Maria Antonietta - Regina di Francia

Versailles no bara (Lady Oscar), Anime, manga, musical e live action

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 9/8/2006, 20:52

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Apriamo questo topic per parlare di "Versailles no bara" sia l'anime e il manga sia il musical sia il film live action intitolato "Lady Oscar"!

Che cosa ne pensate????

A noi piace l'anime tantissimo! Maria Antonietta e Oscar sono stupende come protagoniste... Fersen e Andrè davvero belli! Ci piace anke la coppia Rosalie/Alain! Dell'anime esiste anche un film! E un prossimo film si sta preparando e dovrebbe uscire a novembre o giù di lì in Giappone!

Il manga non ce l'abbiamo! Sigh! :cry:

Per quanto riguarda il musical sappiamo ke ci sono 4 versioni di cui vengono riproposte solo 3: la prima ripercorre l'anime, o meglio il manga! Praticamente la storia così com'è!

La seconda versione ha per protagonisti solo Maria Antonietta e Fersen ed è la più rappresentata, oltre ad essere la versione più vecchia!

La terza versione vede per protagonista il triangolo Fersen/Oscar/Andrè!

Esiste anke una quarta versione, rappresentata pochissimo (ci sembra soltanto una o due volte), ke ha per protagonisti Rosalie e Alain!

Per il film live action "Lady Oscar" di Jacques Demy... bhè a noi in generale è piaciuto! Certamente ci sono delle cose che non vanno affatto: esempio Maria Antonietta viziata, troppo capricciosa ed egoista, Oscar ke è troppo insicura, Fersen donnaiolo e Andrè quasi maniaco! Per il resto il film non è affatto male!


Foto:

Anime e manga:


image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image


image

image

Musical:

image

image

image

image

image

image

image

Film live action:

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 9/8/2006, 21:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


quello che è stato definito "musical" è in realtà la rappresentazione teatrale di Burubara. Infatti, prima ce fosse realizzato l'anime, Versailles no bara era già famossissimo grazie alla versione teatrale rappresentata al Takarazuka, teatro esclusivamente femminile; in merito posto un articolo preso dal mio forum:

L'incredibile successo di Lady Oscar a teatro

Lady Oscar e la Takarazuka: un successo storico a teatro

“Versailles no Bara”, la rosa di Versailles, è questo il titolo originale dello splendido manga realizzato a cavallo tra 1972 e 1973 da Ryoko Ikeda. È la prima opera pubblicata dall’autrice nipponica e probabilmente anche una delle più famose, un successo dovuto non solo al fumetto ma anche alla traduzione animata sbarcata in Italia per la prima volta nel ’82.

Non tutti sanno che la decisione definitiva della Tokyo Movie Shinsha di produrre un anime tratto da “Versailles no Bara”, è stata influenzata, oltre che dalla qualità dell’opera, dall’incredibile successo ottenuto dalla compagnia giapponese Takarazuka, con la riduzione teatrale di Lady Oscar.

Takarazuka è un gruppo teatrale nato nei primi anni del ‘900. Composta da sole donne nubili, la compagnia ha regole rigidissime e prima di poter esordire sul palcoscenico bisogna seguire due anni di corso presso la sede del gruppo teatrale. Per essere ammessi al corso ci sono selezioni durissime alle quali possono accedere solo ragazze tra i 15 e i 18 anni, durante i due anni di studio molte vivono isolate in una sorta di collegio dove oltre ad imparare ballo, canto e recitazione, apprendono anche le “buone maniere”.

Le studentesse di Takarazuka devono rispettare fino nei minimi dettagli l’etichetta giapponese.Il motto di Takarazuka è: ”Kiyoku tadashiku utsukushiku”, che tradotto suona come: “Sii pura, giusta e bella”; un precetto fondamentale da seguire sul palco e nella vita.

Ci sono attrici specializzate nell’interpretazione di uomini e altre di donne. Proprio questo presupposto rende il Takarazuka particolarmente adatto a portare in scena Lady Oscar.

