Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Maria Clotilde

view post Posted: 5/11/2015, 22:16 oggetti maria antonietta - Arte, Moda e Musica
Ma due o tremila euro per un ritratto li avrei avuti persino io! A saperlo prima! Vuoi mettere un ritratto di Marie Antoinette in camera da letto? :woot:
C'è aria di crisi anche alle aste rinomate?
Trovo in proporzione spropositato il prezzo del piccolo ricamo, il primo che Mme Anna ha postato.
view post Posted: 5/11/2015, 22:07 Royal Affair (2012) - Film e Documentari
CITAZIONE (duchesse d orleane @ 5/11/2015, 18:20) 
Lo già visto anche io. Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa qualcosa anche perché non viene citato il libro da cui è tratto.

Il film è tratto dal libro "Il medico di corte" di Per Olov Enquist, Iperborea.
Per quello che può contare, l'ho letto, dopo aver visto il film, e mi è piaciuto. Mi era piaciuto anche il film.

Nel forum se n'è parlato qui https://ladyreading.forumfree.it/?t=50259183
view post Posted: 3/11/2015, 23:30 oggetti maria antonietta - Arte, Moda e Musica
CITAZIONE (*§Yue§* @ 3/11/2015, 16:15) 
Tra i pezzi che saranno venduti (o sono già stati venduti? L'asta è già iniziata da un'ora e un quarto) ci sono tre ritratti piuttosto noti. Sarebbe bello che almeno uno di questi venisse acquistato dallo Stato francese.
.....
Entourage di Élisabeth Vigée Le Brun, Maria Antonietta in abito di corte (riduzione dal grande ritratto del 1778)

E' la prima volta, guardando questo ritratto, che forse capisco davvero che cosa si intendesse dire all'epoca descrivendo la pelle perfetta, bianca, luminosa di Maria Antonietta, soffusa di rossore sulle guance. Ne sono affascinata.
Bello anche lo sguardo.
Chiissà dove è finito oggi.

Edited by Maria Clotilde - 3/11/2015, 23:59
view post Posted: 2/11/2015, 23:16 Quale biografia di Maria Antonietta preferisci? - Articoli e saggi
CITAZIONE (*§Yue§* @ 31/10/2015, 13:45) 
L'edizione della Res Gestae è una brutta ristampa, con una pessima grafica e una tremenda impaginazione (l'ho solo sfogliata, quindi non so se presenti anche refusi: ma vista la qualità della confezione, non me ne meraviglierei...). Ed è pure cara!

Finita di leggerla il mese scorso, nell'edizione Res Gestae. Non ho notato refusi ma potrei essermeli persa, date le dimensioni dei caratteri, non proprio adatte ad un'ultraquarantenne.
Invece, pur non essendo esperta come Alessandro (e' "solo" la quarta biografia di Maria Antonietta che leggo), ho notato anch'io diversi errori di contenuto. Mi danno così fastidio, specie se sono molteplici, che ho faticato ad arrivare alla fine. In generale non mi è rimasto molto di questa lettura.
view post Posted: 23/10/2015, 22:31 Ciò che il mondo dedica a Maria Antonietta - Aneddoti
Se è il profumo il cui tester ho provato al bookshop del Grand Palais, alla mostra della Lebrun, è eccezionale: un vero profumo alla rosa, che sa di rosa e non di scie chimiche, che sa d'altri tempi, malinconico e dolce, al punto giusto. Un profumo delicato e di carattere. Anche persistente perchè l'avevo spruzzato sul polso e ho sentito il profumo di rosa per ore e ore dopo, anche solo camminando o gesticolando.
Peccato per il prezzo: 145 euro per 70ml, se ricordo bene, o comunque uno sproposito per le mie tasche. :wacko:
L'unico profumo che sono stata tentata di comprare a Parigi. Al museo Fragonard del profumo le essenze singole erano molto forti e buone ma poi, quando le miscelano nei profumi o nei prodotti vari, il risultato è sempre stato inferiore alle mie aspettative e il loro profumo con nota predominante alla rosa sapeva di... detersivo :sick:

