Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Maria Clotilde

view post Posted: 3/1/2016, 22:46 Maisons du monde - Petit Trianon
Che begli stucchi! Come sono realizzati?
Con gli stucchi, le applique, il tavolo e i libri ci sta da dio! Anche con l'albero d Natale, bellissimo :woot:
E poi c'è quel contrasto classico - moderno con le prese elettriche, il condizionatore e altri aggeggi elettronici dei giorni d'oggi che non guasta.
Grazie per le foto.
Trovo sempre che sia un po' troppo caro, come il 95% delle cose che ho visto ieri in quel centro commerciale, del resto.
view post Posted: 3/1/2016, 22:05 Maisons du monde - Petit Trianon
Ah... ecco. Allora non solo io ci vedo Maria Antonietta. Ma allora perchè non dichiararlo? Che poi, Aurora: in base a che cosa sarebbe l'Aurora piuttosto che la Sera?
Sono curiosa anch'io di sapere come Ale l'ha integrato nell'arredamento. Non è facile da sistemare. Foto! Foto! Foto!

Avevo pensato anch'io alla Du Barry ma l'ho scartata dopo aver rivisto il suo busto al Louvre:



view post Posted: 3/1/2016, 16:49 Maisons du monde - Petit Trianon
Mi vergogno quasi a postare questa domanda ma, visto che c'era già un'altra discussione molto simile, ho preso coraggio.
Ieri, girovagando per la prima volta nel negozio di questo marchio, oltre ad avere la conferma che i centri commerciali non sono affatto per me, mi sono imbattuta in questo pretenzioso, e carissimo!!, busto di donna:



Leggo sul sito di Maisons du monde che si tratterebbe dell'Aurore.

Ma solo io ci vedo molto di Maria Antonietta? Oppure mi ricorda altro di già visto? Forse un busto di Houdon?
Aiuto! :)
view post Posted: 30/12/2015, 23:18 Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta - Aneddoti
CITAZIONE (MmeAnna @ 30/12/2015, 21:29) 
Questa e' davvero strana,scommetto che nessuno ne era a conoscenza.
Il cantante Thomas Fersen ha scelto, come nome d'arte, proprio quello della famiglia del ben noto Conte svedese e questo, ha spiegato, per omaggiare una delle figure storiche più importanti dell'Europa del XVIII secolo.

O basta la'!*
Primo: non sapevo dell'esistenza di un cantante di nome Thomas Fersen. Adesso rimedio subito alla mia ignoranza musicale andando a cercare qualche sua canzone.
Secondo: non sapevo la motivazione del suo cognome d'arte.
Terzo: non sapevo che il conte von Fersen fosse una delle figure storiche più importanti dell'Europa del XVIII secolo :D Al massimo un comprimario, dai.
Mme Anna, sei un'inesauribile fonte di informazioni :)

* (per il significato specifico dell'espressione torinese "O basta là!" rimando alla nota della pagina http://diarioquasigiornaliero.blogspot.it/...o-basta-la.html, che cita Umberto Eco: "Solo un piemontese può capire l'animo con cui si pronuncia questa espressione di educata stupefazione. Nessuno dei suoi equivalenti in altra lingua o dialetto (non mi dica, dis donc, are you kidding?) può rendere il sovrano senso di disinteresse, il fatalismo con cui essa riconferma l'indefettibile persuasione che gli altri siano, e irrimediabilmente, figli di una divinità maldestra.")
view post Posted: 21/12/2015, 23:15 Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta - Aneddoti
Oddio che impressione, la copia del calco :(
CITAZIONE (*§Yue§* @ 21/12/2015, 20:54) 
Quella di Maria Teresa l'ho trovata molto bella sin dalla prima foto. Sono curioso di vedere quella di Maria Antonietta.

Ma Maria Teresa era così bella? Davvero notevole, non solo per l'aspetto fisico ma per la regalità, la forza d'animo e la personalità che mi sembrano trasparire. Del resto era Maria Teresa.
Maria Antonietta aveva molto di lei, fisicamente. O sbaglio? Non sono mai stata una fisionomista.

Non conosco il tedesco ma credo possa essere questa la statua inaugurata oggi:

www.heute.at/news/oesterreich/wien/cme80591,1204343,B

L'articolo viene dato come pubblicato una mezz'oretta fa.
Adesso vado a guardarmela per bene prima di esprimere un parere.

p.s. No, Maria Antonietta che fa il selfie non si può vedere :blink:

Edited by Maria Clotilde - 21/12/2015, 23:38
view post Posted: 17/12/2015, 21:57 Nuove pubblicazioni - Articoli e saggi
CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/12/2015, 21:23) 
Altra cosa poco convincente è l'eroismo e la giustezza di tutte le azioni di Fersen. Indubbiamente si diede un gran da fare per aiutare la famiglia reale, ma come alcuni storici hanno notato il suo aiuto non ebbe gli esiti sperati a causa della sua profonda chiusura mentale e i cattivi consigli politici. Invece per la Farr lui è un eroe romantico sempre nel giusto (e ovviamente tutte le colpe sono sempre del povero Luigi XVI, cui si addossa l'intera colpa del fallimento di Varennes, .....