Nel 1974 Takarazuka, con la collaborazione dell’autrice Ryoko Ikeda, allestisce per la prima volta “Versailles no bara”; lo spettacolo ha un successo immenso tanto che ancora oggi la compagnia viene identificata con questa rappresentazione, che periodicamente continua ad essere riproposta.

Soltanto nel 1974 Takarazuka ha proposto, con i suoi cinque sotto gruppi teatrali, 1446 rappresentazioni di “Versailles no Bara” e lo spettacolo è stato visto da ben tre milioni e mezzo di persone. Un successo assolutamente incredibile, che ha contribuito non poco alla diffusione del personaggio “Lady Oscar” e che ha avuto un peso sostanziale nella decisione di produrre un anime tratto dall’opera originale di Ryoko Ikeda.

Per chi avesse in programma una vacanza in Giappone, segnaliamo anche che la nuova edizione del musical di Takarazuka ispirato a “Versailles no bara”, andrà in scena dal primo di gennaio presso il teatro Takarazuka Dai Gekijo (vicino ad Osaka) e dal diciassette febbraio al teatro Takarazuka di Tokyo.

image
image
image
image
image
image
image
image
 
Web  Top
*Cristine*
view post Posted on 10/8/2006, 15:24




io amo il manga, più ricco e più completo....la storia d'amore tra fersen e antonietta è sempre in scena, antonietta è la sempre in scena.....è ricco di note storiche.....persino il processo alla regina è rappresentato.....
l'anime è stupendo anche per le musiche.....

il film anche a me nel complesso è piaciuto se non fosse stato per quei particolari orribili che hanno igà citato i veu.....

il teatro non so, comunque non mi convincerebbero mai attori giapponesi....
non per dire, ma dei giapponesi che rappresentano francesi, austriaci,svedesi ...^^'....oddio....


cmq rosalie non ha una storia con alain ma con bernardo o sbaglio?
 
Top
ragazza kattiva
view post Posted on 10/8/2006, 16:29




Concorco con *Cristine* Lady Oscar il cartone è decisamente più bello più completo e se non altro veritiero sui caratteri dei personaggi ralamente vissuti....

Il manga non l'ho letto ha ho saputo da chi ce l'ha che è ben disegnato e molto più ironico della prima parte del cartone animato ...Qualcuno conferma???
In teatro ahimè non ho visto nulla e non posso dare giudizio...

Il film oddio...L'idea era carina, ma non mi è piaciuto molto Maria Antonietta sembra una donna superficiale che pensa solo alle cose materiali,Oscar mi sembra spaesata insicura e un pò finta............ Brutta la fine, pensavo che almeno un approffondimento sulla presa della bastiglia e un riepilogo sulla fine dei personaggi ci fosse peccato poteva essere meno tirato via visto che c'erano almeno ispirarsi al cartone non era male..Speriamo vengano nuovi lavori un pò fatti meglio.....Nel frattempo aspettiamo...


image
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 10/8/2006, 16:48




CITAZIONE (ragazza kattiva @ 10/8/2006, 17:29)
Concorco con *Cristine* Lady Oscar il cartone è decisamente più bello più completo e se non altro veritiero sui caratteri dei personaggi ralamente vissuti....

Il manga non l'ho letto ha ho saputo da chi ce l'ha che è ben disegnato e molto più ironico della prima parte del cartone animato ...Qualcuno conferma???
In teatro ahimè non ho visto nulla e non posso dare giudizio...

Il film oddio...L'idea era carina, ma non mi è piaciuto molto Maria Antonietta sembra una donna superficiale che pensa solo alle cose materiali,Oscar mi sembra spaesata insicura e un pò finta............ Brutta la fine, pensavo che almeno un approffondimento sulla presa della bastiglia e un riepilogo sulla fine dei personaggi ci fosse peccato poteva essere meno tirato via visto che c'erano almeno ispirarsi al cartone non era male..Speriamo vengano nuovi lavori un pò fatti meglio.....Nel frattempo aspettiamo...


