Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Diana92

view post Posted: 13/3/2016, 12:19 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Io l'ho vista, forse troppo veloce, invece di sei io avrei fatto 8 o 10 puntate ma carina.
Gli abiti non mi hanno convinto molto ma gli attori sono stati bravi ed era una versione alquanto fedele
view post Posted: 29/12/2015, 18:07 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
CITAZIONE (Mauroº @ 27/12/2015, 15:43) 
a quanto pare è in animazione sospesa, oppure morto. E da quello che leggo della trama di questo sconosciuto improbabile polpettone, mi viene da dire per fortuna

"On August 15, 2014, Paramount announced to release the film on April 10, 2015. Paramount cancelled the release date just three weeks before the film was set for a wide release and set for an unspecified date."

Io all'inizio sono stata tentata, poi ho letto la trama e mi è venuto un colpo ... posso sopportare solo una certa dose di trash storico, Reign e Versailles mi portano al limite, il libro però sembrava caruccio
view post Posted: 11/12/2015, 20:21 Reign - Film e Documentari
se i ratings sono così bassi non credo proprio, la si dava per spacciata già l'anno scorso e dico tutto.
Io seguo la programmazione americana, da quando ho facebook e seguo le pagine e tumblr ... o così o mi spoilero tutto



Non so se inserire Elizabeth sia stato un bene, fisicamente è ok ma è il carattere che non mi convince molto
view post Posted: 11/12/2015, 20:02 Reign - Film e Documentari
E' stata una delle prime cose chiarite dagli sceneggiatori sul personaggio di Claude
Figurati, è già tanto se abbiamo visto il fratellastro di Mary in una puntata

XSu37N3
view post Posted: 11/12/2015, 16:15 Reign - Film e Documentari
Dubito, tutto fa credere che la serie finirà con la terza stagione, io dubito persino sul fatto che mostreranno Darnaley, hanno puntato troppo sulla Frary per prendersi il pubblico giovanile e questo si sta già ritorcendo contro, i ratings erano bassi fin dalla stagione scorsa ma ora sono a dir poco disastrosi.

Margot c'è, è Claude, hanno unito i due personaggi altrimenti sarebbe stata fuori tempo massimo
view post Posted: 10/12/2015, 23:15 Reign - Film e Documentari
Sono settimane che lo si sa, Twitter e Tumblr sanno tutto.

DV'D l'ho finita, una sofferenza immane ma non lascio le cose a metà, nemmeno per prodotti che ho finito per detestare.

Craig Parker lo seguo dai tempi di Spartacus, Narcisse è la rivelazione di questa stagione perché dopo la 3x05 un sacco di fan hanno lasciato la serie
view post Posted: 10/12/2015, 18:52 Reign - Film e Documentari
io la guardo solo per Catherine e i lorcisse, loro sono qualcosa come ... la coppia letteraria per eccellenza lì dentro ( lei è divenuta famosa interpretando Susan Pevensie e lui ha interpretato Haldir ne Il Signore degli Anelli - le Due Torri )
DV'D mi ha fatto letteralmente schifo come serie, l'ho seguita solo per Lara Pulver e poi per il ritorno di Dracula, Marco Polo è meravigliosa e mi dispiace che TM chiuda dopo la terza stagione perché meritava, la BBC le cose le sa fare
view post Posted: 10/12/2015, 18:50 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Io ho definito quella storyline gossip di serie z, diciamo che il prodotto è buono solo che ha gli avvenimenti messi in ordine sparso.
Il cast eccezionale, tra George e Alexander non so chi sia il più bravo, forse le donne mi son piaciute di meno ma hanno tagliato tantissime cose per dare spazio a storyline a mio parere inutili
view post Posted: 9/12/2015, 10:28 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Non si conoscono esattamente le circostanze della morte di Tutankhamon, o meglio non si sa cosa abbia causato la ferita ma non sembra causata da un incidente.

