Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Maria Clotilde

view post Posted: 19/5/2014, 22:06 Maria Antonietta sul libro di Serena Dandini - Articoli e saggi
Cercando notizie sull'interesse o meno di Maria Antonietta per il giardinaggio, sono incappata in questa discussione. Il libro della Dandini l'ho letto e mi e' piaciuto molto, anche se dovrei rileggerlo visto che non mi ero ricordata del capitolo dedicato a Maria Antonietta :( . Unisce i racconti della scrittrice come giardiniera dilettante, qualche consiglio, cenni storici, aneddoti su grandi personaggi in qualche modo legati con il giardinaggio e i giardini, qualche pillola per la felicita' e qualche spunto di riflessione personale.
Imperdibile per gli appassionati di giardinaggio ma penso possa interessare anche gli altri.
Personalmente non ho mai pensato che il titolo fosse offensivo o provocatorio nei confronti dei nobili, dei potenti o dei ricchi. L'ho interpretato come un invito a non fermarsi all'aspetto superficiale delle cose, all'apparenza per guardare piu' in profondita', per scoprire che la bellezza (=il fiore) puo' essere ovunque, anche dove meno te lo aspetti (=nel letame).
view post Posted: 18/5/2014, 23:19 Mon Jardin - Petit Trianon
Bellissime rose! Sono il mio fiore preferito: quest'anno le ho contate e sono arrivata a 78, tra giardino e rotondina. Sono belle tutte le rose ma trovo che quelle bianche abbiano un fascino particolare, specie se sfumate leggermente di color crema o verde o rosa.
La seconda rosa che hai postato, Adriano, piu' che sofferente per gli insetti, sembra che mostri i primi segni di ticchiolatura.
Quest'anno anch'io ho notato che le rose stentano un po' con la fioritura e appassiscono velocemente per essere primavera.
Bellissima la foto di Orvieto al tramonto :woot:
Se un uomo "anti-sentimenti" come te ama cosi' tanto la natura e i fiori, allora una speranza ancora c'e' ;)
Ohhhh.... scherzo, neeee.... (da leggere con la "e" strascicata alla piemontese) :D
view post Posted: 13/5/2014, 21:39 Fallait-il condamner Marie Antoinette? - Appuntamenti
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 12/5/2014, 22:41) 
Questo genere di "processi" non ha niente di giuridico nemmeno quando si cerca di fare il possibile per assicurare un procedimento "giusto". Come, penso, a Norimberga. Quando i vincitori giudicano i perdenti come volete che possa finire? L'unica cosa che resta da fare è affrontare la cosa con dignità. Come fece MA e ai giorni nostri il vituperato Saddam al quale bisogna riconoscere un comportamento dignitoso e onorevole.

La fissazione di rifare processi storici, come il processo a Gesù, mi pare una pura esercitazione accademica.

Posso anche concordare con te in linea generale, con le dovute differenze tra i processi a Luigi XVI e Maria Antonietta (quest'ultimo, soprattutto, una vera farsa) e quello di Norimberga e con l'idea che rifare i processi storici puo' anche essere un modo di constatare come sia cambiata la sensibilita' sul tema, come la civilta' si sia evoluta, o involuta, rispetto al passato.
In ogni caso qui Sara (grazie, Anna, che si ricorda tutti i nomi!) ci chiedeva le nostre opinioni sulla necessita' o meno della morte di Maria Antonietta. E' una cosa diversa dall'emettere un parere sul processo o dal volerlo cambiare :)

Brava, Sara! Raccogli pareri, ascolta i consigli ma alla fine decidi tu :)

Ops... ho fatto pasticci con il sondaggio e ho cliccato voto nullo. Sara, se lo consideri ancora, aggiungi un "si'" ai risultati. Dal punto di vista storico non umano, certo. E poi io avrei optato per l'esilio per entrambi.
view post Posted: 13/5/2014, 21:29 rivoluzione francese - Eventi
:th_039_.gif: Grazie, Anna, per la gentilezza. Non so che cosa succeda ogni tanto al mio computer.
Sono dati piu' o meno noti ma fa effetto vederli elencati cosi' dettagliatamente e lucidamente, come se fossero dei puri e semplici calcoli matematici.
view post Posted: 13/5/2014, 21:15 Nuovi restauri a Versailles - Arte, Moda e Musica
Almagnac: attento ad andare a Parigi. Il rischio e' che poi non riesca piu' a smettere di tornarci ogni anno. ;) Se esiste il mal di Parigi, come esiste il mal d'Africa, mi sa che mi ha colpita in pieno.
Anna, che bella la foto del particolare della camera di Madame Adelaide: adoro quella stoffa e tutti i dettagli della tappezzeria :31zw6.gif:
view post Posted: 12/5/2014, 21:33 Fallait-il condamner Marie Antoinette? - Appuntamenti
Bel dibattito, anche se in parte concordo con Casanova ch questo "sondaggio" potrebbe essere fuori tema rispetto all'argomento della tesi. Ma su questo vi siete già chiariti.

CITAZIONE
Vi ho chiesto:voi al posto di Maria Antonietta avreste "tradito" il vostro Paese comunicando al nemico i piani di battaglia?

