglia Borbone

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top

Anch'io simpatizzo per i nostri cari vecchi Borboni!!!
 
Top
view post Posted on 11/2/2007, 00:01

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Immagine di Maria Josè bambina:

image

Altre immagini:

image

image
 
Top
view post Posted on 12/2/2007, 23:37

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


ARTICOLO DI GIORNALE:

La principessa Maria Gabriella di Savoia racconta come si viveva da bambini a corte con la sovrana Margherita «La nonna Elena di Montenegro parlava sette lingue, giocava sempre con noi piccoli e ci riempiva di regali»

Avete mai sentito raccontare cosa succede nella corte di un re e come giocano i bambini o i nipotini delle regine? Beh, anche l'Italia per un lungo periodo ha avuto dei re. Il primo fu Vittorio Emanuele II e fu proclamato re nel 1861. Vittorio Emanuele era il primogenito di Carlo Alberto di Savoia-Carignano e di Maria Teresa d'Asburgo Lorena. Nacque a Torino nel palazzo della famiglia paterna e appena nato seguì il padre a Firenze, dove soggiornò per alcuni anni. Fu principe di Piemonte, duca di Savoia e re di Sardegna dal 1849 al 1861 e re d'Italia dal 1861 al 1878. L'ultimo re fu Umberto di Savoia. Fu, prima Luogotenente del Regno (1943-1946), e poi per poco più di un mese re (il Re di maggio) in seguito all'abdicazione di Vittorio Emanuele III. Con Umberto si concluse il regno d'Italia e venne proclamata la Repubblica italiana a seguito del referendum del 1946. I Savoia vennero esclusi dalla storia d'Italia dopo 80 anni di regno e mandati in esilio fino al 2002 quando sulla Gazzetta Ufficiale, di sabato 26 ottobre venne pubblicata la legge costituzionale n. 1 del 2002, promulgata dal Presidente della Repubblica, che fece cadere il divieto di ingresso dei Savoia: poterono così tornare in Italia. Ora, Maria Gabriella di Savoia, figlia di Umberto, racconta: «La regina Margherita, mia bisnonna, era tanto bella da aver impressionato D'Annunzio e Carducci. Ed era patriottica in tutto, perfino nell'eleganza, quando raccomandava di non andare a Parigi a comprare gli abiti, perché i sarti italiani erano bravi». Lo racconta Maria Gabriella di Savoia, figlia dell'ultimo re d'Italia, in un'intervista che nei giorni scorsi ha rilasciato a un popolare settimanale. La principessa, che ha da poco pubblicato un libro, Vita di corte in casa Savoia, ha raccontato aneddoti e segreti relativi alla vita di corte delle tre regine italiane. «Nel 1882 Margherita spedì una lettera divertente a una dama d'onore: "Le udienze d'oggì, scrisse, mi hanno completamente abbruttita, fanno parte del mio dovere le visite, ma tutto ciò è ben cretinizzante"». Maria Gabriella ricorda anche la nonna, Elena del Montenegro: «Era molto simpatica, materna e affettuosissima. Giocava sempre con noi bambini e ci riempiva di regali. E parlava anche sette lingue, compreso il tedesco, che io non sono mai riuscita a imparare». Con Maria Josè, la madre, Maria Gabriella condivideva l'amore per la musica: «Anche se il primo viaggio che ho fatto con mammà è stato in Cecoslovacchia, per un festival di musica contemporanea: un vero supplizio! Lei era una donna sempre entusiasta, che viaggiava molto ed era curiosa di tutto».



Altre immagini:

image

image (Una foto degli anni '70, Maria Josè non è più giovanissima)

image (Matrimonio con Umberto)

image

image (Qui bambina con i genitori e i fratelli)

image (Al centro, assieme ai fratelli)

image (MJ e il fratello Carlo)

image (MJ e la mamma Elisabetta)

image (MJ e la nonna paterna Maria Contessa di Fiandra e due cani)

image (MJ piccolissima tra le braccia della mamma Elisabetta)

image (MJ con la mamma e i fratelli)

image (MJ, il fratello Leopoldo e due amici)
 
Top
Elleth
view post Posted on 13/2/2007, 18:47




che belle però le foto antiche...un fascino nostalgico meraviglioso!
Ho un giornale del '51 tutto sui savoia pieno di foto bellissime con tutte le loro storie...
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 13/2/2007, 18:59




Anke io sono filo-borbonica!
Come non poteva esserlo una napoletana! :shifty:
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 21:31

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (Elleth @ 13/2/2007, 18:47)
che belle però le foto antiche...un fascino nostalgico meraviglioso!
Ho un giornale del '51 tutto sui savoia pieno di foto bellissime con tutte le loro storie...

Ci potresti postare le pagine per favore???? Oppure ce le puoi inviare tramite e-mail????

ti preghiamo, ti preghiamo, ti preghiamo!!!!!
 
Top
chou d'amour
view post Posted on 13/2/2007, 22:46




CITAZIONE (Elleth @ 9/1/2007, 17:42)
Storia affascinante quella dei Savoia...
Peccato che però Umberto e Maria Josè hanno evuto un figlio imbecille!
E comunque permettetemi di dire che i Savoia hanno distrutto il Grande Regno Delle Due Sicilie e che io nel profondo sono filo-borbonica! Da buona Catanese... ;)

quoto sul figlio imbecille! ma w la repubblica!!! :)
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/2/2007, 09:13




i savoia mi sono sempre stati sulle balle.
Antipatia a pelle!Poi dovermi sorbire appena fanno bau ,quel maniaco di vittorio emanuele II e il suo figlio,mi fanno venire il voltastomaco.
scusate la franchezza!
 
Top
Elleth
view post Posted on 15/2/2007, 12:24




CITAZIONE (veu @ 13/2/2007, 21:31)
CITAZIONE (Elleth @ 13/2/2007, 18:47)
che belle però le foto antiche...un fascino nostalgico meraviglioso!
Ho un giornale del '51 tutto sui savoia pieno di foto bellissime con tutte le loro storie...

Ci potresti postare le pagine per favore???? Oppure ce le puoi inviare tramite e-mail????

ti preghiamo, ti preghiamo, ti preghiamo!!!!!

amori miei in questo periodo ho un po' di confusione in ufficio ma se volete, quando ho un po' ti tempo, vi fotocopio tutto il giornale e se mi dite dove spedivelo lo farò con piacere :)
 
Top
98 replies since 4/8/2006, 17:17   19047 views
  Share