Versailles è tutta online, sia inglese che francese, con o senza subs, basta cercare. Medici la stanno girando, idem The Crown e vale lo stesso discorso per Victoria di cui ci sono già tre stills, basta se scrivi Jenna Coleman Victoria sulla barra di tumblr sarai inondato di info
view post Posted: 2/12/2015, 20:45 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Su un sito di streaming c'è tutto già sottotitolato, ora non ricordo il sito ma sulla pagina italiana di facebook è segnalato, i siti in francese vanno in pari con la programmazione e quelli inglesi idem
view post Posted: 2/12/2015, 14:49 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Io l'ho vista in streaming in francese e un po ' anche in inglese quasi tutta, mi restano due episodi, e l'ho adorata, è meravigliosa ed è stata subito rinnovata.
I personaggi sono resi alla perfezione per quel che ne so, gli abiti e le scene sono perfette. Gli unici difetti sono le pettinature tutte cannate e la trama che ... gli eventi sono giusti ma nell'ordine sbagliato, si perde la testa con la timeline.
Pertanto il mio voto è 9.9 per questi motivi
view post Posted: 1/6/2015, 21:28 Nuove pubblicazioni - Articoli e saggi
E' uscito l'ultimo libro della Grey dedicato alla figura di Maria Antonietta:




CITAZIONE
Versailles, 1789. Quando la folla in rivolta raggiunge i cancelli della reggia, Maria Antonietta comprende che la sua vita fatta di lussi e privilegi è definitivamente tramontata: le persone che un tempo erano i suoi fedeli sudditi, adesso minacciano la sua stessa esistenza e quella di tutta la dinastia reale. Circondata da pochi alleati fidati, e vittima potenziale delle tante spie che infestano il palazzo, la regina cercherà di difendere con tutte le forze il marito Luigi XVI e i suoi figli. E con l'aiuto del suo amante Axel, diplomatico svedese e grande sostenitore della causa monarchica, tenterà la fuga verso i Paesi Bassi. L'imponente carovana reale, però, verrà intercettata a Varennes, a pochi chilometri dal confine francese, e costretta a fare rientro a Parigi. In Maria Antonietta si fa così largo la consapevolezza che per lei e la sua famiglia non c'è più speranza e che non può sfuggire al proprio tragico destino...

Io l'ho appena finito, devo dire che è il migliore dei tre, non ho apprezzato una certa idea che spezza la narrazione ma mi è piaciuto. Il titolo italiano purtroppo è quello che è; la cosa importante per come la vedo io è la " nota dell'autore " al termine più la bibliografia
view post Posted: 20/5/2015, 14:36 Nuove pubblicazioni - Articoli e saggi
Io l'ho letto e mi è piaciuto molto, racconta tutto in maniera più da romanzo che da saggio ma si legge bene
view post Posted: 25/4/2015, 08:51 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Io non vedo l'ora di vederlo, se riesco a trovare un torrent decente non aspetto che esca al cinema in Italia, sembra che all'estero stia andando molto bene, sia per quel che riguarda il pubblico che la critica.

" Versailles " invece uscirà il 1/11 in Francia anche se un'anteprima è prevista a Cannes in occasione del Festival
view post Posted: 28/3/2015, 10:14 "Cenerentole" nella storia vera - Personaggi
Dopo Caterina I a me ne è venuta in mente un'altra, il tempo di cercare maggiori info ed eccola : Rosselana, Hurrem, Roxelana