Oddio, molto probabilmente sì; credo sia un comportamento umanamente spiegabilissimo, giunti nella situazione in cui era la famiglia reale. Ma fornire piani militari riservati alla nazione con cui lo Stato che governi è in guerra non è comunque tradimento, per quanto comprensibile e umanamente giustificabile sia stato il tuo gesto? Razionalmente, cinicamente: se al processo ci fossero state le prove contro la regina, Maria Antonietta sarebbe stata giustamente dichiarata colpevole. Quanto alla pena, va da sè che, da moderna, sono contraria del tutto alla pena di morte ma questa è un'altra storia.
view post Posted: 12/5/2014, 21:15 rivoluzione francese - Eventi
CITAZIONE (MmeAnna @ 12/5/2014, 12:27) 
Ho trovato questo interessante articolo.
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2...5ICrHS81LWQ&s=1

Non sono riuscita ad aprire la pagina perchè mi rimanda ad un generico messaggio di errore: forse perchè non sono iscritta a facebook? :th_019_.gif:
I post precedenti sono davvero interessanti: qualcuno può riassumermi il senso di quest'ultimo articolo o incollarlo nel forum? Grazie
view post Posted: 23/4/2014, 20:26 Un'arpa di Maria Antonietta a Bologna? - Arte, Moda e Musica
Buonasera Aldo,
grazie per l'offerta. Penso che qui tutti siano interessati a conoscere la storia di quest'arpa, soprattutto se in qualche modo è collegata alla Reine: sarebbe possibile postarla sul forum? Se non è troppo personale, ovviamente.
Grazie
Silvia
view post Posted: 23/4/2014, 20:23 Nuove pubblicazioni - Articoli e saggi
:woot: Sembra bellissimo! Così.. fa piacere anche rileggere cose già conosciute. Se non fosse che ho troppe cose da fare e per la testa, lo prenderei: sarebbe un bel modo per iniziare finalmente a leggere in francese.
Ma secondo voi perchè in Francia ci sono tutte queste pubblicazioni interessanti e da noi molto meno? Scarso interesse degli Italiani per la storia e per i dettagli storici? Mancanza di un'identità nazionale italiana fino all'Ottocento, e, secondo alcuni, anche fino ad adesso?
:cry:
view post Posted: 21/4/2014, 21:49 Desirs & Volupte' - Appuntamenti
CITAZIONE
Che bella l'Ofelia di Millais!
E anche gli ultimi due dipinti!

L'Ofelia è davvero bella :wub: Talmente bella da far dimenticare che è il ritratto di una donna morta. I colori sono incredibili, vivi, il verde in tutte le sue declinazioni sembra riempire la stanza; i fiori e le piante sono descritte con un realismo, un'attenzione per i particolari da sembrare veri. La donna, Elizabeth Siddal, modella, musa e infelice moglie del Rossetti, è bellissima, pur nel pallore della morte. Che grazia, che armonia.
La foto che ho postato purtroppo non rende neanche lontanamente l'idea dell'effetto che fa trovarsi di fronte al quadro, scelto non per niente come emblema di questa mostra. Come pure accade per Maggio a Regent's Park, i cui colori sono molto più vivaci e brillanti che nella foto che ho postato.
Allora.... purtroppo ho letto il tuo messaggio, reine Claude, solo dopo essere andata alla mostra e, rapita dai quadri e dalle spiegazioni delle audioguide, non sono stata attenta a quanti giovani ci fossero ;) La mattina di Pasqua, all'ora della messa e del pranzo, non è che ci fosse una gran calca anche se le stanze erano comunque piene fino al limite massimo consentito e, all'uscita, si era formata una piccola coda. C'erano per lo più turisti in visita a Torino per la Pasqua, italiani, qualche inglese, tedesco, francese e spagnolo (queste le lingue che sentivo parlare). Va da sè che, se c'era la famiglia, c'erano anche i giovani, bambini e adoloscenti. Due ragazze e la mamma hanno fatto il giro quasi assieme a me ed erano molto attente ai quadri e alle spiegazioni. C'erano anche giovani coppie.
La mostra mi è piaciuta molto, diversa da quella che attualmente è a Roma. Manca del tutto Waterhouse :( ed è molto incentrata su Dante Gabriel Rossetti, che amo meno di altri preraffaelliti. Nonostante questo alcune sue opere mi hanno davvero colpita:

Ecce Ancilla Domini, che ho trovato rivoluzionaria nel modo di rappresentare la Vergine e l'Angelo (ma magari qualcuno più colto di me può aiutarmi a capire se c'erano già state rappresentazioni simili in precedenza)


The beloved o La sposa


Beata Beatrix, che dire che sia una bella opera non posso dirlo ma mi ha stregata con il suo simbolismo (i colori della foto non sono molto verosimili)


Persefone


Roman de la Rose, bellissimo :woot:


L'allestimento della mostra mi è piaciuto e quando siamo andati noi le opere erano fruibili senza troppe difficoltà; le audioguide sono benfatte, anche se avrei preferito qualche accenno in più al contesto culturale ed artistico dell'epoca e del movimento dei preraffaelliti.
Un'ultima foto come saluto (purtroppo non si poteva fotografare: le foto sono prese dal web)

The beguiling of Merlin, Edward Burne-Jones
view post Posted: 21/4/2014, 20:48 AIMAnt - Appuntamenti
Grazie, Marzia, per il link. Foto bellissime! E che begli abiti! Sono rimasta incantata dal dettaglio dei ricami dell'abito a fiori: ricami stupendi e foto molto ben fatta.
view post Posted: 20/4/2014, 07:16 Auguri pasquali - Petit Trianon


Auguri a tutti, buona giornata!
view post Posted: 20/4/2014, 07:06 Desirs & Volupte' - Appuntamenti
CITAZIONE (reine Claude @ 20/4/2014, 00:24) 
.....................
Molto bello! A me queste opere danno tantissime emozioni, mi piacciono davvero tanto!

E infatti, mentre scrivevo la notizia, pensavo proprio a te, reine Claude ;)
Vabbe', non saremo giovani come intendeva il curatore della mostra, ma ieri in macchina ascoltavamo i Cure e oggi andiamo a vederci la mostra :)
641 replies since 10/1/2013