Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by veu

view post Posted: 7/1/2014, 12:39 White Queen - Film e Documentari
Da TvBlog:

The White Queen, su SkyUno la serie tv inglese sulla lotta per il potere di tre donne

Su SkyUno The White Queen, la serie tv inglese ambientata nel quindicesimo secolo

Dopo l’anteprima del 24 dicembre, SkyUno manda in onda, da questa sera alle 21:10 (dal primo episodio), la prima stagione di “The White Queen”, la serie tv co-prodotta dalla Bbc andata in onda negli scorsi mesi, tratta dalla saga di romanzi “La guerra dei cugini” di Philippa Gregory.

La serie porta il pubblico nell’Inghilterra del 1464, durante la “guerra delle due rose”, che fu al centro del quindicesimo secolo. Il racconto mostra la guerra vista dall’interno del palazzi reali, con la protagonista, la popolana Elizabeth Woodville (Rebecca Ferguson, per questo ruolo candidata ad un Golden Globe come Miglior attrice di una miniserie o film-tv) che si ritrova sul trono dovendo però difendersi per mantenere il potere.

Elisabeth è vedova e madre di due figli, ed aiutata dalla madre Jacquetta (Janet McTeer) riuscirà ad avvicinarsi ad Edoardo IV d’Inghilterra (Max Irons), che si innamora di lei, al punto da sposarla segretamente. La sua decisione va contro il volere di Lord Warwick (James Frain), che voleva che Edoardo sposasse un’altra donna per poter così controllare il trono.

Ma la protagonista deve anche affrontare i tentativi di allontanarla da parte di Margaret Beaufort (Amanda Hale) ed Anne Neville (Faye Marsay), anche loro decise a conquistare il potere. La lotta tra i Lancaster e gli York si combatte attraverso colpi di scena ed intrighi, sullo sfondo di un’Inghilterra colpita dalla guerra.

La serie inglese riesce a rendere bene il racconto della scrittrice britannica, mostrandoci la guerra dalla prospettiva di tre donne forti, che combattono all’interno del palazzo riuscendo ad offrire al pubblico un drama storico con cura nei dettagli e nel racconto. Nonostante questo, “The White Queen” non è stato rinnovato per una seconda stagione: la Bbc ha sempre dichiarato di non voler produrre una serie vera e propria, ma solo i dieci episodi trasmessi.
view post Posted: 7/1/2014, 12:37 Marie-Antoinette : la véritable histoire (2006) - Film e Documentari
Ma infine era un documentario prodotto da RaiStoria oppure era il film con la Venasse solo tagliato?
view post Posted: 20/10/2013, 20:29 Una Coccarda per il Re - Film e Documentari
è uno sceneggiato tipo quelli dell'epoca, con molti dialoghi. Sembra ben curato. Comunque il dvd arriverà questa settimana, in edicola l'hanno prenotato, appena visto la recensione sarà più giusta. A vederlo osì comunque sembra ben fatto. Solitamente poi gli sceneggiati di quegli anni erano decisamente buoni.
view post Posted: 12/10/2013, 14:32 Una Coccarda per il Re - Film e Documentari
Il 15 ottobre esce in edicola il dvd di "Una Coccarda per il Re", distribuito dalla Fabbri per la collana "Sceneggiati Rai - I Grandi Personaggi".

Foto della cover del dvd:

view post Posted: 12/10/2013, 14:31 La Cortigiana - Film e Documentari
CITAZIONE (Maria Clotilde @ 2/10/2013, 17:11) 
Io, dopo la prima puntata, ho rinunciato alla seconda. Non capisco il perche' di tanto successo.
:th_019_.gif:

Forse ha fatto successo in Italia per via del fatto che ultimamente ci sono state poche fiction in costume in tv e, nonostante sia una serie di film stranieri, ha avuto una grande pubblicità in televisione, a cominciare dai trailer che sono stati fatti veramente bene ed efficaci per attirare l'attenzione sul prodotto. In effetti la protagonista è molto moderna rispetto a come si poteva comportare e agire una donna medievale.

In Germania e Austria i libri della serie della Cortigiana sono dei best sellers (e sono ben 5!), da noi in Italia è stato tradotto solo il primo con il titolo Salvata dall'amore.