Di lei si ignorano le rogini: al 90% è la figlia di un prete ortodosso ( versione accreditata nello sceneggiato turco Magnificent Century )
Viene portata Istanbul, l'antica Constantinopoli verso il 1521 e venduta come schiava.
La compra il potente Ibrahim Pascià, gran visir di Solimano di origini albanesi, nonchè cognato del suddetto in quanto sposo di sua sorella Hatice Sultan .
Sembra che Ibrahim all'inizio la donì al vecchio Selim I, padre di Solimano e che questi ormai troppo anziano la ceda al figlio, o che la venda direttamente a Solimano.
Nell'harem vivono in media 300 donne, sorvegliate dalla Valide Sultan Hafsa Hatun di origini forse ucraine, e del potente capo degli eunuchi neri, detti così perchè sono di origine nubiana e perchè sono stati sottosposti all'evirazione nera, ossia quella completa.
Solimano ha già avuto un figlio, Mustafà Sultan, da Mahi Debran Gulbahar di origini tartare e considerata la seconda nell'harem.
Rosselana riesce però a farsi notare, sia grazie ai suoi capelli rossi che sono una rarità che grazie alla sua risata per cui viene soprannominata Hurrem, la Ridente o Colei che Ride Sempre. Inutile dire che Solimano se ne innamora ma Gulbahar non intende cedere così facilmente.
Infatti dopo essere stata provocata da lei le si getta addosso e la riempe di botte strappandole i capellie graffinadole il viso.
Non l'avesse mai fatto: Rosselana si nega per giorni a Solimano dichiarando di essere stata sfigurata e questi va su tutte le furie, prima pretende che Gulbahar si scusi con Rosselana e poi la caccia dall'harem.
Rosselana darà quattro figli a Solimano: Mehmed, Cihangit, Selim, futuro sultano, e Bayezid. Exit Gulbahar l'unico ostacolo è Ibrahim Pascià, protetto di Hafsa Hatun, artefice del trattato di alleanza con Francesco I siglato nel 1533. Ibrahim è un uomo colto, affascinante, l'uomo più bello dell'Impero dicono, e di modi europei.
Solimano ha giurato che non metterà mai a morte Ibrahim ma Rosselana è di diverso avviso e la morte di Hafsa Hatun nel 1535 e l'appoggio che Ibrahim dà a Mustafà sono degli ottimi motivi per lei. Convicne l'amante a emettere una fatwa e nella notte tra il 15 e il 16 marzo 1536 dei sicari muti mandati dal sultano uccidono il potente gran visir che si difende con valore ma soccombe.
Ora non resta che Mustafà, e siccome dei suoi figli restano solo Selim e Bayezid Rosselana decide di puntare sul maggiore, ossia Selim.
Ha gioco facile a convincere che Mustafà e sua madre Gulbahar complottano contro di lui. Rosselana e il nuovo gran visir Rustem Pascià, che è anche suo genero avendo sposato la sua unica figlia Mihrimar Sultana, soffiano sulle paure di Solimano. Selim I infatti a detronizzato suo padre Bayezid I, il quale ha combrattuto una guerra civile contro il fratellastro Djem Sultan e ne ha ucciso il figlio di soli 12 anni. Quindi non bisogna fidarsi di Mustafà è il succo.
Solimano chiama il figlio a Istanbul e questi, conscio di quello che sta per acacdere si presenta e chiede che colui che gli ha dato la vita gliela tolga. Detto fatto: i soliti sicari muti uccidono Mustafà, è il 1553.
Tra un intrigo e l'atro Rosselana trova il tempo di abbellire Istanbul insieme al genero commissionando ospedali, bagni e altri edifici. A lei si deve l'Haseki Hürrem Sultan Hamami, uno dei più maestosi bagni per donne, vicino Haga Sofia.
Nel mentre ottiene la sua vittoria più grande, ossia sembra che Solimano l'abbia sposata, rendendola l'unica e amatissima moglie.
Rsselana muore nel 1558, lasciando un marito distrutto dal dolore che si estranierà sempre più dagli affari pubblici e due figli che complottano tra loro, Bayezid infatti fuggirà in Persia ma verrà giustiziato dallo scià insieme ai suoi 5 figli, l'ultimo dei quali ha solo 5 anni.
Selim II non è però all'altezza del padre quando salirà al trono nel 1566 e l'impero turco si avvierà lentamente verso una lenta ma inesorabile decadenza.


La Sultana Rossa di Tiziano, probabile ritratto di Rosselana
1812 replies since 20/6/2008