Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Diana92

view post Posted: 14/5/2019, 18:21 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
davvero davvero, la seconda stagione è stata bellissima.
Certo, gli abiti sono più semplici di quelli di "Velikaya", gli uomini sono un po' troppo tronisti ma la trama è perfetta.
Ho più che notizie, ho alcune delle immagini:



per ora ci sono solo queste, ma su Tumblr dovrebbero essercene altre sulle tag della serie e su quella di Marina Aleksandrovna
In effetti mi sembra troppo anziana ma a livello di personaggio mi sembra che lo abbia capito
view post Posted: 12/5/2019, 11:37 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Il trailer della serie HBO/SKY su caterina II, con helen Mirren:



Jason Clarke non mi sembra adatto al ruolo di Potemkin, la Mirren è troppo magra ma potrebbe venir fuori qualcosa di carino.

Nel mentre in Russia stanno girando la terza stagione di "Ekaterina"
view post Posted: 20/3/2019, 18:33 Ana de Mendoza - Personaggi
La famigerata princesa de Eboli, ignoravo persino che esistesse dato che ho sempre pensato se la fossero inventata Verdi e Schiller, andiamo bene.
Comunque ho scoperto che 9 anni fa è uscita in Spagna una miniserie su di lei, la princesa de Eboli, qui la prima puntata

view post Posted: 7/2/2019, 21:14 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Io ho visto alcune still e le prime foto del cast … gli abiti sono uno più orrendo dell'altro per non dire dell'idea alla base del libro.
Mille volte la serie tv spagnola Isabel che nella terza stagione tratta anche di Caterina in Inghilterra
view post Posted: 7/2/2019, 18:15 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Juana veniva da una famiglia dove gli squilibri mentali erano la norma dunque c'era anche predisposizione.
Sua nonna andò incontro a una forte depressione clinica e diversi suoi discendenti mostrarono segni di squilibrio mentali, secondo alcuni la stessa Bloody Mary nanifestò sintomi di squilibrio riconducibili dell'eredità materna .
Dunque a livello strettamente clinico era un soggetto a rischio, gli abusi del marito fecero il resto e la sua morte le diede il colpo di grazia.
Aveva un amore ossessivo e malsano nei confronti del marito, stessa faccenda di sua nonna e non aveva un carattere facile.
Una volta morto Felipe mostrò un dolore ossessivo e patologico che non giovò affatto alla sua causa.
Detto ciò The Spanish Princess poco mi attira dopo aver visto un piccolo capolavoro come Isabel e non solo perché è tratto da un romanzo della Gregory.
view post Posted: 30/1/2019, 21:05 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
CITAZIONE (Almagnac @ 30/1/2019, 15:11) 
ma non credo sia stata una regina così pazza e soprattutto lesbica.

E invece Anna era davvero lesbica, la sua relazione più importante fu proprio quella con Sarah e non fo solo una questione romantica dato che secondo le lettere con cui Sarah la ricattò quando si lasciarono ci fu anche una forte componente sessuale.
Con Abigail la questione è più avvolta nel mistero, Anna era ancora giovane ma era molto malata e secondo diversi studiosi all'epoca aveva avuto un calo della libido dunque è dubbio se tra lei ed Abigail ci fu mai una componente sessuale, ma di sicuro ci fu la parte romantica e sentimentale.