p.s. penso che sia proprio lui, dalla confezione e dal fatto che su Amazon è a 160 euro, sempre i 70 ml. Se solo non fosse così caro....
view post Posted: 21/10/2015, 20:24 Parigi, 27 novembre - 3 dicembre - Viaggi
Non credo serva prenotarsi per l'Hotel Soubise. Io ero andata a settembre, due anni fa, e c'era davvero poca gente.
Mi raccomando: se ti va poi ci fai un resoconto del tuo viaggetto? :)
view post Posted: 20/10/2015, 22:13 Chi le riconosce? - Petit Trianon
Caspita! E' proprio "Madreeee!"
Non avevo mai visto questa discussione e adesso ho letto solo le ultime pagine per mancanza di tempo. Ma sono disegni tuoi, Alessandro? Sono molto belli! :woot:
view post Posted: 20/10/2015, 22:01 Parigi, 27 novembre - 3 dicembre - Viaggi
CITAZIONE (Pamplemousse @ 19/10/2015, 23:54) 
@Maria Clotilde: grazie ancora per le tue info dettagliatissime, sei peggio di un ambasciatore della Serenissima Repubblica! :D Altra domanda: per caso hai visto la mostra Splendeurs et misères, quella in corso al Musée d'Orsay? Se sì, come ti è parsa?

Ecco! Decado subito dal mio ruolo di ambasciatrice :( confessandoti di aver saltato il D'Orsay quest'anno. Era in programma ma poi la visita alle sale del Seicento e Settecento francese al Louvre mi ha preso la mano, nonchè sfogato la mia vena fotografica; solo quando sono uscita dal museo, mi sono accorta di essermi giocata anche il tempo per visitare il D'Orsay. La cosa assurda è che poi sono dovuta andare con mio marito a vedere la Tour Eiffel, che non mi interessava per niente. Quest'anno il patto era: "Vengo se non mi fai vedere troppi musei" e così mi è toccato.
C'è da dire anche che in questo periodo ci sono più opere del D'Orsay in Italia che a Parigi ;) Mi riferisco alle varie mostre di cui si è parlato anche nel sito.

CITAZIONE (Pamplemousse @ 19/10/2015, 23:54) 
Comunque ho aggiunto una nuova chicca all'itinerario: il mitico Hotel de Soubise...ero indeciso tra quello e il Musée d'Art et d'Histoire du Judaisme, ma alla fine il mio esprit rococò ha avuto la meglio.

Ottima scelta!!! Il Salone Ovale è ancora nel mio cuore :woot: :wub: Evviva il rococò!
Se hai ancora tempo, ci sarebbero anche il Musée Nissim de Camondo e il Museo Jacquemart-Andrè.
Ciao
view post Posted: 19/10/2015, 21:17 Parigi, 27 novembre - 3 dicembre - Viaggi
CITAZIONE (Pamplemousse @ 18/10/2015, 23:31) 
Grazie mille per il resoconto!
- Quali sale erano aperte al Carnevalet? Avrò la possibilità di vedere i capelli di Maria Antonietta? :| In ogni caso siamo stati fortunati, ché fino all'anno scorso le sale dedicate al '600 e al '700 erano in fase di ristrutturazione (bello che lo ristrutturano di continuo);
..........

E' stato un piacere :) Così mi sembra di essere ancora lì.
Io sono stata dal 21 al 27 settembre. Non so se cambierà ancora qualcosa entro fine novembre. Le sale che dici tu, quelle dove ci sono le reliquie della famiglia reale, tra cui i capelli di Maria Antonietta e di altri membri della famiglia e non solo, sono al secondo piano, nella sezione dedicata alla Rivoluzione e sono aperte. Tira un respiro di sollievo ;)
Quelle che sono riuscita a visitare quest'anno solo in parte (e per niente due anni fa perchè erano del tutto chiuse) sono quelle al primo piano, dedicate al Settecento Francese.