(IMG:http://www.tuttomanga.com/marcoalbiero/18-...PINK%20ROSE.jpg)

io dicevo il manga a dir la verità, non il cartone animato, che è completo.... cioè il manga è molto più completo del cartone e decisamente più ironico sempre.....consiglio a tutti di leggerlo, perchè è veramente ben fatto...il cartone è meraviglioso ma pecca un pò per quanto riguarda la storia, fa dei tagli incredibili sul manga, comunque le musiche sono bellissime....

e come tutti sappiamo il film è stato uno scempio ke non si avvicina ne al cartone ne al fumetto....maria antonietta è un'ochetta stupida e frivola, fersen è un don giovanni, andrè è un'allupato, oscar è troppo donna (si fa aiutare pure a salire a cavallo) e si capisce che è donna (diversamente dall'anime che le donne si innamorano di lei perkè pensano sia un'uomo...)....
 
Top
view post Posted on 10/8/2006, 20:36

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Avevamo sentito dire ke è pronto un film sempre animato su "Versailles no bara"! Ci sembrava di aver letto anke ke i giapponesi volessero farne un drama (soap opera giapponese ispirata a manga di successo!)! Kissà.... vedremo!
 
Top
Richi_89
view post Posted on 11/8/2006, 01:12




tra manga e Anime.. ecco le pagelle:

Manga:

- Disegni più belli, più godibili
- Più precisi e approfonditi i personaggi e le storie di questi ultimi
- più precisi gli eventi storici
- più ironico dell'anime
- Maria Antonietta cambia vestiti, cambia pettinature, è sempre diversa, la vediamo crescere.
- L'amore di Fersen e Maria Antonietta è più approfondito
- L'amore di Oscar e André è più approfondito
- Gli ultimi anni e giorni di Maria Antonietta dettagliati quanto basta

Anime:

- Bellissimo per via delle musiche che rendono il tutto ancora migliore
- Alcune scene meglio realizzate che nel manga
- La storia nei primi episodi è concentrata su Maria Antonietta mentre poi si sposta su Oscar e Fersen
- Maria Antonietta è perenemmente uguale, stessa acconciatura, stessi vestiti...
- Voci italiane magnifiche
- Gli ultimi giorni di Maria Antonietta riassunti frettolosamente...

...

ci sarebbe altro da dire... ma ho messo le cose che mi sono passate per la mente.. ovviamente ho tralasciato altri appunti di ritegno.

Il film di Lady Oscar, delusione totale:

Lady Oscar: una bambolina bassa, col parruccone, insicura e insapore.

Fersen: un playboy pervertito che vorrebbe solo fare i suoi porci comodi con Oscar

Maria Antonietta: reginotta bella ma viziata e capricciosa. Odiosa

Fersen: svampito ragazzotto innamorato della sua regina...

insomma, una delusione questo film.. ha stravolto la trama e i personaggi
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 11/8/2006, 11:31




x il secondo ke hai detto.... ho capito ke parlavi di andrè.... dal fatto che vorrebbe fare i suoi porci comodi, e che l'hai chiamato pervertito image image image image image image

però nell'anime richi, è vero ke m.a. non si cambia mai d'abito ma cambia lei ad un certo punto.... diventa più grande...la cosa più bella è quando cambiano andrè e fersen... image image image image image image image image
 
Top
view post Posted on 12/8/2006, 14:12

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


L'anime è stupendo! Il manga pure, anke se non l'abbiamo!

Ryoko Ikeda voleva fare la biografia di Maria Antonietta e infatti per la Ikeda la "Rosa di Versailles" è sempre stata Antonietta, mentre per il pubblico da Antonietta si è spostata ad Oscar!

Ciò ke ci piace della Ikeda è il fatto ke ha continuato a essere fedele al suo progetto originario, nonostante i lettori del manga avessero spostato i loro sguardi da Antonietta a Oscar, la Ikeda mantenne intattta la sua idea e infatti il manga non termina con la morte di Oscar, ma sposta tutte le vicende su quelle della famiglia Reale!