Come film tv tutto sommato non sono malvagi, si seguono volentieri, certo non bisogna aspettarsi di vedere un contesto storico fedele alla realtà, né aspettarsi un film impegnativo o kolossal, praticamente essendo tratti da una serie di romanzi d'amore e spada sono più sullo stile di una telenovela, ma in generale si seguono volentieri, si seguono per svago.
view post Posted: 2/10/2013, 13:38 Romeo e Giulietta-Ama e cambia il mondo. - Film e Documentari
grazie mille per la segnalazione. bisogna vederlo.
view post Posted: 2/10/2013, 13:38 La Cortigiana - Film e Documentari
non l'hanno nemmeno trasmessa tutta, solo il primo tempo.
view post Posted: 1/10/2013, 19:52 La Cortigiana - Film e Documentari
Questa sera appuntamento con La Cortigiana Parte Seconda . Dal trailer pare che ne succederanno di tutti i colori.
view post Posted: 26/9/2013, 22:28 La Cortigiana - Film e Documentari
Sì era violento, e c'erano anche diverse scene di sesso un po' hot (quasi ai livelli dei Tudors) ma il finale è stato bello. La prossima parte La Cortigiana Parte Seconda dalla pubblicità sembra molto interessante.
view post Posted: 24/9/2013, 20:12 La Cortigiana - Film e Documentari
Prego!
Sì noi la seguiremo. Speriamo sia bella, nel mondo ha avuto un successo pazzesco!
view post Posted: 23/9/2013, 19:14 La Cortigiana - Film e Documentari
La Cortigiana, la serie di tre film con Alexandra Neldel, arriva in Italia

Martedì 24 settembre, su Canale 5, alle 21.10 primo appuntamento con “La cortigiana”, una serie di tre film per la televisione realizzata dal canale tedesco Sat.1 e dalla TV nazionale austriaca ORF, ispirata al romanzo Die Wanderhure (pubblicato in Italia dalla Sperling & Kupfer con il titolo Salvata dall'amore) scritto dalla coppia di scrittori tedeschi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath con lo pseudonimo di Iny Lorenz.

La trilogia è ambientata in Germania all’inizio del XV secolo. Nel 1414, nella città di Costanza, ove fervono i preparativi per il Concilio indetto dall’imperatore Sigismondo per porre fine allo scisma che vede tre Papi alla guida della Chiesa, la giovane Marie (l’attrice tedesca Alexandra Neldel) viene promessa in sposa al figlio di un signorotto locale, in realtà si tratta solo di un crudele complotto per impossessarsi dei beni della ragazza che, accusata di condotta immorale, è ripudiata dal promesso sposo e condotta in prigione, dove viene torturata e violentata.

Esiliata da Costanza la ragazza è soccorsa da un gruppo di prostitute e ben presto si trova costretta anche lei a vendere il proprio corpo per sopravvivere. In un Medioevo avviato al crepuscolo, ma ancora intriso di barbarie e superstizione, Marie farà di tutto per vendicarsi di chi le ha distrutto la vita.

In Germania Die Wanderhure, titolo originale del TV movie, è stato trasmesso il 5 ottobre del 2010 ottenendo un clamoroso successo con 9.800.000 telespettatori totali e una share di oltre il 31%. Un trionfo che ha spinto la produzione a realizzare un sequel che ha nuovamente conquistato milioni di tedeschi: “La cortigiana – Parte seconda” (titolo originale Die Rache der Wanderhure), che Canale 5 trasmetterà in prima visione martedì 1 ottobre. Trasmesso in Germania il 28 febbraio del 2012, il sequel ha raccolto 8 milioni di telespettatori totali con oltre il 25% di share. Anche il terzo ed ultimo episodio della trilogiaLa cortigiana – Parte terza”, che sarà trasmesso da Canale 5 a metà ottobre, è stato un successo di quasi sei milioni di telespettatori.

Protagonista della trilogia è Alexandra Neldel, un’attrice tedesca nata a Berlino l’11 febbraio del 1976, interprete di molte serie televisive, di decine di TV movie e di 14 film per il cinema. La serie dei tre film ha conquistato l’interesse delle principali televisioni europee che ne hanno acquistato i diritti in: Austria, Spagna, Francia, Russia e naturalmente Italia.