Qui la mappa del sito del Carnevalet: www.carnavalet.paris.fr/fr/les-departements/plans-du-musee

Quelle che ho visitato sono quelle bordate di verde scuro e verde chiaro, non tratteggiate. Tra queste, la sala 48, salone dei filosofi con arredi di epoca Luigi XV, come tutte quelle dell'area verde chiaro. Tra le sale di epoca Luigi XVI, le sale verdi scuro, quelle che mi hanno colpita maggiormente sono la sala 51, boudoir Luigi XVI; sala 52, boiserie proveniente dall'hotel de Breteuil; sala 55, boudoir ovale sempre dall'hotel de Breteuil; sala 58, Salon du graveur Demarteau.
Quelle tratteggiate sono quelle chiuse. Caspita! Non mi sembravano così tante! Sicuramente tutta la parte tematica del Seicento, credo, e quella del Cinquecento, come dice Yue. Sono proprio quelle che la custode, alla mia domanda "Ma quando le riaprite?", ha risposto "Credo che non le riapriremo prima di anni, visto che chiudiamo mezzo museo a partire dall'anno prossimo". Sono andata due volte al Carnevalet ed entrambe le volte, a distanza di due anni, erano chiuse per restauro.
Spero di averti aiutato :) In ogni caso è un bel museo, in un bel quartiere e "intimo", anche se quando sono andata c'era la domenica a Parigi senz'auto e c'erano molte famigliole francesi con bimbi piccoli in giro per musei, anche in questo. Ci ritornerei sempre volentieri.

BTW: condivido il tuo parere sulle comitive e, proprio per questo, non mi aspettavo tutte queste gite organizzate al Museo Condè. In più non sopporto che, se hai la sfortuna di iniziare la visita più o meno insieme ad uno di questi gruppi, non c'è niente da fare: puoi accelerare, rallentare, provare ad invertire il senso della visita.... Non li seminerai mai!!! Te li ritroverai sempre in mezzo ai piedi come un branco di pecore, pendenti dalle parole (invero pronunciate strillando) del cicerone di turno, per niente attente a te che stai cercando di fare una foto decente senza zainetti multicolor in primo piano, per niente attente a non spingerti o calpestarti.
Come sono selvatica e asociale!! Pure snob! :(
view post Posted: 18/10/2015, 22:07 Parigi, 27 novembre - 3 dicembre - Viaggi
CITAZIONE
Salve, carissimi. Dopo quasi dieci anni tornerò a Parigi...diciamo pure che è come se ci andassi per la prima volta! In agenda: oltre ai "soliti" Louvre e Musée d'Orsay, ho inserito il Carnevalet, il Musée Cognac-Jay, Versailles (non poteva essere diversamente), Chantilly e ciliegine sulla torta la mostra dedicata a Madame Le Brun al Grand Palais e quella a Frago al Palais du Luxembourg (in effetti la scelta del periodo non è stata casuale). Qualche consiglio? Non so, piccoli musei, chiese et similia.