Ho visto The Favourite e wow.
Ambientazioni favolose, abiti sublimi ( la differenza tra whig e tory passa anche per gli abiti ), colonna sonora eccellente e attrici favolose, la Colman quest'anno ha vinto tutti i premi ed è probabile che vinca anche l'OSCAR. la Weiz e la Stone geniali, Mark Gatsiss a dir poco superlativo mentre Nicholas Hoult mi ha piacevolmente sorpreso.
E' un film molto intimo, come unico difetto direi l'assenza di timeline, gli episodi sono in gran parte inventati, cosa ammessa dal regista stesso, ma i caratteri dei personaggi sono corretti.
Anna Stuart era davvero così, non pazza ma pigra dato che la malattia le portava via tutta l'attenzione MA non si circondava di conigli, aveva però 17 cagnolini dato che i conigli all'epoca erano visti solamente come cibo e non come "pets ".
Non direi innovativo perché è la storia tradizionale di " persona di potere si fa sedurre da giovane e lascia partner storico " ma è stato reso tutto in maniera eccellente.
Il miglior personaggio è ovviamente l'oca Horatio
view post Posted: 25/1/2019, 15:13 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Principalmente in alcune scene è un palese plagio di quello con la Redgrave.
Poi la maniera orribile in cui è stata resa Elizabeth, sarei passata sopra Bess Hardwick asiatica perché gemma Chan ha un viso molto particolare ma passare sopra Elizabeth che si dispera perché non ha figli, quello no.
L'accettazione a dir poco anacronistica di Mary nei confronti di Rizzio, sembra che fosse vox populi che lui fosse gay, e ci sta pure, ma che lei accetti la cosa senza dire nulla … nel'500 da parte di una regina cattolica è alquanto meh, qui si inserisce anche Darnley con l'accenno alla coppia formata da lui e Rizzio, plagissimo del film del'71 ed espediente delle serie tv Reinas.
Insomma, trama molto all'acqua di rose, caratterizzazioni meh ma fotografia e scenografie favolose, gli abiti … passabili
Orrenda l'idea di farlo passare come film "femminista", The Favourite" è 100 volte più femminista senza bisogno di sbandierarlo … lo sto guardando adesso e lo adoro
view post Posted: 22/1/2019, 18:57 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
L'ho visto.
Visivamente è bellissimo e ha anche alcune intuizioni carine ma in linea di massima la trama è imbarazzante.
Per fortuna questa settimana esce The Favourite
view post Posted: 20/12/2018, 16:23 Le attuali famiglie regnanti - Storia
CITAZIONE (-=- Mauro -=- @ 20/12/2018, 08:31) 
CITAZIONE (Chouan @ 20/12/2018, 01:54) 
A proposito del duca d'Anjou etc.. vorrei ricordare che i veri Borbone, ovvero discendenti accertati di Luigi XIV, sarebbero i vari rami dei Borbone PArma e non i discendenti della regina Isabella II di Spagna.
Anche perchè altro ramo dei Borbone, quelli delle Due Sicilie sinora non ha fatto o pubblicato i test genetici :P

Ergo, il fatto che ci sia una filiazione mascolina diretta ininterrotta da Luigi XIV a Luigi preteso XX è puramente trascurabile, immagino.
Salvo che non stiamo postulando sostituzioni di infanti in culla o gravidanze illegittime ultra segrete di Isabella II.

Il tutto lasciando da parte le pretese ad un trono che, volenti o nolenti, non c'è più e non è oggetto di discussione al momento.

Che Alfonso XII non fosse figlio del principe consorte è quasi certezza, come per le sorelle minori capire chi fossero i padri biologici è un terno al lotto; restano comunque dei Borbone per parte di madre. Certo, c'erano storie sulla regina madre Maria Cristina ma va detto che la donna utilizzò quei due neuroni che aveva in testa per scatenarsi dopo la vedovanza
view post Posted: 19/12/2018, 15:21 Le attuali famiglie regnanti - Storia
Si era candidato ma prese così pochi voti che di fatto nemmeno il seggio ha avuto, anni prima aveva ventilato di candidarsi come presidente ma alla fine appoggiò Sarkozy.
Il primo matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota anni dopo che lui si era risposato, di fatto prima divorziò, poi fece domanda per l'annullamento e nel mentre si risposò tanto che la cerimonia religiosa ha avuto luogo solamente in un secondo tempo. Per quanto riguarda il figlio sembra che ci fosse di mezzo una malattia ma ammetto di averci sempre capito poco
view post Posted: 17/12/2018, 17:44 Le attuali famiglie regnanti - Storia
Se ricordo bene la madre del duca, Maria del Carmen Martinez-Bordiù y Franco, è la nipote del generale Franco. E in quest'ottica il riferimento al caudillo ci starebbe pure … è il resto purtroppo a difettare. La "dinastia" Franco negli ultimi anni ha dovuto mantenere un profilo basso a causa dei vari scandali che l'hanno accompagnata dalla morte di Franco
view post Posted: 15/11/2018, 20:29 I clan scozzesi - Personaggi
CITAZIONE (elena45 @ 14/11/2018, 15:31) 
: ma l’orrore si dispiega solo nel ‘700, col terzo marchese di Queensberry, James, che era stato riconosciuto come uno squilibrato fin da bambino e rinchiuso in una cella. Senonché riuscì a scappare, si intrufolò nelle cucine di Holyrood, il palazzo reale scozzese, agguantò un giovane cuoco, lo uccise e se lo cucinò allo spiedo: da qui il soprannome di «idiota cannibale». «Potrebbe esserci una propensione alla carne umana nella nostra famiglia», chioserà secoli più tardi il già citato Lord Gawain.