Foto:

ALEXANDRA-NELDEL-la-cortigiana

la-cortigiana-01

la-cortigiana

La-Cortigiana-su-Canale5
view post Posted: 4/8/2013, 14:00 Virginia Day, giornata dedicata alla Contessa di Castiglione - Appuntamenti
Da TargatoCN e Gazzetta d'Asti:

Castiglione Tinella celebra la sua regina con il “Virginia Day”

Il comune di Castiglione Tinella allestisce nuovamente un ricco programma per il “Virginia Day” dedicato alla contessa Viriginia Oldoini Verasis Asinari meglio nota come la Contessa di Castiglione. Quelli che in passato erano i diversi appuntamenti annuali rivolti al personaggio, sono condensati in un evento di un’unica giornata che permette di vivere e visitare il paese dal mattino alla sera. Con la direzione artistica di Lorella Morando e l’organizzazione di Comune, Associazione Contessa di Castiglione, Bottega del vino Moscato e il “Bazar” di Laura Manzo, domenica 4 agosto il programma prevede l’apertura della mostra fotografica “La Contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia” allestita a Palazzo dei Monferrato; dalle 12 si apre il percorso enogastronomico a tappe che percorre le vie del centro storico proponendo diverse specialità della cucina locale e i grandi vini dei produttori castiglionesi: lungo il tragitto sarà possibile ammirare la mostra “Virginia Paint”, le opere pittoriche di Lorella Morando dedicate al personaggio celebrato. Alle 16.30 nel Cortiletto del Palazzo dei Monferrato è previsto un approfondimento culturale sul personaggio, la presentazione del recente e prezioso volume “Elegie per Virginia” di Gabriella Chioma con l’intervento di Alessandra Del monte e Mirella Orgallo, il divertente spettacolo teatrale “Il Barbiere di Re Vittorio” a cura del Teatro degli Acerbi, di e con Fabio Fassio che viene riproposto dopo il successo di due anni fa. Alle 21 la scena si sposta a Villa Fogliati per la sfilata di moda “By Virginia”: un grande spettacolo ad ingresso libero presentato da Fabio Gallina, con la scenografica “Bellazione Pittorica” di Cinzia Fiaschi e l’intervento dell’attore Enzo Brasolin, il tutto quest’anno arricchito dall’elezione di Miss Contessa di Castiglione scelta tra le aspiranti che si sono iscritte al nuovo concorso. Info: 0141.855102 – 328.9147446.
view post Posted: 13/5/2013, 16:56 Reign - Film e Documentari
Dopo un periodo in cui non si avevano più notizie in merito, la serie vedrà la luce. La CW ha ordinato la serie Reign.

Ecco l'articolo da BadTv:

Stagione 2013/2014: The CW rinnova Carrie Diaries e Nikita e ordina altre 4 serie

[omissis]

Reign – prodotta dai CBS TV Studios, la serie racconta l’ascesa al potere della Regina di Scozia Maria Stuarda dal suo arrivo in Francia come promessa sposa (quindicenne) del Principe, ed è incentrata sugli intrighi e sulle oscure forze sotterranee che regolano la corte.

[omissis]
view post Posted: 13/5/2013, 16:49 I Savoia - Storia
CITAZIONE (Maria Clotilde @ 11/4/2013, 22:45) 
Cristina di Francia: la prima Madama Reale (1606 – 1663)
Il castello del Valentino: le stanze di Maria Cristina

Vorrei aggiungere qualche cenno sull'arte al tempo di Cristina, cercando di consocere meglio la duchessa entrando nelle stanze della sua residenza preferita: il castello del Valentino che contribuisce a dare lustro a Torino e rifugio a Cristina, anche se la realizzazione e’ sottotono rispetto al progetto iniziale (degli otto padiglioni previsti ne sono edificati solo quattro)
Piu’ che descrivere il palazzo, lascio parlare le immagini delle stanze volute da Cristina.
La camera da letto della duchessa era detta “delle rose” perche’ adornata con questo fiore: Cristina era anche nominalmente regina di Cipro e la rosa era il simbolo di quest’isola.

Stanza Verde, dal colore della tappezzeria, decorata dopo la morte di Vittorio Amedeo. In uno degli affreschi, Flora, con cui Cristina ama identificarsi, e’ accanto a vasi vuoti, a ricordare la morte del marito, con pochi fiori secchi a terra. E’ presente un toro bianco: il marito era del segno zodiacale del toro. Sulle pareti scende della Metamorfosi di Ovidio richiamano l’idea della rinascita e della continuita’ della dinastia.
(IMG:http://i50.tinypic.com/nv2l3l.jpg)

Sala della Nascita dei Fiori o del Valentino: torna la figura di Flora sul soffitto, con lo sfondo del Valentino e dei giardini verso il fiume mai realizzati. Sono presenti temi scientifici negli alambicchi usati per distillare i profumi dai fiori.
(IMG:http://i48.tinypic.com/157zyoo.jpg)