Innanzitutto hai tutta la mia invidia, benevola :P Sono appena tornata da un giretto a Parigi ma già vorrei ripartire.
Il tuo programma è molto simile al mio :) La mostra della Le Brun merita proprio, sia per l'allestimento sia per il numero e la qualità delle opere. Alcune le avevo già viste ma è bello ritrovarle inserite all'interno di un percorso organico. La mostra di Fragonard è carina ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Ho solo il rimpianto di non aver sorseggiato il tè con i macaron allo splendido caffè Angelina, allestito all'ingresso del Museo del Luxembourg, se ho capito bene, per questa mostra. E' splendido ma un tè costa uno sproposito e un macaron è sui 9 euro, sempre se non ricordo male. Sono rimasta incantata a guardare le luci calde e i decori del locale, da fuori, come un bambino si incanta davanti alle vetrine dei giocattoli sotto Natale.
Chantilly merita, eccome! Io ero incerta tra Fontainebleu e Chantilly e la seconda merita già solo per assaggiare la vera crema chantilly, niente a che fare con quella che qui spacciano per chantilly. Scherzo! Vale la pena (anche) per il castello e le collezioni. Gli appartamenti privati dei duchi d'Aumale mi sono sembrati un po' soffocanti ma è impressione personale. Bello il parco. L'abbiamo visitato tutto, fino all'Hameau, dove appunto abbiamo assaggiato la mitica crema. Sono rimasta sorpresa dal numero relativamente esiguo di visitatori: museo godibilissimo, se non fosse stato per qualche gruppo organizzato, gruppi che, invecchiando, soffro sempre di meno.
Consigli? Al Carnevalet vai di sicuro, a parte perchè è sempre bello andarci e tornarci, anche perchè una custode mi ha detto che dall'anno prossimo inizieranno dei grossi lavori di riorganizzazione e restauro del museo, che dovrebbero durare per qualche anno. Non sapeva dirmi se chiuderanno delle ali a rotazione o delle parti molto più corpose del museo, forse tutto il museo. Sempre che il mio inglese mi abbia supportato nella comprensione del dialogo... Sono tornata per vedere le sale degli arredi del periodo Luigi XV e Luigi XVI, due anni fa chiuse per restauro, e ne ho visitato solo una parte (notevoli!). Alcune erano ancora chiuse e appunto la custode dubitava che le riaprissero a breve, proprio per via di questi lavori imminenti.
Io avevo messo nel programma anche una visita alla Chapelle Expiatoire, vicina a dove alloggiavo. Purtroppo l'ho vista solo dall'esterno, perchè era chiusa il giorno che siamo andati, anche se, secondo le informazioni sul sito internet che ho consultato, avrebbe dovuto essere aperta. Mi è sembrato un luogo di pace e quiete, in mezzo al caos dei grandi boulevard. E' piccolina, non credo porti via molto tempo la visita.
Poi non so se interessa, perchè siamo fuori dal periodo storico di Maria Antonietta, ma siamo stati al Museo Marmottan Monet. Non adoro lo stile impero però la collezione dei pittori impressionisti vale il viaggio fino ai margini del Bois de Boulogne, peccato che fosse l'unico posto dove non sono riuscita a fare fotografie perchè era proibito. Poi da lì ci siamo attraversati a piedi (andata e ritorno!!) il Bois de Boulogne, per andare a quella meraviglia che è il parco della Bagatelle. Il castello è visitabile alle 15 di ogni domenica ma purtroppo noi la domenica pomeriggio eravamo sul treno, sulla via del rientro a casa. Ma, anche senza vedere l'edificio del Conte di Artois, il parco è davvero un incanto. Al roseto mi sono persa, non camminavo, volavo in mezzo a tutte quelle meraviglie, al punto che mio marito si è pure addormentato su una panchina mentre fotografavo rose all'impazzata. Se ami i giardini e le rose, vai. Dovrebbe essere gratuito l'accesso, tranne in caso di eventi. Così, non ti hanno piazzato alla cavolo qualche foto di vegetali che disturbano pure la visione d'insieme, messo quattro vasi con piante rachitiche, un cartellone con su scritto "Mostra da giugno ad ottobre"? Così hanno trovato il modo per dire che c'è un evento e la sorpresa negativa è stato il costo dell'ingresso: 6 euro a testa. Unica nota stonata.
Vabbè poi ho visitato l'Operà, non so se è di tuo interesse.

Ringrazio anch'io Yue per le belle foto di Vaux. E' già nel programma del prossimo giro a Parigi :)

Ciao
Silvia

p.s ops, vedo adesso che andrai a fine novembre - inizio dicembre. Forse le rose non saranno più fiorite :(
view post Posted: 29/6/2015, 20:15 Mostre a Versailles - Appuntamenti
Curiosità: un commento da un diretto partecipante alla grande festa alla corte di Francia, un mio collega che è partito sabato in treno ed è tornato il giorno dopo per gustarsi l'aperitivo in maschera a Versailles, con la compagna ed una loro amica. 160 euro per l'aperitivo, una faticaccia ma ne valeva la pena. Atmosfera unica, soprattutto dopo una certa ora, quando hanno fatto uscire "i civili", così li ha chiamati, e sono rimaste solo le maschere.
Un pizzico di sana invidia :)
view post Posted: 19/6/2015, 12:36 Mostre a Versailles - Appuntamenti
Nooo! :o:
Ma proprio davanti alla fontana di Apollo, sull'asse prospettico principale.... Mi viene da piangere
view post Posted: 19/6/2015, 12:18 Mostre a Versailles - Appuntamenti
Per una volta approvo un atto vandalico :) Quanto durerà questo scempio? A fine settembre dovrei essere lì e le opere d'arte mi rovinerebbero le foto
view post Posted: 5/3/2015, 11:28 Maria Antonietta di Stefan Zweig - Articoli e saggi
È la prima biografia di Maria Antonietta che ho letto e quella che mi è rimasta più impresa, cui sono più affezionata (per ora; me ne mancano ancora molte). Anch'io la consiglio vivamente.
641 replies since 10/1/2013