la faccenda viene citata en passant nel film Wilde del 1997 e l'ho sempre considerata una dicerie un po' maligna. Scopro invece con sommo orrore che non solo è vera ma che James Douglas all'epoca aveva appena dieci ma che sarebbe morto a 19 anni e che era stato diseredato dal padre tanto che il titolo spettò al fratello, Charles se ricordo bene
view post Posted: 12/11/2018, 15:39 Carlo Edoardo Stuart - Personaggi
CITAZIONE (MmeAnna @ 10/11/2018, 13:28) 
La storia inglese è interessante, anche se non come quella francese (ovviamente è una mia opinione assolutamente personale). Della storia inglese amo soprattutto questo periodo, quello più travagliato.
Non mi meraviglia sapere che in Scozia Carlo sia ancora una figura amata. Gli scozzesi anelano all'indipendenza.
Se non ricordo male, nella serie tv di cui hai parlato, Carlo è dipinto in modo negativo. Un sempliciotto poco intelligente, pavido e già dedito all'alcol.
Molto diverso da ciò che racconta la Storia.

Carlo Edoardo non era intelligente, era il classico ragazzo " bravo ma che non si applica ". Era però dotato dalla natura del classico fascino degli Stuart che lo faceva amare da tutti, compresi i suoi insegnanti che gli perdonavano i suoi limiti intellettuali.
Non che fosse pavido ma si abbatteva facilmente, altra caratteristica Stuart, e aveva la tipica arroganza della famiglia che lo portava ad ignorare i consigli di gente più esperta di lui e tacciarli di tradimento, come si comportò lord George Murray che aveva suggerito di rimanere in Scozia e non tentare di entrare in Inghilterra con solo 4500 scozzesi e nessun supporto da parte dei giacobiti inglesi.
Aveva già iniziato a bere, ma la sconfitta di Culloden lo portò a livelli di alcolismo cronico che minarono la sua fibra.
La differenza tra lui e il fratello Henry è più o meno la stessa che c'era tra Carlo II e Giacomo II ossia " il re alle volte non vuole capire; il duca suo fratello a volte non è in grado di capire ".

CITAZIONE
A gennaio del 2019 uscirà il film "La favorita" che parla della regina Anna, secondo i Giacobiti usurpatrice del trono inglese e dei suoi rapporti con Sarah Churchill amica intima e consigliera. Le vicende personali si intrecciarono con un periodo storico molto difficile che ruotava intorno alla successione in Inghilterra e in Spagna

Verso la fine del suo regno Anna era anche stata tentata di designare come erede il fratellastro, e sembra che la sua nuova compagna Abigail Mashall l'abbia spinta in quella direzione, e l'idea piaceva anche al parlamento, che domandò a Giacomo Stuart di abiurare il cattolicesimo.
Giacomo, noto poi come Il Vecchio Pretendente o Il Re oltre le acque però rifiutò sdegnato sostenendo che la sua coerenza era la prova che una volta re avrebbe mantenuto la pace religiosa come prevedeva la legge.
Morale: non se ne fece nulla e si tornò a guardare all'Hannover sebbene Anna non ne fosse così entusiasta
view post Posted: 1/9/2018, 10:28 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Non ti so dire, quando sono su Tumblr non guardo se l'autore del blog sia uomo, donna, gay, lesbica o tutto quello che potrebbe essere, mi interessa solo sapere se è bravo o meno.

la discussione, da quello che ricordo, è nata fin da quando venne annunciato il vecchio cast con Kate Winslet, da allora saranno nati almeno 3 blog che si occupano solo di Anna, uno solamente sul rapporto con Sarah, oltre a far apparire entrambe nelle liste " historical lesbian " …esistono davvero simili liste ma di solito le evito. Di solito simili blog sono tenuti da dottorande o comunque da persone del settore dunque sono propensa a fidarmi di quello che scrivono
view post Posted: 1/9/2018, 09:24 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Anna fino a due anni era praticamente invisibile … poi questo film è stato messo in cantiere e almeno sul web si è riacceso l'interesse; Sarah Churchill è finita più volte nelle liste e nei gifset delle royal mistress e Anna stessa da tempo è praticamente ovunque.. Seguo principalmente blog period su Tumblr, condotti da persone molto competenti e che sotto gifset vari includono sempre pezzi di biografie o saggi, che poi controllo. Qualcuno a suo tempo ha definito questo film " the period and lesbian version of All About Eve ".

Maria Giuseppina ha un certo seguito tra i francofoni, ma più per fare numero ché per vero interesse, non ho mai trovato qualcosa solo su di lei, al contrario su Anna sta spuntando roba da mesi.
Un po' come Jeremy Thorpe, resta nel suo cantuccio per anni, ci fanno la miniserie … e boom, icona gay
1812 replies since 20/6/2008