Gabinetto dei fiori indorato: sulle pareti a fondo azzurro con gli stucchi bianchi, otto specchi rimandano all’infinito l’immagine di chi e’ al centro della stanza.
(IMG:http://i46.tinypic.com/aa8yet.jpg)

Sala dei Gigli:
il fiore di Francia si ripete piu’ volte su uno sfondo ambrato e delicato.
(IMG:http://i48.tinypic.com/33kprbr.jpg)

Salone d’Onore: le architetture dipinte incorniciano le scene storiche che rappresentano i rapporti di alleanza tra Francia e Savoia
(IMG:http://i49.tinypic.com/96i7th.jpg)

Sala dei Pianeti o dello Zodiaco:
(IMG:http://i50.tinypic.com/ay0x1j.jpg)

Stanza del negozio:
(IMG:http://i48.tinypic.com/5b2oeu.jpg)
(IMG:http://i49.tinypic.com/2dufb50.jpg)

Sala della caccia:
(IMG:http://i49.tinypic.com/2ni8tax.jpg)
(IMG:http://i45.tinypic.com/dvoxgk.jpg)

Stanza delle Feste e dei Fasti: ultima sala ad essere stata decorata, dopo la morte di Maria Cristina. L’affresco al centro del soffitto rappresenta la magnificenza sovrana, con le Arti e la Scienza che le rendono onore, con la scritta “Luce mansura per aevum”.
(IMG:http://i50.tinypic.com/1o7oll.jpg)

Le fotografie sono riprese dalla pubblicazione “Le grandi residenze sabaude” di Allemandi & C. Editore. In questo caso, non riporto la mia testimonianza diretta perche' un cosi' bel gioiellino e' chiuso al pubblico da quando io ho ricordi di Torino. Questo perche', secondo le spiegazioni che ricevo dal numero verde della regione Piemonte? Perche' il castello e' la sede della Facolta' di Architettura e quindi ( :th_019_.gif: ) non si puo' visitare quando ci sono studenti/professori/lezioni. Boh... me lo devono rispiegare. Infatti si puo' visitare di recente ma solo attraverso un gruppo privato e di sera (e chiedono ben 25 euro a testa!!). Non capisco.

Per completare il quadro delle costruzioni di quest’epoca, aggiungo anche qualche immagine della Villa della Regina, residenza collinare di Maurizio di Savoia e Ludovica. Dapprima sede dell’Accademia dei Solinghi che radunava artisti, scienziati e intellettuali dell’epoca, divenne la residenza preferita delle due regine di Sardegna Anna Maria d’Orleans e Maria Antonia Ferdinanda di Spagna.
(IMG:http://i49.tinypic.com/fyit02.jpg)
(IMG:http://i47.tinypic.com/2gws0zq.jpg)
(IMG:http://i45.tinypic.com/ojin93.jpg)
(IMG:http://i50.tinypic.com/2dsmedj.jpg)

Concodiamo con te, assurdo che non si possa visitare il Castello del Valentino. Ma come è pure assurdo che adesso è di nuovo chiuso al pubblico Palazzo Cavour, la residenza del Conte di Cavour e della Contessa di Castiglione. Era stata aperta per i 150 anni dell'Unità d'Italia e ora è di nuovo chiuso al pubblico.

Bellissima la Villa della Regina, ci dev'essere una visuale favolosa là. Ma a proposito della Villa della Regina, avevamo letto che Vittorio Amedeo II aveva dato le chiavi della Vigna (altro nome conosciuto della Villa della Regina) alla sua favorita Jeanne De Luynes Contessa di Verrua, la famosa Dama di Voluttà.

E sempre per quanto riguarda la Villa della Regina, fu anche residenza di un'altra donna molto famosa, Paolina Bonaparte, la sorella di Napoleone, che mal sopportava Torino e dopo un periodo a Palazzo Chiablese, si trasferì a Villa della Regina per mettere il fiume (il Po) in mezzo tra lei e il marito Camillo Borghese, poi divenne sua residenza anche il Castello di Stupinigi.
view post Posted: 28/1/2013, 22:40 Reign - Film e Documentari
Non si era più saputo nulla a riguardo, ma adesso tornano notizie sul pilot della nuova serie e un accenno alla trama.

Da BadTv:

Reign – prodotta dai CBS TV Studios, la serie racconta l’ascesa al potere della Regina di Scozia Maria Stuarda dal suo arrivo in Francia come promessa sposa (quindicenne) del Principe. Incentrata sugli intrighi e sulle oscure forze sotterranee che regolano la corte, Reign sarebbe il secondo drama in costume di The CW dopo The Selection.
2652 replies since 11/8/2005