Magari la Farr si è innamorata del personaggio :P
Grazie per il tuo intervento. Ha confermato l'impressione che avevo avuto leggendo il post di MmeAnna.
Peccato perchè alcuni aspetti della presentazione paiono anche interessanti.
view post Posted: 25/11/2015, 21:29 LE LETTERE DELLA REGINA - Aneddoti
CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 25/11/2015, 21:16) 
Pensa che la "mia Maria Antonietta" è già fin troppo umana anche senza il piccolo atto di cedimento alla fine. :cd08785afu4.gif:

:lol: :lol: Hai ragione, in effetti.
Ma se penso alla Maria Antonietta degli ultimi anni non posso fare a meno di ammirarla e idealizzarla come un'eroina. Lo so che nelle difficoltà ci si adatta a tutto e o si soccombe o si tira fuori il meglio di sè. Ma cavolo! C'era tanto "meglio" da tirare fuori in lei.
view post Posted: 25/11/2015, 21:11 LE LETTERE DELLA REGINA - Aneddoti
Credo che moriremo tutti con questi dubbi irrisolti. Se sono stati amanti, sono stati bravi a non lasciare tracce ;), una tresca a prova di storiche di sesso femminile, affamate di storie d'amore romantico :cd08785afu4.gif:
Personalmente non vedo una contraddizione così forte tra i principi di Maria Antonietta, tra la "mia" Maria Antonietta e un eventuale cedimento negli ultimi anni della sua vita. Anzi, la renderebbe ai miei occhi ancora più donna, più umana, più normale. E concordo con Anna: almeno avrà trovato un briciolo di felicità mentre il suo mondo intorno crollava. Ma, d'altro canto, sarebbe poco coerente con il rinsaldarsi, mai come prima, del rapporto con il marito. Di certo, se atto fisico c'è stato, dovrà aver avuto qualche quintalata di sensi di colpa, dopo.

Anna, credo che Casanova si rivolgesse a me, nel suo precedente intervento. E' così? La tua è una risposta al mio enigma: fu amore anche per Fersen? Quindi secondo te fu per "solitudine, stanchezza, speranza, simpatia, affinità, attrazione, sogno, desiderio, paura, disperazione... e quell'altra cosa"?
Va bene, ci sta come risposta. Non cerco l'amore a tutti costi anche dove non c'è. E' che Fersen per me resta un enigma: discretissimo, a volte ai limiti della freddezza, della noncuranza, e poi ti scrive frasi come quella riportate qualche messaggio prima da Alessandro e prova sincera disperazione alla morte della regina, come se fosse toccata a lui stesso la stessa sorte. Mi piacerebbe solo capire meglio lui in rapporto alla regina. Devo leggere ancora molto, evidentemente.
Comunque "solitudine, stanchezza, speranza, simpatia, affinità, attrazione, sogno, desiderio, paura, disperazione" sono tutti sentimenti che si vivono in un rapporto d'amore, come pure quell'altra cosa :P Non stiamo parlando di cose tanto diverse. Ma nell'amore c'è anche un aspetto fondamentale di progettualità, che era labile o assente per i nostri, per ovvie ragioni.

p.s. e adessoi qualche moderatore sposti in blocco la discussione in altro topic ;)
view post Posted: 24/11/2015, 22:31 LE LETTERE DELLA REGINA - Aneddoti
Vabbè, allora, fuori tema per fuori tema... Il tuo interesse, Alessandro, per l'Enigma con la "e" maiuscola è puramente storico o una tua semplice curiosità? Oppure potresti anche rivedere il tuo giudizio (è la parola sbagliata ma non me ne viene una migliore, pardon) sulla regina alla luce della conferma che ebbene sì, alla fine cedette anche altro all'amato, oltre al suo cuore? Cambierebbe qualcosa per te questa conferma?
view post Posted: 24/11/2015, 21:22 LE LETTERE DELLA REGINA - Aneddoti
CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 24/11/2015, 21:07) 
Verso il 1792 non si capisce più una cippa, i due si scambiano lettere tramite terzi lui va a trovarla di nascosto sfidando tutti e tutto, lei per contro lo accoglie a braccia più che aperte (e forse anche altro).......

:cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:
Simpaticissimo.
Appena trovi conferme o smentite alle tue opinioni, dacci un aggiornamento. Fersen per me resta abbastanza un mistero. E per me l'enigma è: Fersen all'inizio, e per molti anni, fu solo lusingato dalle attenzioni della Delfina - Regina di Francia, magari anche un filo opportunista, o fu amore anche per lui? E mi fermo qui per non andare fuori tema.
view post Posted: 24/11/2015, 20:32 LE LETTERE DELLA REGINA - Aneddoti
Davvero poco chiaro. E poi a me non è chiaro il meccanismo di criptatura e come hanno fatto a scoprirlo. Mea culpa, sarà la stanchezza ma non ho capito.
Davvero una notizia bomba questa, fosse provata. Personalmente, mia opinione personalissima, non ho mai nutrito dubbi sui sentimenti della regina verso Fersen e non mi stupiscono queste tenere frasi. Anche se, in effetti, "alla follia" sembra molto poco regale e molto romantico. I miei dubbi sono tutti sui sentimenti di Fersen per la regina.
view post Posted: 19/11/2015, 21:57 Salve a tutti - Presentazioni
Ciao Marco,
benvenuto. Io sono Silvia e anch'io, come te, ho poco tempo per il forum. Purtroppo.
Piacere di conoscerti.
view post Posted: 19/11/2015, 21:56 La rivoluzione francese in un video gioco - Petit Trianon
Che bello! Visto che mio figlio ha qualche versione precedente di Assasin's Creed, gli regalo questa per Natale.... e poi ci gioco io!! :P
Molto realistico nelle immagini: manca solo Lady Oscar sotto la Bastiglia :D
641 replies since 10/1/2013