Cmq a noi piacciono tutti e 4 i protagonisti: Antonietta, Oscar (chiunque delle 2 sa la "Rosa"), Fersen e Andrè! Inutile dire ke secondo noi è più esatto il titolo "Le Rose di Versailles"! Questa è la nostra idea!

A proposito del titolo avevamo trovato un bell'articolo in cui si spiegava bene il punto di vista della Ikeda... se lo troviamo lo postiamo! Ok???
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 12/8/2006, 14:25




si si postatelo sarebbe interessantissimo!

è vero che il suo progetto iniziale, era una biografia animata su antonietta, io ho il manga, composto da 19 numeri più le cosidette storie gotiche..... per tutti i primi numeri l'attenzione è rivolta ad antonietta oscar ha una parte se non marginale, comunque secondaria....oscar muore nel 17esimo numero....senza troppe storie, la fa morire, terribile la morte, però finisce li.....di antonietta invece per i due numeri successivi racconta di tutto il calvario, la fa morire in maniera "pomposa" prestandole tutta l'attenzione possibile....dandole tutto quello che in un fumetto si può dare....ma l'ultimo vero e proprio a cui da la scena, è fersen.....l'ultima scena dell'ultimo fumetto è su di lui, morto a terra pestato dalla folla....

le ultime parole della ikeda sono:
4 settembre 1755 nasce in svezia Hans Axel von fersen;
2 novembre 1755 nasce in austria Maria Antonietta josephe joanne d'asburgo lorena;
25 dicembre 1755 nasce in francia Oscar Francois de Jarjayes....



quindi infine penso sia più indicato dire, le rose di versailles ma solo perchè noi l'abbiamo inteso così..in principio era "la rosa di versailles"...
 
Top
donzella27
view post Posted on 13/8/2006, 16:40




orca miseria..ma è mai possibile ke tutte le volte ke guardo l ultima puntata di lady oscar mi metto a piangere!?sono l unica o anke voi fate così?
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 14/8/2006, 14:01




CITAZIONE (donzella27 @ 13/8/2006, 17:40)
orca miseria..ma è mai possibile ke tutte le volte ke guardo l ultima puntata di lady oscar mi metto a piangere!?sono l unica o anke voi fate così?

no non sei l'unica tranquilla...:D
 
Top
miciacicia
view post Posted on 14/8/2006, 20:17




Io ho pianto pure leggendo sul manga la morte di Andrè... mi si sono appannati gli okkiali!!! Secondo me l'Ikeda ha rappresentato BENISSIMO la nostra regina, in tutto!!! Peccato che la casa editrice l'ha bloccta dopo la morte di Oscar, perchè altrimenti la descrizione della rivoluzione e do Maria Antonietta sarebbe stata molto più lunga!!! Ragazzi il manga è ancora reperibile, vi consiglio di procurarvelòo perchè è un capolavoro (se non altro per maria Antonietta)! Sono daccordo con la descrizione di Richi_89 del manga e dell'anime, mentre per me il film dovrebbe essere sotterrato perche è bruttissimo, vabbè l'Oscar bassa e chiatta peggio di me, vabbè i vari maniaci che andavano in giro, ma una Regina più schifosa non la potevano rappresentare... caspita non ci azzeccava niente con quella dell'Ikeda!!!!

Dimenticavo, all'opera del Takarazuka di Versailles no bara ha assistito anke l'iperatore giapponese
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 14/8/2006, 20:41




io il manga l'ho comprato quasi tutto, purtroppo bisogna aspettare, la ristampa...non ho il numero 9 di tutto il fumetto e mi mancano le storie gotiche...però è difficile da trovare....
 
Top
Richi_89
view post Posted on 15/8/2006, 02:48




ma guardate che su emule trovate tutto il manga italiano di lady oscar...

cercatelo, e tiratevelo giù!
 
Top
430 replies since 9/8/2006, 20:52   12413 views
  Share